English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Si, perchè il burro è uno degli ingredienti fondamentali e io invece, vorrei ridurne il quantitativo, senza perdere la morbidezza dell'impasto. :)

2006-11-08 23:46:13 · 4 risposte · inviata da Eileen 2 in Mangiare e bere Cucina e ricette

4 risposte

mia mamma sostituisce metà del burro ke ci vuole cn la margarina... e ti assicuro ke è una poesia...

2006-11-08 23:49:30 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

l'esclusione totale del burro non e' possibile quello che faccio io al ristorante e' di sostituire per un due terzi con la margarina piu' leggera vegetale e piu' digeribile prova ciao

2006-11-09 10:36:57 · answer #2 · answered by bonsai 2 · 0 0

Per una perfetta riuscita della frolla - come della pasta brisé - è preferibile scegliere una farina povera di glutine (questo, infatti, rende gli impasti elastici quando si combina con i liquidi.
Poi, il burro. Nella maggior parte delle ricette, non si capisce perché, c'è scritto di utilizzare burro morbido, tenuto - cioè - a temperatura ambiente. Al contrario, il miglior risultato si ottiene utilizzando il BURRO FREDDO DI FRIGO.
E' poi fondamentale la rapidità nell'impasto: per realizzarla sono sufficienti pochi minuti. Una volta impastata, poi, queste paste vanno fatte riposare prima di stenderle con il mattarello. Il riposo è essenziale perchè permette al grasso (che per la preparazione è stato ridotto a pezzetti e portato a temperatura ambiente) di risolidificarsi e alla farina, resa elastica dall'aggiunta di liquidi, di perdere questa caratteristica.
Se durante la lavorazione la pasta dovesse sbriciolarsi, può essere recuperata aggiungendo un po' di acqua fredda o di albume. Se, invece, dovesse rompersi può essere ricomposta nello stampo. Queste due paste devono essere cotte in stampi leggermente imburrati e infarinati, senza eccedere: troppa farina e troppo burro tendono a bruciare, regalando alla pasta uno spiacevole retrogusto.
Lo spessore della pasta stesa deve essere di circa cm 0,5 se si cuoce a vuoto, un po' più sottile se la crostata è già farcita, uno o due millimetri più alta quando si vogliono realizzare dei biscotti.
Sia la frolla che la brisée devono - infine - essere ancora leggermente morbide quando vengono tolte dal forno. Raffreddandosi

2006-11-09 00:40:29 · answer #3 · answered by mara 4 · 0 0

Può andare bene anche un cucchiaio di olio d'oliva che è meno pesante del burro, ma il quantitativo di grasso si può ridurre moltissimo soprattutto se aggiungi un poco di yogourt dolcificato con il miele.

2006-11-08 23:56:39 · answer #4 · answered by marte 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers