English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-04 05:44:38 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Mangiare e bere Cucina e ricette

5 risposte

Preparazione:
Disponete la farina a fontanella, versatevi l'acqua e il sale e lavorate pochissimo solo con la punta delle dita. Mettete il burro lavorato con la forchetta al centro della pasta. Ripiegate bene gi orli e abbassate il tutto con il matterello badando che il burro non esca. Mettete in uno strofinaccio al fresco per 20 minuti. Fate la forma di un rettangolo alla pasta. Piegatele in tre, mettete al fresco e ripetete l'operazione tre volte. Tagliate a passate poi al forno.


Tempo di cottura: 20'

Nazione: ITALIA Categoria: Torte salate
Regione: TOSCANA

2006-11-04 05:47:52 · answer #1 · answered by mara 4 · 0 0

Ma pasta sfoglia o pasta frolla? Perché le crostate di fanno con la frolla che io sappia.
Vabbè, per fare un'ottima crostata segui questa ricetta:

Ingredienti:
300 g. di farina
100 g. di zucchero
1 uova
100 g. di burro
buccia grattugiata di un limone
una bustina di lievito
sale

NB: l'impasto dev'essere lavorato per circa 5 minuti altrimenti rischi di rovinarlo.

Unisci lo zucchero e con la farina, versali a fontana sul tavolo da lavoro e nel buco rompi le uova con un pizzico di sale. Con una forchetta comincia a sbattere appena le uova, quindi aggiungi il burro a tocchetti (precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente), il lievito e la buccia grattugiata del limone. Impasta con le mani quel tanto che basta per unire gli ingredienti.
Quando l'impasto sarà liscio e omogeneo avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo in frigo almeno mezz’ora o congelalo l’impasto se non lo usi subito.
Ungi una teglia con burro e un po' di farina, foderala con la pasta frolla e mettila nella parte media del forno (preriscaldato) a 180°C gradi per 20/25 minuti (dipende dal forno che hai, quelli ventilati cuociono in meno tempo rispetto a quelli tradizionali).

IMPORTANTE: Se devi farcirla con la marmetllata o con la nutella spalmala sulla pasta frolla, fai le classiche righe da disporre a griglia, mettici sù un po' d'acqua così non si seccherà troppo e dopo infornala.

Se invece la vuoi fare col cioccolato devi foderare una tortiera con la pasta frolla, bucherellarla qua e la con una forchetta e mettere sulla crostata un foglio di carta forno su cui metterai dei faggioli (così facendo non formerà bolle d'aria durante la cottura). Mentre cuoce spezzetta 200 g di cioccolato e fondilo a bagnomaria, quando diventa tiepido, incorpora 80ml di latte, 200ml di panna e 2 tuorli, mescola bene e alla fine unisci gli albumi montati a neve. Lascia raffreddare la base, poi versa il ripieno al cioccolato e inforna di nuovo per 10 min. Spolvera la crostata fredda con abbondante zucchero a velo.

Se vuoi farla con la frutta cuoci solo la base come ti ho detto e poi mettici dentro della crema pasticcera, disponi la frutta a piacere e mettici su la gelatina.

La mia preferita però e con ricotta e cioccolato: lavori con la forchetta 400 g di ricotta e poi unisci 70 g di burro, 100g di zucchero, 2 uova leggermente sbattute e 75 g di cioccolato fondente fatto a scaglie. Mescola bene tutto, versalo sulla crostata, fai le striscioline da disporre a griglia e inforna il tutto.

2006-11-04 14:09:41 · answer #2 · answered by Tata 2 · 1 0

Ingredienti per una crostata grande
200 g di burro
200 g di zucchero
400 g di farina
3 rossi + 1 uovo intero
un po' di buccia di limone grattuggiata
Ingredienti per mezza dose
100 gr di burro
100 g di zucchero
2 tuorli d'uovo
200 gPreparazione
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere farina, burro ammorbidito e la buccia del limone e fare una palla (risulterà molto morbida). Mettere l'impasto in frigo in modo che si solidifichi per circa 1 ora. Poi toglierla dal frigo e cominciare a stenderla in una teglia. Seguire le istruzioni in base al ripieno.
Cottura: vuota mezz'ora 175° forno ventilato; ripiena aggiungere 15/20 minuti e controllare il fondo.

2006-11-04 14:44:56 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

ricetta bomba: ingredienti
2 uova, 150 gr di zucchero, vanillina 1, limone grattuggiato
o una fialetta di aroma limone , idem 1 di arancia, 300 gr
di farine x dolci del mulino bianco ( perchè ha già l'amido
di frumento incorporato) , 1 cucchiaino di lievito , un pizzico
di sale, 150 gr di burro oppure margarina o strutto ,
possibilmente sciolto x 30 secondi nel microonde
preparazione:
mescola gli ingredienti asciutti x bene poi fai una fontanella
al centro e unisci i liquidi, uova e burro e lavora x bene
per non riscaldare la pasta bagnati le mani nell'acqua
fredda ogni tanto, amalgamato il tutto avvolgi la palla nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigo x 30 minuti
poi prepari la crostata come vuoi, questo impasto è
favoloso per farci anche dei biscotti con le formine
tempo di cottura x crostata 20 minuti, x biscotti circa 15 .
ciao e buon appetito
a proposito, questa è la pasta frolla non pastasfoglia

2006-11-04 14:14:24 · answer #4 · answered by alessabis 4 · 0 0

ciao devi avere un po' di confusione, la pasta sfoglia viene usata per fare i classici rustici, e le torte salate, ed è un casino farla in casa, perchè hai dei passaggi molto delicati.
Per le crostate occorre la pasta frolla che troverai in rete tantissime ricette per farla, l'unico consiglio è quello di non lavorarla troppo perchè altrimenti scalda, usa margarina che rende più morbido, e lascia riposare in frigo almeno un ora e mezza
ciao.

2006-11-04 14:13:31 · answer #5 · answered by lupen772 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers