ingredienti (Dosi per un bel po di gente!!):
- 2 Kg Farina 00
- 2 Dadi di lievito di birra (Possibilmente quello sfuso per panificio)
- 2 pizzichi di sale.
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
- 1 cucchiaino di zucchero semolato.
Preparazione:
- Porre la farina su di un piano a fontana.
- Metterci sopra i due pizzichi di sale, il cucchiaino di zucchero e l’olio.
- Sciogliere il lievito di birra in H20 tiepida.
- Versare l’ H20 con il lievito sulla farina ed impastare molto energicamente (Praticamente occorre brutalizzare la pasta).
- Regolare l’aggiunta supplementare di H20 o di farina in base alle peculiarità fisiche della pasta che deve apparire contemporaneamente elastica e solida.
- Terminate le operazioni di impasto, porre la pasta in un recipente, praticargli due tagli a forma di X (Abbastanza profondi) sulla parte superiore. Coprire il recipente contenente la pasta con un panno e porlo in un ambiente tranquillo (Consiglio il forno ovviamente spento).
- Lasciar lievitare la pasta per circa un ora e quarantacinque minuti.
N.B ti consiglio di prepararla in due volte con 1 kg farina ed un dado di lievito per volta.
Dopo la crescita, la pasta è pronta per l’uso. Puoi decidere se farle fritte e/o al forno.
Saluti
2006-10-11 07:37:53
·
answer #1
·
answered by rogermasters 2
·
0⤊
1⤋
Prendi 500g. di farina bianca, unisci un cubetto di lievito di birra sciolto in un dito di latte tiepido, un pizzico di sale e un pizzico di zukkero semolato e 3 cucchiai di olio d'oliva. Impasta a lungo e con forza, unendo tanta a cqua quanta ne serve affinchè il composto risulti sodo ma non duro, e l'acqua deve essere tiepida. Poni a lievitare per 2 ore circa, in una ciotola coperta da un telo. poi, prendi la pasta, stendila e farcisci come vuoi, pomodoro, mozzarella, olio, basilico e varia con salsiccia, prosciutto, aglio, mais, cipolla, fagioli, grana......
2006-10-14 15:02:21
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ciao!
Questa è la mia personale versione super collaudata!!!
Io amo la pizza.
Ricetta base della pasta per le pizze
Ingredienti:
1 kg farina 00
un cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaio raso sale
circa un bicchiere di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Disporre la farina a fontata, sciogliere il lievito nell'acqua e zucchero, il lievito non deve essere nè troppo calda nè troppo fredda perchè in entrambi i casi "uccide" il lievito.
Iniziare a versare l'olio e l'acqua nella farina e cominciare ad impastare, il sale bisogna mettermo quando si sta creando l'impasto altrimenti anch'esso a contatto con il lievito lo "uccide". Fare in modo che l'impasto risulti abbastanza morbido e regolarsi quindi con l'acqua da incorporare. Non si può dare una dose precisa dell'acqua poichè dipende dall'umidità assorbita dalla farina che quindi ne richiede di più o di meno.
Impastare per una decina di minuti, adagiare il panetto in una ciotola infarinata, coprirla con un cannovaccio e farla lievitare un paio d'ore lontano da spifferi, magari sotto le coperte del letto, se c'è tempo prendere la pasta lievitata, sgonfiarla, reimpastarla e farla lievitare ancora, verrà un impasto morbidissimo.
Se hai bisogno di altro, vieni a trovarmi sul mio sito di Ricette, sarò lieta di darti una mano.
2006-10-12 04:37:56
·
answer #3
·
answered by Bianca C 3
·
0⤊
0⤋
Prova questa. Io uso la farina manitoba o americana. Farina 500g, 1 cubetto di lievito, 2 cucchiai d'olio extravergine, 200ml di acqua tiepida, 2 cucchiaini di sale fino. Sciolgo il lievito con l'acqua e l'olio. Unisco la farina fino alla giusta consistenza quindi del 1/2 kg posso usarne anche meno, il sale.Lavoro bene e lascio lievitare l'impasto sotto al forno spento cosi' non prende sbalzi termici.Forno al massimo,poi inforno per mezz'ora,mettendo la mozzarella a dieci minuti dalla fine cottura. Fammi sapere.....
P.S.Se vuoi invece di 200ml di acqua,puoi fare 100ml d'acqua e 100ml di latte, in questo caso la pasta risulterà pui morbida!
Ciao
2006-10-11 15:24:48
·
answer #4
·
answered by .•°ಌDidiಌ°•. 3
·
0⤊
0⤋
Ingredienti :
Per 12 porzioni
Preparazione: 2.30 (2 pizza di 30 cm)
Ingredienti:
1/4 tazza di acqua tiepida
confezione di lievito
1/2 taza di farina
1 cucchiaino di sale
1/4 tazza do olio di oliva
1 pizzico di zucchero
Ricetta :
Versa 1/4 tazza di acqua tiepida in una zuppiera. Mescolaci il lievito e fai riposare per 2 minuti. Versa 1/4 tazza di acqua tiepida in una zuppiera. Mescolaci il lievito e fai riposare per 2 minuti. Aggiungi un pizzico di zucchero e copri la zuppiera.
Metti in un luogo caldo per 5-6 minuti fino a che il lievito inizia a fare una leggera schiuma.
Metti il sale e la farina in una grande zuppiera, scava nel mezzo e versaci il lievito. Aggiungi il resto dell'acqua e l'olio poi lavora il tutto con le mani.
Quando gli ingredienti sono ben mescolati, fai una palla con la pasta. Lavorala per 10 minuti fino a che diventi elastica.
Fai di nuovo una palla e riponila in una tazza ben oliata. Copri con della carta plasticata e lascia 2 ore in un luogo caldo.
Dividi la pasta in due parti. Stendila con il mattarelloAbbassa ogni metà su una superficie infarinata fino a d ottenere lo spessore desiderato.
Pizzica tutto il bordo della pizza. Guarnisci e fai cuocere.
2006-10-11 15:19:52
·
answer #5
·
answered by A bee on a flower 7
·
0⤊
0⤋
Complimenti per il tuo italiano allora ! La domanda è scritta perfettamente.
Io sono di origine napoletana ed è nella mia città dove è nata la pizza .
Metti una metà del lievito di birra in poca acqua tiepida ( copri il fondo di un piatto) ;
mescoli per farlo sciogliere meglio;
metti mezzo cucchiaino di sale ;
metti la farina in modo che mescolando si cominci a formare un impasto ;lavora la pasta aggiungendo dell'olio e farina ;
quando la quantità della pasta è sufficiente cominci a stendere la pasta con un matterello o con le mani;
lascia lievitare per almeno mezz'ora;
metti sulla pizza del pomodoro passato ,un filo d'olio, un pizzico di sale e metti in forno a 170° ;
quando è quasi del tutto cotta toglila dal forno e metti sopra la pizza pezzettini di mozzarella , foglie di basilico e formaggio grattuggiato .
Rimetti in forno per altri 10 minuti .
.......servi e buon appetito!
2006-10-11 14:39:51
·
answer #6
·
answered by SwanLake 3
·
0⤊
0⤋
mescola il lievito sale,pepe e olio in acqua tiepida,aggiungi farina...lavora di gomito...quando credi sia pronta metti a riposare minimo 5 ore sotto un panno bagnato in acqua calda,,vedrai che impasto croccante auguri
2006-10-11 14:52:21
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋