Inizierei con un Cocktail di gamberi in salsa rosa
Gamberetti freschi: 200 gr.
maionese: 100 gr.
Tomato Ketchup: 1cucchiaio
Worchestershire sauce: 3 gocce
Cognac:1 cucchiaino
Preparazione
Lavate i gamberetti e metteteli in abbondante acqua fredda leggermente salata.
Appena l'acqua comincia a bollire , spegnete e lasciate raffreddare per circa 5 minuti.
Scolate i gamberetti e sgusciateli facendo attenzione a non rovinare le code (non scoraggiatevi al primo tentativo). e lasciate raffreddare.
Nel frattempo mescolate bene con un cucchiaio la maionese, il ketchup il worchester e il cognac fino ad ottenere la salsa rosa.
Servite in coppette sulle quali avrete adagiato i gamberetti sopra una foglia di insalata e dopo aver versato sopra la salsa rosa.
Come primo consiglierei delle
Linguine agli scampi:
Ingredienti:
6 scampi medio grandi
olio
aglio (uno spicchio con la buccia che poi andremo a togliere)
200 g. di pomodori tondi (possibilmente quelli dal grappolo)
abbondante prezzemolo tritato
sale q.b.
150g. di linguine
Preparazione
Il tempo di cottura è breve, dovrete avere tutti gli ingredienti a disposizione già pronti e l'acqua della pasta già a bollore.
Lavate gli scampi. Sgusciatene 2 e schiacciatene la polpa in un piattino aiutandovi con una forchetta. Tagliate tutti i pomodorini in piccoli spicchi. Tritate molto finemente l'aglio. Lavate e tritate il prezzemolo.
Mettete in un acasseruola l'olio a fuoco bassissimo ed aggiungetevi l'aglio .
Quando vedrete il trito d'aglio salire in superficie, aggiungete la polpa degli scampi sgusciati e coprite per non più di un minuto: vi apparirà immediatamente cotta.
E' il momento di aggiungere metà del pomodoro (useremo il rimanente per guarnire) ed, appena dopo, gli scampi disposti possibilmente in un unico strato. Coprite e lasciate cuocere per almeno 2 minuti, trascorsi i quali scoprite la casseruola e rivoltate gli scampi uno per volta.
Calate la pasta in acqua salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio d'olio perché le linguine non si attacchino l'una all'altra.
Appena gli scampi saranno cotti toglieteli dal sugo e disponeteli momentaneamente in un piatto.
Ravvivate un po' la fiamma e fate asciugare il sugo. Quando la maggior parte del liquido sarà evaporato spegnete il fuoco ed aggiungete metà del prezzemolo.
Scolate la pasta e versatela nel piatto di portata. Mischiate bene ed aggiungete l'altro pomodoro crudo, gli scampi ed il prezzemolo.
A questo punto qualcosa di sfizioso ma leggero:
Ostriche gratinate
Ingredienti:
10 ostriche
pane grattugiato
vino bianco secco
sale
pepe
prezzemolo
Preparazione:
Aprite le ostriche e disponetele in una pirofila da forno
Preparate un composto con due cucchiai di pane grattugiato,un pizzico di sale e uno di pepe,unpo' di prezzemolo tritato,un cucchiaio di olio ,mezzo bicchiere di vino bianco secco.
Con questa polpa andrete a ricoprire le ostriche crude che infornerete poi a 180° per tre minuti.
Accompagnate il piatto con del Ferrari fresco.
Come dolce:Fragole in macedonia con panna
400G. di fragole,un limone,2 cucchiai colmi di zucchero,
Lavare e tagliare le fragole,cospargerle con lo zucchero .Spruzzarle con il succo di limone,mescolare delicatamente e lasciare riposare almeno per un'ora al fresco.
Servire in coppette con ciuffetti di pana come decorazione.
Spumante a fiumi e ..........buona serata :)
2006-10-29 05:27:28
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Evitate i maialini! Sob!
Diventate vegetariani.
2006-10-29 10:38:01
·
answer #2
·
answered by U.U.A. 2
·
3⤊
1⤋
io ti consiglio un bel risotto al curry..è un piatto molto buono e un po' piccante..e il piccante dicono sia sensuale..e poi ti consiglio una cena a lume di candela con del buon vino..
2006-10-29 04:53:38
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
evita i cibi che non le piacciono
2006-10-29 04:52:17
·
answer #4
·
answered by Rob R 3
·
0⤊
0⤋
da cucinare: una bella grigliatina di cevapcici, un particolare tipo di carne che si trova a trieste (carne tritata preparata a forma di piccole salsicce, con aglio e qualche spezia), da accompagnare con pane, cipolla cruda a fettine e tanta birra.
da evitare: di baciare la tua ragazza, se non vuoi ucciderla!
2006-10-30 04:03:45
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Per rima cosa come antipasto tartine di tartufo con gammmberi. Di primo un bel piatto di lasagne ai funghi e panna, invece x secondo delle cape sante con salmone e pesce spada. Per finire un tiramisù con gocce di cacao o una macedonia con tante fragole con panna...Così vai sul sicuro fidati...ciao
2006-10-29 20:36:28
·
answer #6
·
answered by lucian15 2
·
0⤊
1⤋
Cena semplice al lume di candela che non ti fa alzare da tavola e unisce molto i commensali: carne alla borgognona e crouditè.
carne alla borgognona:
ci vuole l'apposito fornello a spirito con pentola e forchettine lunghe. Compri o carne di bue o filetto di manzo, lo fai a pezzi piccoli e lo metti in un piatto. Nella pentolina metti olio di semi e una pezzo di pane, così non schizza. Accendi il fornellino che avrai riempito di spirito con un batuffolo d'ovatta dentro. Durante la cena ognuno infilza un pezzetto di carne cruda e immerge la forchetta con la carne nell'olio bollente per circa un minuto al massimo, poi si estrae il pezzetto.
A parte prepari salse varie di maionese, le fai o le compri, in cui passi sia il pezzetto di carne sia una varietà di verdure crude che hai posto in un'insalatiera: coste di sedano, di cetrioli, di carote, ravanelli, pezzi di pomodoro e se vuoi cime di cavolfiori o curi di carciofi crudi.
Fai una grande figura e puoi invitare fino a sei persone perchè ogni pentola ha sei fochette apposite. Molto divertente e molto buono. Con un buon vino rosso.
2006-10-29 06:37:07
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
PRIMO: Penne con zucchine e zafferano
INGREDIENTI:
4 zucchine
1 cipolla bianca (so che magari in una cenetta romantica è poco indicato, ma un consiglio può essere quello di sciacquarla prima sotto l'acqua corrente dopo averla fatta a fettine)
un po' di vino bianco
1 bustina di zafferano
parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE:
Tagliare le zucchine a rondelle e farle rosolare in una padella con la cipolla tagilata sottile, sfumare con un po' di vino bianco, aggiungere un pizzico di sale e far cucinare per 20 minuti circa. A parte scaldare le penne e farle saltare in padella. Aggiungere lo zafferano e tanto parmigiano.
SECONDO:Tagliata rucola e parmigiano
INGREDIENTI:
1 bistecca fiorentina (alta minimo 3 dita!)
1 mazzettino di rucola
scaglie di parmigiano
sale
PREPARAZIONE:
Mettere la bistecca su una griglia e farla cucinare 15 min da un lato, dopodichè salarla e girarla. Cucinare altri 15 min dall'altro lato, salarla e metterla su un tagliere (di solito si lascia un po' al sangue, ma puoi cucinarla come più ti/vi piace). Tagliarla e metterla nei piatti con sopra la rucola ed il parmigiano
DESSERT:Praline golose al cocco (buono e veloce!!)
INGREDIENTI:
250 g di ricotta
100 g di cocco grattugiato ed essiccato
125 g di zucchero
40 g di cacao amaro
PREPARAZIONE:
Amalgamare in una terrina la ricotta con il cocco grattugiato e lo zucchero, in modo da ottenere un composto omogeneo. Lavorare l'impasto e formare con questo delle popettine della dimensione di una noce. Versare il cacao su un piatto e rotolarvi le polpettine al cocco fino a ricoprirle totalmente in modo omogeneo. Metterle in frigo per circa un ora e servirle si dei pirottini di carta.
Buona serata e buon appetito ^_^
2006-10-29 05:21:59
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Visto che non hai molto tempo potresti preparare:
RISOTTO CON LO ZAFFERANO
200g di riso
1/2 l di brodo (poi usare anche il dado vegetale per farlo)
25g di burro
25g di parmigiano
un bicchiere di vino bianco
1 cipolla
1 bustina di zafferano
sale (se necessario)
Fai imbiondire la cipolla nel burro. Versa il riso, mescola e aggiundi gradatamente brodo, man man mano che il riso si asciuga. A metà cottura aggiungi il vino e continua con brodo. Alla fine aggiungi lo zafferanosciolto in un po' di brodo.
A fine cottura mettici una noce di burro e il parmiggiano assagi il risotto e valuta se è il caso di aggiungere un po' di sale o no.
CARNE ALLA PIZZAIOLA
200 g di fettine di carne tagliate sottili,
1 scatola di pomodori a pezzettoni,
1 peperoncino piccante,
olio di oliva,
1 spicchio di aglio,
un pizzico di origano
sale e pepe q. b..
In una padella soffriggi l'aglio tagliato a fettine con l'olio e il peperoncino, unisci i pezzettoni, mescola bene e lascia cuocere per 30 minuti finché la salsa sarà addensata. Unisci le fettine di carne, il sale, il pepe, l'origano e lascia cuocere a fuoco vivace per 5 minuti e servi subito.
Puoi accompagnare questo gustosissimo piatto con patate bollite o con puré (lessa le patate, schiacciale con lo schiaccia patate e unisci una noce di burro, un po' di latte, un po' di noce moscata, sale e rimetti sul fuoco finché gli ingredienti non sono ben amalgamati).
TORTA AL CIOCCOLATO
200 g burro
200 gcioccolato fondente
100 g zucchero
1 bustina di vaniglia in polvere
4 uova
1 tortiera, possibilmente a forma di cuore
Sciogli a fuoco basso la cioccolata con il burro in modo da ottenere una crema omogenea e fai raffreddare. Nel frattempo monta i tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto soffice e dal colore bianco che unirei poi al cioccolato . Ora monta gli albumi a neve ben ferma, amalgamali delicatamente alla crema di cioccolato e versa il tutto nella tortiera imburrata ed infarinata. Falla cuocere nel forno a 160 gradi per 25 minuti poi spegni il forno lasciandovi dentro la torta a raffreddare con lo sportello un po' aperto. Puoi servirla con della panna montata oppure decorala con dei lamponi o delle fragole.
Oppure:
SUFFLE' AL CIOCCOLATO
100 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di zucchero semolato
30 gr. di cacao amaro
burro 60gr.
2 tuorli
4 albumi
50gr. di zucchero a velo
Fondi il cioccolato in un pentolino, aggiungi il burro e mescola bene. Unisci il cacao passandolo attraverso un colino. Sempre mescolando aggiungi i tuorli d'uovo. Intanto scalda il forno a 200 gradi. Monta gli albumi a neve soda e alla fine, sempre montando il composto, aggiungi lo zucchero semolato. Incorpora gli albumi al cioccolato e versate il composto in 2 stampini da soufflè. Spolverizza con lo zucchero a velo setacciato e fai cuocere in forno per 10 minuti.
2006-10-29 05:02:38
·
answer #9
·
answered by Tata 2
·
0⤊
1⤋
prima bisogna capire cosa non le piace e da li si può partire per pensare a qualche ricetta interessante.
e poi bisogna capire se chi prepara la cenetta ha dei buoni fondamenti di cucina, altrimenti si rischia di fare dei piatti pessimi.
2006-10-29 04:54:40
·
answer #10
·
answered by orsetto giramondo 3
·
0⤊
1⤋