questa la fa sempre mia madre ed e' eccezzionale!!!provala!!
Ingredienti: 1 kg di grossi marroni, 500 gr di zucchero semolato, 1 stecca di vaniglia (oppure essenza di vaniglia in gocce).
Lavate i marroni e praticate un taglio a croce sui due lati di ciascun frutto. Il taglio deve intaccare, oltre alla buccia, anche la pellicina sottostante. Attenzione però a non tagliare nella buccia.
Sbucciate i marroni dopo averli lessati per 1 minuto. Dal momento che per spellarli facilmente devono essere caldi, conviene scottarne pochi per volta e sbucciarli non appena si riesce a tenerli in mano. Se la pellicina interna non viene via facilmente, tuffate il marrone per qualche secondo in acqua bollente. Non l'acqua dove li avete lessati, perché l'acqua è oramai tinta con il tannino delle bucce e colorerebbe anche i frutti.
Mettete tutti i marroni in una casseruola e copriteli con acqua fredda. Portate a ebollizione e, quando l'acqua bolle, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire piano per 10-15 minuti.
Per controllare la cottura, infilate in un marrone un ago o un piccolo spiedino: deve entrare e uscire con facilità.
Scolate i marroni, togliendoli molto delicatamente con un cucchiaio forato per non romperli.
Mettete lo zucchero in una casseruola con 3 dl di acqua e la stecca di vaniglia oppure un quarto di boccetta di essenza. Scaldate lo zucchero senza mescolare e lasciare sobbollire per 5 minuti.
Mettete le castagne nella casseruola , lasciate riprendere l'ebollizione e spegnete dopo 1 minuto. Coprite e lasciate riposare per 24 ore.
Trascorso questo tempo, rimettete la casseruola su fuoco basso. Quando riprende l'ebollizione, spegnete dopo 1 minuto e aspettate ancora 24 ore.
Procedete nello stesso modo il terzo giorno: 1 minuto di ebollizione e 24 ore di riposo.
Il quarto giorno, togliete le castagne dallo sciroppo e deponetele su una griglia. Lasciate asciugare bene per almeno 3 ore, in un luogo asciutto al riparo dalla polvere. Va benissimo il forno spento e freddo.
A questo punto, è sufficiente rotolare i marroni nello zucchero semolato.
NOTA : se li preparate lo capirete subito. La difficoltà maggior sta nell'azzeccare i tempi di cottura, non tanto nello sciroppo quanto il primo giorno quando vengono lessati. Se si cuociono troppo si disfano. Per questo motivo è indispensabile trovare grossi marroni di ottima qualità e non semplici castagne. Devono anche essere freschissimi.
Alcuni marroni si spezzano comunque durante il trattamento. Continuate a trattarli, li userete rotti per dolci vari e per guarnire dessert come mousse di cioccolato o gelati.
Per non doverli manipolare troppo con cucchiai forati, può essere un'ottima idea usare una di quelle padelle per fritti con il cestello,così per metterli e toglierli da acqua o sciroppo dovrete solo abbassare o alzare il cestello.
2006-11-07 07:53:29
·
answer #1
·
answered by mara 4
·
1⤊
0⤋
MARRON GLACE’
1 kg marroni (possibilmente sani e freschi,non conservati)
600 zucchero
1 baccello di vaniglia naturale
3 dl acqua
Fare la croce alle castagne e tuffarle in acqua in ebolizione poche alla volta. Dopo 4 o 5 minuti toglierle, pelarle dalle due bucce, quindi tuffare altre castagne in acqua e proseguire fino ad esaurimento.(l’altro sistema è di usare il microonde mettendoci 5 castagne alla volta per 55’’ alla max potenza,quindi sbucciarle).
Chiudere individualmente le castagne nella garza leggerissima (del tipo usato per medicazioni) 10x10 oppure due a due in una garza più grande e cucire insieme con due punti di cucito i quattro angoli per chiudere.Quindi mettere le castagne così ingabbiate in acqua fredda e portarle a bollore, farle bollire per circa 15'. Toglierli delicatamente.
In una padella bassa e molto larga fate fondere lo zucchero con l'acqua e la stecca di vaniglia incisa nel mezzo, far bollire lo sciroppo per 10' e depositarvi i marroni. Far bollire per 1' dalla ripresa del bollore (io farei anche 2’). Spegnere il fuoco e lasciar riposare per 24 ore, quindi ripetere l'operazione per altre 2 volte.(lasciando il tutto nella pentola non aggiungendo nulla,semplicemente dopo 24 ore accendere e portare a bollore proseguendo per 2’ o poco più, l’ultima volta cercare di far assorbire tutto lo sciroppo rimasto).
Far asciugare le castagne su una gratella,togliere dalle garze, spolverizzare con zucchero al velo abbondante e mettere nei pirottini. Tenere al fresco .
2006-11-07 06:01:51
·
answer #2
·
answered by bolljcjna 5
·
1⤊
0⤋
nn so come si fanno,ma so come si mangiano,si!!! appena ti passano la ricetta,mandamene un sacchettino che te li pago!!! .......ehm.logicamente dopo averli assaggiati !
2006-11-07 05:59:58
·
answer #3
·
answered by alchemistyc 3
·
0⤊
0⤋