ci sono dei piccoli trucchi per fare una buona pizza....
allora
devi sciogliere il lievito in acqua tiepida... nn fredda... e ci aggiungi anche dello zucchero... che farà da malto.. cioè la renderà bella croccante sotto....
poi... usa sempre diversi tipi di farina... io la mischio uso la 00, la 0 e grano duro in parti uguali... e poi ci aggiungo anche un po di olio all'impasto...
dosi :
650 gr di farina mista (00, 0, grano duto)
1 cubetto di lievito
15 gr di zucchero
20 gr di sale
20 gr di olio
acqua quanto basta
procedimento:
prendi una bacinella ( è meglio della spianatoia)
metti la farina e fai un buco al centro
sciogli il cubetto in acqua tiepida (circa 1 bicchiere di acqua) e aggiungi lo zucchero... mescola e versa nel buco
aggiungi sale e olio
e un po alla volta altra acqua tiepida...
quanto basta a creare un impasto morbito ma non molto appiccicoso...
fai un panetto e comprilo con un canevaccio e lascialo riposare circa un oretta in luogo caldo...
quando sarà lievitata nn stenderla subito...
fai tanti panetti quante teglie utilizzi (solitamente ne vengono 5 della grandezza pizzeria) e lasciale riposare altri 10 minuti...
poi stendi e guarnisci con salsa...
meglio se densa... e spremi la mozzarella... altrimenti la pizza risulterà acquosa....
credimi che ti verrà davvero buona
sono una specialista della pizza....
buon lavoro
kissssssssssss
2006-11-04 04:40:12
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Per una buona pizza fatta in casa ovviamente gli ingredienti sono fondamentali ma ancora di più lo è la cottura. Io uso un fornetto (non ho spazio e soldi per un vero forno da pizza in casa) che ti permette di raggiungere altissime temperature (390°) e cuocere la pizza in modo ottimale. Ottengo ottimi risultati di cottura prestando un po' di attenzione alle temperature, faccio preriscaldare il forno a 2 e 1/2 e inforno portando a 3 il termostato, dopo circa 3 minuti la pizza è pronta. A fine cottura lascio raffreddare un po' la pietra lasciando il fornetto aperto e portando il termostato a 2 e 1/2 altrimenti il fondo della pizza rischia di cuocere troppo. Ho deciso di prendere il secondo fornetto così posso aumentare il numero dei commensali .
I prezzi migliori sono su Amazon dove ho comprato il secondo forno. Vi lascio il link http://bit.ly/1wMWZ6c
2014-12-19 07:39:32
·
answer #2
·
answered by TINGWALD 1
·
0⤊
0⤋
i kg di farina
1/4 lievito
acqua fredda
sale
un uovo..
e poi a lievitare sotto un panno bagnato...
veramente buona
2006-11-04 06:11:55
·
answer #3
·
answered by anto p. vs 2
·
0⤊
0⤋
500 g di farina di grano duro
25 g di lievito fresco
acqua tiepida qb (non al di sopra dei 38 gradi)
1/2 cucchiaino di sale
olio d'oliva
sciogliere il lievito in poca acqua tiepida (1/2 bicchiere circa), unire la farina fino ad ottenere una pastella morbida e non collosa. lasciare lievitare x 30 minuti in luogo tiepido. aggiungere tutta la farina tenendo da parte 50 g che userai x infarinare, olio, sale e lievito. aggiungere l'acqua tiepida poco alla volta e mescolare fino a quando diventa morbida ed elastica (se si attacca alle mani aggiungi farina). mettila a lievitare al caldo x 1 ora (deve raddoppiare il volume).
a questo punto sgonfiala con dei piccoli colpi della mano e tagliala in 4. unisci ancora un po' di olio (1 cucchiaio) e lavorala tra le mani. a questo punto mettila ancora a lievitare x 40 minuti e la pasta della pizza e' pronta. quando la stendi fai attenzione a non romperla altrimenti l'aria esce e la crosta attorno non viene bene. cuocila in forno a 250 gradi x 15 minuti#
consiglio x farla lievitare bene metti la pasta dopo aver acceso il forno a 50 gradi e spento cosi rimane il calore
2006-11-04 05:30:14
·
answer #4
·
answered by Prof. Hubert Farnsworth 4
·
0⤊
0⤋
Ottima ricetta quella di girlduck !!!! Brava coinquilina di sopra
2006-11-04 04:42:55
·
answer #5
·
answered by panterinarosa81 6
·
1⤊
1⤋
1kg di farina e 2 cubetti di lievito e acqua calda, oppure dimezzi le dosi se non te ne serve tanto.Lasciala crescere per un 'ora o più.Poi stendi l'impasto sottile e ci metti sopra quello che vuoi
non dimenticare un pò di sale nell'impasto.Io ho messo carne macinata di suino,friggerelli (da noi napoletani friarielli)cotti ovviamente a parte,sottilette sale olio d'oliva...e ti giuro che si può anche piangere per quanto è buona.
sotto fra la teglia e l'impasto metti la carta da forno.
Ciao e buon appettito
2006-11-04 04:31:38
·
answer #6
·
answered by giaros 4
·
0⤊
0⤋
Vedi in Internet nei siti di cucina italiana, lì trovi tutti i consigli utili.
2006-11-04 04:30:09
·
answer #7
·
answered by squire_moers 6
·
0⤊
0⤋
Dipende da come ti piace la pizza.
Se la vuoi bella soffice (tipo i tranci di pizza) puoi usare questa ricetta:
500g di farina
40g lievito di birra
300 ml latte
1/2 cucchiaio di sale
2 cucchiaini di zucchero
Versare la farina, mescolata al sale e allo zucchero, a fontana sulla spianatoia o su una superficie di lavoro possibilmente di marmo. Sbriciolare nel centro il lievito di birra e scioglierlo con qualche cucchiaio di latte tiepido (30°C) aiutandosi con i polpastrelli delle dita. Cominciare ad incorporare la farina agli ingredienti nel centro aggiungendo di mano in mano il latte tiepido. Bisogna ottenere un impasto morbido, facile da lavorare e liscio. La quantità di latte necessario può variare di volta in volta. Lavorarlo energicamente fino a quando non si stacca qualsiasi traccia di impasto dalle dita. La pasta deve essere a questo punto morbida ma anche elastica. Ridurla a palla, infarinarla, coprirla con un tovagliolo e lasciarla lievitare in un luogo tiepido, al riparo da correnti d'aria, per circa 2 ore o almeno fino a quando l'impasto raddoppia di volume.
Se fa freddo, conviene porre sotto al piatto con la pasta della pizza una ciotola piena di acqua bollente.
Se la pizza ti piace sottile e come quella che mangi in pizzeria, ti consiglio questa ricetta che è ottima per fare anche i calzoni:
500 g farina
300 g acqua
12 g lievito di birra
sale
Sciogliere il lievito in 100 g di acqua. Impastare con 100 g farina utilizzando una frusta, per incorporare aria. Si otterrà una specie di pastella. Far lievitare per circa un'ora in luogo tiepido: il composto risulterà molto gonfio. Aggiungere il resto della farina e dell'acqua e, dopo qualche minuto, il sale. Quando l'impasto è molto elastico, porlo a lievitare in luogo tiepido per almeno due ore. Terminata la lievitazione, lavorare brevemente l'impasto per sgonfiarlo e dividerlo in 2/3 panetti se vuoi farne delle pizze in 12 panetti se vuoi fare dei calzoni. Arrotondare ciascun panetto a forma di palla. Lasciar riposare sotto un tovagliolo ancora per un'oretta. Spianare A MANO ciascuna pallina formando una pizzetta. Fare riposare ancora una mezz'ora sotto un tovagliolo.
In entrambi i casi la temperatura del forno dev'essere al massimo, le pizze vanno infornate (già condite, ovviamente) x circa 15 minuti (dipende dal tipo di forno che hai, quelli ventilati ci mettono un po' meno a cuocere) , poi aggiungi la mozzarella e inforni di nuovo le pizze per cinque minuti.
Se ti interessa anche la ricetta delle pizzette da aperitivo, eccola:
300 gr farina
50 gr burro o margarina
un bicchiere di latte
un panetto di lievito di birra
un pizzico di sale
un cucchiaino di zucchero
Scaldare il latte. Aggiungervi lo zucchero, sciogliervi il lievito e impastare il tutto con la farina e il burro fuso. Non necessita di lievitazione. Cuocile in forno preriscaldato a 190° per circa 20/30 minuti.
Sono molto buone e soprattutto veloci da preparare.
2006-11-04 05:53:57
·
answer #8
·
answered by Tata 2
·
0⤊
1⤋
Mia nonna!
2006-11-04 04:37:49
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Nel primo posto, si deve prendere un aero. Voli qui a Londra, preferibilmente via Gatwick. Poi, prendi un treno fino alla stazione Clapham Junction. Esci di la` e prendi l'autobus numero 37 in direzione di Peckham ma chiedi l'autista per la fermata alla metro di 'Clapham Common'. Scendi, starai sulla strada principale. Camini per due minuti e sarai arrivato al ristorante 'Ecco'.
Allora non c'e` bisogno preparare nulla. Avrai una fame incredibile per mangiare cinque pizze- buon appetito!!
2006-11-04 04:55:15
·
answer #10
·
answered by Jennifer O 2
·
0⤊
2⤋