English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non sto scherzando, ieri ci abbiamo provato: scavato una buca acceso il fuoco sotto, messo il letto d'alloro, il maialino,ecc. dopo 4 ore di attesa è uscito il maialino più crudo di prima, in più era pieno di terra e gli abbiamo dovuto fare la doccia.!Mi scuso con vegetariani e animalisti, io non lo mangio ma ero curiosa di sapere dove abbiamo sbagliato.
Qualcuno sa dirmi come si fa veramente?

2006-11-06 03:08:14 · 4 risposte · inviata da towanda 3 in Mangiare e bere Cucina e ricette

Sapevo che gli amici di Sardegna mi avrebbero dato una mano e ne approfitto:
si dice "porceddu" o me lo sono inventato io?

2006-11-06 04:53:08 · update #1

4 risposte

Ciao cara, il problema è che il nostro Porceddu lo si può cuocere in diverse maniere. Voi vi siete avventurati nel genere di cottura "dei pastori". Sicuramente complesso perchè richiede una gran specializzazione (ci si arriva grazie all'aiuto di chi conosce i tempi e i metodi giusti per poterlo cuocere sotto terra)... :-) Per cominciare Vi consiglio di partire con il metodo più classico: Maialino di ca. 6 kg + Spiedo ed una brace abbondante in qualsiasi forno a legna... Risultato garantito. Parola di Sardo doc.

Un abbraccio a Voi tutti.


PS.- Cuocetelo così... il gusto del maialetto cotto sotto terra è troppo forte e rischiate di non mangiarne più.
Procuratevi del mirto... vedrai che gusto da al maialetto... non l'alloro.
Stefano.

2006-11-06 03:12:34 · answer #1 · answered by Stefano - [Freddie Mercury] 1 · 3 0

e il buco x far prendere aria alla brace ? te lo sei dimenticata e così il tuo arrosto senza calore non si è cotto.

2006-11-07 01:45:39 · answer #2 · answered by giiovi 5 · 1 0

ciao, il modo migliore x un buon risultato è senza dubbio fare il maialino arrosto, nel forno a legna, l'ideale è lo spiedo, perchè permette al grasso di colare via, e di conseguenza il maialino (preferibilmente da latte, quello adulto ha un sapore forte, che non tutti gradiscono) cuoce all'interno lentamente, rimanendo morbido, ed all'esterno risulta una sorta di cialda croccante e non unta...spero di esserti stata un po' d'aiuto x la prossima volta....un bacione da Tempio P. e...buon appetito!!!:)

2006-11-07 05:47:29 · answer #3 · answered by LORY 2 · 0 0

...noi a casa (vicino Cagliari) il maialetto lo facciamo allo spiedo...credo che papà sia uno dei migliori arrostitori del mondo...ci vuole pazienza, amore e arte...e il risultato è eccezionale...l'idea del mirto non è male, e sul tagliere ci sta bene anche il pane cotto in forno a legna (il cosidetto pane fatto in casa!), ci si appoggia il porchetto sopra e poi si combatte per avere l'ultima fetta!!
ciao!!!

2006-11-06 11:19:40 · answer #4 · answered by Alina 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers