La ricetta tradizionale è la seguente:
si fa bollire l'acqua (calcolare bene che l'acqua sia sufficente a ricoprire bene la quantità di olive a disposizione)
mentre l'acqua bolle lavare bene le olive
quando l'acqua è giunta a ebollizione sciogliere il sale grosso nel rapporto 1 litro di acqua/100 gr. di sale
sistemare le olive in un vaso di vetro a tenuta ermetica
versare l'acqua ormai raffreddata
dopo circa 40 giorni eliminare l'acqua e ripetere lo stesso procedimento (questa volta definitivo) con il rapporto 1 litro/80 gr.
Le olive sono pronte quando perdono il caratteristico sapore amarognolo (circa 2 mesi)
Quando si consumano si possono condire con olio, aromi (timo, origano, alloro) e peperoncino.
ciao
2006-10-30 02:18:24
·
answer #1
·
answered by centopassi 6
·
1⤊
0⤋
Per almeno 10 giorni metti le olive in acqua fredda e una volta al giorno rinnovala.
Prepara la salamoia con acqua e sale ( 1 litro - 100 grammi di sale grosso). Porta ad ebollizione l'acqua e poi aspetta che si raffreddi. Metti le olive in un vaso a chiusura ermetica e risoprile con l'acqua salata. Puoi aggiungere dei sapori a tuo piacere ( ti sconsiglio il timo perché da' un sentore di muffa) .
Aspetta almeno 60 giorni prima di assaggiarle.
2006-10-30 13:09:29
·
answer #2
·
answered by lella19 4
·
2⤊
0⤋
Non é complicato fare le olive in salamoia, e sono veramente sfiziose. Se hai degli olivi o conosci gente che vi possa dare delle olive appena colte, non pensarci due volte e preparale in casa. Per saperne di più: http://cucina.uncome.it/receta/come-fare-le-olive-in-salamoia-1711.html
2014-02-20 07:16:33
·
answer #3
·
answered by ? 1
·
0⤊
0⤋
olive
timo, alloro, rosmarino
1 limone
Per la salamoia
300 g sale
3 l acqua
Olive in salamoia alla ligure
Scegliere olive di buona maturazione raccolte a mano direttamente dall'albero. Metterle in un recipiente sufficientemente grande immersa in acqua fresca abbondante. Cambiare l'acqua totalmente ogni giorno mescolando ma avendo cura di non ammaccare i frutti con urti violenti. Dopo venti giorni mettere le olive in un vasetto o, meglio ancora, in una damigiana di vetro dalla "bocca larga".
Per preparare la salamoia far bollire e sciogliere in acqua del sale da cucina nella dose di grammi 100 ogni litro. Dopo 20-30 giorni rifare la salamoia al 12% con gusti di timo, alloro, rosmarino fatti bollire assieme. Naturalmente la salamoia è pronta solo quando è completamente fredda. Prima di chiudere la damigiana tagliare in due un limone e mettercelo dentro.
Dopo tre mesi sarà bene fare una ulteriore salamoia al 6% per avere una perfetta conservazione delle olive. A questo punto le olive avranno perso il gusto amarognolo e si potrà incominciare ad usarle. Sarà cosa naturale la formazione in superficie di un innocuo leggero strato bianco che potrà essere facilmente levato con un cucchiaio. Mantenere le olive sempre immerse nel liquido nel quale si conserveranno per un lunghissimo tempo.
2006-10-31 13:59:04
·
answer #4
·
answered by mara 4
·
0⤊
0⤋