English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualcuno a qualche ricetta per lo spezzatino di cervo mi serve x una cena please..............

2006-11-09 08:00:33 · 10 risposte · inviata da alem90wlf 3 in Mangiare e bere Cucina e ricette

10 risposte

mentre leggevo la domanda avevo letto male ,per spezzatino di cervo mmm....non ho ide.

2006-11-09 08:09:04 · answer #1 · answered by gimmegimme1254 1 · 0 0

dai ripensaci.. su su... mangiate la pizza.... daiiiiiiiii

2006-11-09 19:13:15 · answer #2 · answered by * L@ur3nt * 5 · 1 0

Preparazione
Private la carne delle pellicine e delle cartilagini e tagliatela a cubetti di 3 cm di lato.
Mettete i cubetti di carne in una grossa teglia e unitevi gli ortaggi della marinata mondati e tagliati a dadini.
Cospargete la preparazione con le spezie, infine unite il timo e lo spicchio d'aglio schiacciato.
Versate il vino rosso, chiudete la teglia con della pellicola trasparente e lasciate marinare la carne per una notte.
Trascorso il tempo indicato, passate al setaccio la marinata e raccogliete il liquido in una terrina.
Aiutandovi con una forchetta separate i cubetti di carne dagli ortaggi e toglieteli dal recipiente.
Asciugate la carne tamponandola con qualche foglio di carta assorbente da cucina.
Fate scaldare l'olio in una capace casseruola e rosolatevi la carne a fuoco vivo fino a quando sarà ben colorita.
Salate, aggiungete le verdure della marinata sgocciolate e fate rosolare il tutto per pochi minuti.
Quando le verdure cominciano a colorirsi, aggiungete il concentrato di pomodoro e lasciate asciugare, mescolando sempre.
Unite il liquido della marinata e, se necessario, anche dell'acqua, in modo che tutti gli ingredienti siano coperti.
Portate ad ebollizione e schiumate.
Lasciate cuocere a calore moderato e a recipiente coperto per un'ora, quindi rovesciate il tutto in un setaccio e raccogliete il fondo di cottura in una casseruola.
Fate scaldare il fondo, regolate di sale e pepe, quindi unitevi la carne, separata dalle verdure, portate ad ebollizione e servite insieme ai funghi, puliti, tagliati a metà e rosolati in un tegame col burro, a fuoco medio, per 15 minuti.
Se preferite, potete cuocere lo spezzatino nel forno, dopo aver coperto la casseruola: con questo metodo è più facile evitare che la carne si attacchi al fondo del recipiente.
--- CONSIGLI.
Lo spezzatino costituisce una dei metodi migliori per la preparazione della selvaggina, che viene cotta dopo essere stata tagliata a dadini e marinata a lungo in un miscuglio di vino, spezie e ortaggi.
La marinata aiuta a moderare il sapore intenso della carne, inoltre contribuisce a mantenerla tenera.
Un ulteriore vantaggio di questo metodo di cottura è costituito dal formato della carne: poiché questa deve essere tagliata a cubetti, è possibile usare tagli poco pregiati come il collo e la spalla.
La preparazione dello spezzatino è piuttosto lunga e laboriosa, soprattutto se si tiene conto del tempo necessario per far marinare la carne, ma il risultato è veramente eccellente.
La ricetta che vi proponiamo è realizzata con carne di cervo, tuttavia potete preparare lo spezzatino anche con altri tipi di selvaggina o con carne di vitello o manzo.
E' importante usare tagli di carne dello stesso tipo, in modo che abbiano la stessa fibra e quindi gli stessi tempi di cottura.

Ingredienti e dosi per 6 persone
1000 g di spalla di cervo pronta per la cottura
4 cl di olio d'oliva
Sale
Pepe bianco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
200 g di funghi coltivati
20 g di burro
Per la marinata:
120 g di carote
60 g di sedano rapa
200 g di cipolle
10 grani di pepe
1 foglia di alloro
8 bacche di ginepro
2 chiodi di garofano
1 spicchio di aglio
2 rametti di timo
100 cl di vino rosso
Calcolo delle calorie
Aglio (5)
Alloro (7)
Burro (150)
Carote (26)
Chiodi di garofano (1)
Cipolle (48)
Concentrato di pomodoro (10)
Funghi coltivati (50)
Ginepro (10)
Olio d'oliva (360)
Pepe bianco (1)
Pepe (1)
Per la marinata: (1)
Sale (1)
Sedano rapa (12)
Spalla di cervo pronta per la cottura (1120)
Timo (11)
Vino rosso (750)
Totale calorie per persona: 427

2006-11-09 16:57:11 · answer #3 · answered by mara 4 · 1 0

L'unica cosa che devi fare prima di cuocerlo come un normale spezzatino è tenere la carne in "ammollo" dentro un grande tegame o una bacinella piena fino a coprire completamente la carne di vino rosso secco aromatizzato con cannella, chiodi di garofano e bacche di ginepro. Prenderà un profumo ottimo e perderà un po' il sapore di animale selvatico tipico di queste carni anche se provenienti da un allevamento. Cmque ci vuole un po di tempo x farlo coucere ha fuoco basso con vinno e acqua aromi e un poco di pasata di pomodoro agiunta fine cottura.

2006-11-12 05:05:52 · answer #4 · answered by stefybaby 5 · 0 0

Spezzatino di cervo

Tempo: 120'

Ingredienti: (dose per 6 persone)
polpa di cervo a pezzetti kg 1 - panna liquida g 150 - porro g 125 - carota g 120 - sedano g 80 - vino bianco secco - brodo (anche di dado) - olio d'oliva - sale - pepe - polenta taragna per accompagnare lo spezzatino

Spunta la carota, il sedano, il porro e riduci il tutto in dadolata. Fai rosolare lo spezzatino di cervo in padella, a fuoco vivo, in 4 cucchiaiate d'olio, quindi spegni e scola via il grasso di cottura. In una casseruola metti ad appassire la dadolata di verdure in 3 cucchiaiate d'olio; unisci quindi lo spezzatino rosolato, sale, pepe, mezzo bicchiere di vino e quando questo sarà evaporato, un mestolo di brodo; incoperchia e lascia cuocere a fuoco moderato per un'ora e 50', aggiungendo eventualmente ancora brodo e, a 10' dalla fine, la panna: dovrai avere un intingolo di carne piuttosto ristretto. Servilo con fettine di polenta abbrustolite (se non vi piace la polenta taragna, sostituitela con quella gialla).

2006-11-10 12:27:51 · answer #5 · answered by giulia f 2 · 0 0

Poverino, spero vivamente che non l'hai cacciato tu.

2006-11-10 07:05:46 · answer #6 · answered by timitabrev 6 · 0 0

6 Porzioni

ingredienti

1000 G Spalla Di Cervo Pronta Per La Cottura
4 Cl Olio D'oliva
Sale
Pepe Bianco
1 Cucchiaio Concentrato Di Pomodoro
200 G Funghi Coltivati
20 G Burro

Per La Marinata:
120 G Carote
60 G Sedano
Rapa
200 G Cipolle
10 Grani Pepe
1 Foglia Alloro
8 Bacche Ginepro
2 Chiodi Di Garofano
1 Spicchio Aglio
2 Rametti Timo
100 Cl Vino Rosso

Private la carne delle pellicine e delle cartilagini e tagliatela a cubetti di 3 cm di lato. Mettete i cubetti di carne in una grossa teglia e unitevi gli ortaggi della marinata mondati e tagliati a dadini. Cospargete la preparazione con le spezie, infine unite il timo e lo spicchio d'aglio schiacciato. Versate il vino rosso, chiudete la teglia con della pellicola trasparente e lasciate marinare la carne per una notte. Trascorso il tempo indicato, passate al setaccio la marinata e raccogliete il liquido in una terrina. Aiutandovi con una forchetta separate i cubetti di carne dagli ortaggi e toglieteli dal recipiente. Asciugate la carne tamponandola con qualche foglio di carta assorbente da cucina. Fate scaldare l'olio in una capace casseruola e rosolatevi la carne a fuoco vivo fino a quando sarà ben colorita. Salate, aggiungete le verdure della marinata sgocciolate e fate rosolare il tutto per pochi minuti. Quando le verdure cominciano a colorirsi, aggiungete il concentrato di pomodoro e lasciate asciugare, mescolando sempre. Unite il liquido della marinata e, se necessario, anche dell'acqua, in modo che tutti gli ingredienti siano coperti. Portate ad ebollizione e schiumate. Lasciate cuocere a calore moderato e a recipiente coperto per un'ora, quindi rovesciate il tutto in un setaccio e raccogliete il fondo di cottura in una casseruola. Fate scaldare il fondo, regolate di sale e pepe, quindi unitevi la carne, separata dalle verdure, portate ad ebollizione e servite insieme ai funghi, puliti, tagliati a metà e rosolati in un tegame col burro, a fuoco medio, per 15 minuti. Se preferite, potete cuocere lo spezzatino nel forno, dopo aver coperto la casseruola: con questo metodo è più facile evitare che la carne si attacchi al fondo del recipiente. --- CONSIGLI. Lo spezzatino costituisce una dei metodi migliori per la preparazione della selvaggina, che viene cotta dopo essere stata tagliata a dadini e marinata a lungo in un miscuglio di vino, spezie e ortaggi. La marinata aiuta a moderare il sapore intenso della carne, inoltre contribuisce a mantenerla tenera. Un ulteriore vantaggio di questo metodo di cottura è costituito dal formato della carne: poiché questa deve essere tagliata a cubetti, è possibile usare tagli poco pregiati come il collo e la spalla. La preparazione dello spezzatino è piuttosto lunga e laboriosa, soprattutto se si tiene conto del tempo necessario per far marinare la carne, ma il risultato è veramente eccellente. La ricetta che vi proponiamo è realizzata con carne di cervo, tuttavia potete preparare lo spezzatino anche con altri tipi di selvaggina o con carne di vitello o manzo. E' importante usare tagli di carne dello stesso tipo, in modo che abbiano la stessa fibra e quindi gli stessi tempi di cottura.

2006-11-10 02:47:25 · answer #7 · answered by gℓαмσυя 6 · 0 0

Per 6 persone:2 kg di polpa di cervo; 500 g di cipolla; 2bicchieri di vino rosso; 50 g di farina; 20g pomodoro concentrato; 10 g paprika, 10 grammi di bacche di ginepro; olio di oliva sale e pepe. in una casseruola fai imbiondire la cipolla, aggungi la carne tagliata a grossi dadi (se vuoi puoi infarinarla e salarla leggermente), falla rosolare bene bene a fuoco alto. a questo punto bagna con del vino rosso, e lascialo asciugare. aggingi un po di brodo, (in modo che la carne sia coperta),un po di pomodoro concentrato, della paprika, e le bacche di ginepro, e lascia cuocere a fuoco moderato per circa dueore, ricordati di mescolare ogni tanto, e aggiungi del brodo se si asciuga troppo, alla fine legail sugo con un po di roux, aggiusta di sale e pepe

2006-11-09 16:33:39 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

L'unica cosa che devi fare prima di cuocerlo come un normale spezzatino è tenere la carne in "ammollo" dentro un grande tegame o una bacinella piena fino a coprire completamente la carne di vino rosso secco aromatizzato con cannella, chiodi di garofano e bacche di ginepro. Prenderà un profumo ottimo e perderà un po' il sapore di animale selvatico tipico di queste carni anche se provenienti da un allevamento. Ovviamente la carne va prima frollata per benino per 10/15 giorni almeno. Ciao e buona cena.

2006-11-09 16:11:23 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

no, povero cervo...scusami per questa risposta ma mi è venuta spontanea

2006-11-09 16:07:33 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers