Ci puoi fare un bel TORTINO DI BACCALA', PATATE E CAVOLFIORI che io preparo sempre per la Vigilia di Natale...Lessi delle patate a metà cottura, le sbucci e le tagli a fette: lessa sempre ben al dente delle cimette di cavolfiore bianco e del baccalà, che dilischerai e spellerai. Fatto questo forma uno sformato alternando strati di patate, baccalà e cavolfiore, condendo ogni volta con abbondante prezzemolo tritato, poco sale, pepe ed un po' d'olio. Termina con uno strato di baccalà che condirai al solito modo aggiungendo del pangrattato e metti in forno...quando si è formata una crosticina sul baccalà è pronto...nel caso nn ti piacesse il cavolfiore puoi usare solo patate e baccalà.
Un altro tortino che io preparo è a base di patate a fette lessate come sopra, funghi trifolati e mozzarella, meglio quella appassita. Fai uno strato di patate, uno di funghi, uno di mozzarella e termina con uno strato di patate...sale, olio e un po' di formaggio grattuggiato e metti in forno finchè nn sono cotte le patate.
Puoi anche preparare le PATATE DUCHESSA: lessi le patate e le passi come per fare il purè: salalo e aggiungici delle uova e del formaggio grattuggiato fino ad ottenre un composto morbido...spremilo a ciuffi un po' grandi con un sacchetto da pasticceria sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuocile in forno a 160 gradi per circa 15/20 minuti...sono un ottimo contorno.
Altrimenti puoi prepare con le patate lessate un ottimo ripieno per tortelli o cannelloni di crepe... mescoli le patate passate con formaggio grattuggiato, noce moscata, sale, mortadella triturata e qualche mestolino di ragù semplice con carna macinata e ci farcisci i tortelli o i cannelloni di crepe. Li puoi condire con lo stesso sugo usato per il ripieno, ovviamente ripassando in forno i cannelloni per qualche minuto.
Ed ora passiamo ad una ricetta dolce: LE CIAMBELLINE DI PATATE; qui ti do le dosi precise :
500 gr di farina
500 gr di patate lessate e passate
2 bustine di lievito di birra secco
4 cucchiai di zucchero
3 uova
la buccia di un'arancia e di un limone grattuggiate.
Forma la fontana con la farina sul piano di lavoro; aggiungi le patate, i 4 cucchiai di zucchero, le uova. l'arancia ed il limone il lievito e le uova ed impasta tutto molto bene: Forma le ciambelline dello spessore di un dito e lasciale a lievitare per un'ora sul piano infarinato. Friggile in olio bollente e rotolale nello zucchero semolato.
Sono buonissime: l'unico neo di queste ciambelle è che essendo a base di patate induriscono in un paio di giorni e quindi vanno consumate in breve tempo.
Spero di esserti stata utile..ciao e buon lavoro con le mie ricette
2006-10-30 04:07:36
·
answer #1
·
answered by goldenlory 3
·
0⤊
0⤋
patate con paprika e peperoncino.bollite e poi al forno
2006-10-31 00:54:07
·
answer #2
·
answered by mara 4
·
0⤊
0⤋
Lessa delle patate non troppo grandi, falle raffreddare e spellale. Poi tagliale a fette rotonde e passale in padella con il condimento con cui hai precedentemente cotto degli spiedini.
2006-10-30 02:58:25
·
answer #3
·
answered by monica23981 4
·
0⤊
0⤋
Insalata Spagnola di Patate
Ingredienti per 6 persone:
680gr di patate - 8 fette di pancetta, cotta e sminuzzata - 1 mela piccola - 56gr di olive nere tritate - 40gr di cipolle rosse a rondelle - 79ml di aceto di vino bianco - 45ml di olio d'oliva - 2 spicchi d'aglio, tritati - sale a piacere - 1gr di pepe nero in polvere
Prepararazione:
Portare una grossa pentola d'acqua salata a bollitura. Aggiungere le patate e cuocerle per circa 15 minuti fino a che diventino tenere ma rimangano sode, scolarle e farle raffreddare.
Tagliare ciascuna patata per la lunghezza in fiammiferi da 2cm. Mettere le patate in una teglia di 18x26cm. Preparare la marinatura miscelando insieme l'aceto di vino bianco, l'olio d'oliva, l'aglio, il sale ed il pepe. Versare il preparato, tranne un cucchiaio, sulle patate e mescolare delicatamente in modo tale che le patate siano ben condite.
Coprire e mettere nel frigorifero finché siano ben fredde. Rimuovere le patate dal frigorifero e portare a temperatura ambiente. Disporre le patate su di un piatto da portata. Pulire la mela togliendone il torsolo e tritarla finemente; aggiungervi la marinatura rimasta.
Miscelare con la pancetta (o il prosciutto), olive e cipolle e servire.
OPPURE
Rotolo di patate e tonno
Ingredienti per singola porzione
330 g di patate
50 ml di latte
80 g di tonno sott'olio
Burro q.b.
Sale q.b.
1 uovo sodo
1 cucchiaio e 1/2 di maionese
1 cucchiaino di capperi sotto sale
Preparazione
Preparate un purè piuttosto sodo con le patate, il latte e pochissimo burro. In una terrina schiacciate il tonno sgocciolato con l'uovo, la maionese e i capperi sciacquati. Inumidite un panno e stendetevi sopra il purè e su questo il ripieno arrotolate il tutto e lasciate in frigorifero per qualche ora. Servite il rotolo freddo tagliato a fettine, dopo averlo liberato dell'involucro.
2006-10-29 21:54:42
·
answer #4
·
answered by Rob 4
·
0⤊
0⤋
tortino di patate e cipolle.....
lo si puo congelare anke dopo cucinato.
buonissimo.....
bollire le patate e schiacciarle con una forchetta (tipo purea)
passare in padella le cipolle e sfumarle con vino e aceto(circa 2 kg)
preparare la sfoglia (o acquistarla gia pronta)
contenitore di alluminio e carta forno
sfoglia-cipolle-patate-speck a fette sottili- formaggio dolce)
15 minuti di cottura con l'alluminio sopra a copertura)
15 minuti con il grill
ehehehehehehehheehhe
se non mi dai 10 me lo do da solo...
buonissima...
piu difficile da spiegare che da cucinare e poi.......la si puo congelare se le prepari in teglie di alluminio piccole.
buon appetito
2006-10-29 21:47:31
·
answer #5
·
answered by seacom 2
·
0⤊
0⤋
Le hai mai fatte alla "PERSIANA"?
Prendi 2kg di patate,le sbucci,le fai a fette non troppo sottili e le metti nell'acqua fredda per evitare che diventino nere.
In una padella col fondo antiaderente larga e alta fai rosolare nel burro 2 spicchi d'aglio,un rametto di rosmarino e un pizzico di peperoncino calabrese;quando hai rosolato per bene il tutto aggiungi le patate appena scolate dall'acqua,fai cuocere per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto,aggiungi una spruzzata di vino bianco dolce (meglio se hai dello spumante moscato),fai asciugare il vino,dopo di che...APRI LA PERSIANA E BUTTI TUTTO FUORI::Scherzo,servi come contorno ad una scaloppina con funghi e vedrai che successo...
2006-10-29 21:19:46
·
answer #6
·
answered by ziupinna 2
·
0⤊
0⤋
puoi fare gli gnocchi, oppure lessate ,passate mescolale alla pasta da pizza , stendi su una teglia cospargi di sale , origano o rosmarino, olio, inforna ed ecco una focaccia soffice e gustosa.
2006-10-29 17:27:34
·
answer #7
·
answered by frutto_di_bosco 4
·
0⤊
0⤋
la morte delle patate sono insieme a Rocco Siffredi!!!!
2006-10-29 09:47:23
·
answer #8
·
answered by emotion 1
·
0⤊
0⤋
1-sulla griglia, avvolte in carta argentata. quando sono cotte le apri e ci metti burro e formaggio
2-fai a dadini, le cuoci in padella con un po' di olio, cipolla e spezie o aromi a tua scelta (prezzemolo, basilico, timo..ma anche curry se vuoi!).. a parte sbatti uova + un goccio di latte e sale, ci aggiungi le patate e il resto e ti fai una mega frittatona
3-in una terrina metti a strati: patate a fette, sarde (o acciughe, o alici, l'importante è che siano fresche), prezzemolo e una spolverata di pan grattato. filo d'olio e inforna
4-nel classico purè aggiungi cubetti di formaggio e dadini di prosciutto...
5-torta di patate: base di pasta sfoglia (puoi prendere quella già pronta..); dentro ci metti un impasto fatto da: riso lessato ma ancora la dente, patate a dadini, cubetti di cipolla e zucchine, spolverata di parmigiano e olio..poi tutto in forno
2006-10-29 07:42:59
·
answer #9
·
answered by Martina 3
·
0⤊
0⤋
rosti di patate con zucchine tagliate a julienne e pancetta
prima date un bollore e a mezza cottura farle rosolare con cipolla e burro e rosmarino
e il mio preferito in assoluto è:
Patate - 800 g
Mozzarella - 125 g
Prosciutto cotto a fette - 100 g
Uova - 2
burro 100g
Noce moscata - un pizzico
Erba cipollina secca - 1 cucchiaio
Latte - un bicchiere
Olio extravergine d'oliva - 1 cucchiaio
Pane grattugiato
Sale
Questa ricetta si ispira al famoso "gattò napoletano" con alcune varianti: l'aggiunta di alcune erbe aromatiche Cuocere a vapore le patate con tutta la buccia, pelarle e passarle quando sono ancora calde. Lavorare il purè con il latte, e il burro fuso, la noce moscata. Sgusciare le uova in un piatto, salarle e aggiungere l'erba cipollina. Batterle accuratamente e versarle nel purè. Regolare di sale e mescolare. L'impasto deve risultare abbastanza consistente.
Preriscaldare il forno a 200°C. Oliare una teglia di circa 22 cm di diametro e cospargerla di pane grattugiato. Versare un primo strato di purè, fettine di mozzarella e fette di prosciutto; coprire con un secondo strato di purè e degli altri due ingredienti. Completare con un terzo strato di purè. Spolverizzare con del pane grattugiato e infornare per circa 30 minuti o fino a quando si forma una crosticina in superficie.
Aspettare un po' prima di servire. Può essere consumata tiepida.
puoi fare anche la frittata cipolle e patate
o anke le crespelle... su ragazza fantasia
Lessi le patate in acqua salata, scoli, sbucci e passi al setaccio, facendo cadere il passato in una terrina. Amalgamaci i tuorli, salare, pepare, quindi unire, delicatamente, gli albumi montati a neve ben ferma. Fare fondere del burro in una padella, versarvi la metà del composto, fare dorare la crespella da entrambi le parti e metterla su di un piatto da portata. Aggiungere il resto del burro nella padella, versarvi il rimanente composto e preparare un'altra crespella. Riscaldare la salsa di pomodoro, versarne la metà sulla prima crespella, ricoprirla con l'altra crespella, distribuirvi sopra la rimanente salsa di pomodoro e servire.
2006-10-29 07:39:49
·
answer #10
·
answered by lady.lsb 4
·
0⤊
0⤋