Ingredienti per il tiramisù, circa 8-10 porzioni:
-un pacco di savoiardi
-500 g mascarpone
-5 uova
-5 cucchiai di zucchero
-caffè quanto basta (di solito 2 caffettiere)
-liquore
-cacao in polvere
Preparazione:
Mescolare in una terrina i 5 tuorli d' uovo, i 5 cucchiai di zucchero e il mascarpone, amalgamando bene. Montare gli albumi, e poi unire al resto del composto, mescolando delicatamente dal basso verso l' alto.
Preparare il caffè, e metterlo in un piatto, unendo un poca d'acqua (1/4 bicchiere, circa) e un goccio di liquore.
Bagnare i savoiardi ad uno ad uno nel caffè, appoggiandoli velocemente da un lato e dall' altro, e poi disporli in una teglia, l'uno attaccato all' altro. Dopo aver riempito la teglia, versare sopra i savoiardi metà del composto. Dopodichè, fare un secondo strato, e versare sopra il rimanente della crema. Mettere in frigo per qualche ora.
Al momento di servire, spolverare con il cacao.
P.S. L'avevo già scritta in una domanda che avevo fatto, se ti va leggi le risposte, così saprai anche cosa si prova a mangiarlo ;-)
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ai1Oj2S79f9XPES4Gj5_WenwDQx.?qid=20060906141825AA1y4kF
Buon appetito!
2006-10-09 06:26:17
·
answer #1
·
answered by giulianasweet 4
·
1⤊
1⤋
hi hi!
Io non arrivo mai a prepararlo... Mi mangio tutti i savoiardi, e quindi nn ce ne sono piu x il tiramisu!
2006-10-09 16:19:06
·
answer #2
·
answered by tarantolababe 2
·
2⤊
0⤋
ti insegno una variante del tiramisu: senza uova...
Ci vogliono Pavesini (a me piacciono di più dei savoiardi) panna da montare, caffè e cacao zuccherato.
Prepara ovviamente il caffè e nel frattempo monta la panna con un cucchiaio raso di zucchero (possibilmente metti la scatoletta di panna in frigo perchè fredda è più facile da montare).
immergi i pavesini per pochi secondi nel caffè disponili nella pirofila o vassoio e quando hai fatto un strato ricoprilo con la panna montata e una spolveratina di cacao. Fai altri 4 strati in questo modo(in totale 5).
Poi riponilo in frigo...
E' facile e buono e non devi stare a combattere con mascarpone e uova...
2006-10-09 13:53:23
·
answer #3
·
answered by maryereby 2
·
1⤊
0⤋
Metti i savoiardi nella pirofila, versaci il caffè (non zuccherato) e imbevili un po. Prendi 3 uova, separa il bianco dal rosso e monti prima i bianchi a neve e separatamente i rossi con tre cucchiai di zucchero e un pò di Marsala ( oppure Amaretto di Saronno).
Poi unisci ai rossi con zucchero e Marsala un vasetto di mascarpone da 250 gr e alla fine i bianchi montati a neve.
Ora fai uno strato di questa crema sopra i savoiardi imbevuti, poi dinuovo savoiardi e poi dinuovo crema. Alla fine mettici uno strato di panna montata e cacao amaro.
Se non vuoi usare Il rosso d´uovo puoi usare il Vov ( 3 rossi= 3 cucchiai di Vov)
Ciao !
2006-10-10 07:25:26
·
answer #4
·
answered by viviana 2
·
0⤊
0⤋
Ingredienti:
2 confezioni di pavesini
caffè
latte
mascarpone
panna
uova
zucchero e
gocce di cioccolato,o una tavoletta di cioccolato da fare a pezzettini.
Attrezzi:
3 terrine
lo sbattitore
un vassoio
Usando lo sbattitore elettrico Montare in una terrina 5 tuorli d'uova con 4 cucchiai di zucchero,in un'altra 250g di panna,unisci il tutto aggiungi una confezione di mascarpone e amalgama tutto con lo sbattitore.
Preparare del caffè e versarlo in una terrina insieme a del latte,qui puoi scegliere tu quanto latte e caffè voler utilizzare,aprire i pavesini inzupparli,non molto,con latte e caffè e formare uno strato sul testo,mettere sullo strato di pavesini la crema prima preparata e buttaci su le gocce di cioccolato o i pezzettini di una tavoletta...continuare così per quanti strati vuoi
2006-10-10 07:21:25
·
answer #5
·
answered by LeF 2
·
0⤊
0⤋
Ingredienti:
6 uova
6 cucchiai di zucchero
250 ml di panna per dolci
500 gr di mascarpone
1 pacco di pavesini
caffè
cacao
Preparazione
Separare il rosso e le chiare dell'uovo. Aggiungere ai rossi d'uovo lo zucchero e mescolare bene bene. Aggingere il mascarpone, mescolare fine ad ottenere una crema densa, montare la panna per dolci e aggiungerla all'impasto. Da ultimo montare le chiare dell'uovo e aggingerlo.
Inzuppare i pavesini nel caffe e per ogni strato di pavesini metti uno strato di mascarpone, sull'ultimo strato aggiunge il cacao in polvere....
P.s. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca ....
2006-10-10 03:20:44
·
answer #6
·
answered by sara f 1
·
0⤊
0⤋
ciao... io ti posso dare la ricetta di quello che faccio abitualmente; l'ho modificata io in base ai miei gusti nel tempo, ma di solito è molto apprezzata...
Prima di tutto ti devi preparare un paio di caffettiere di caffè; poi devi preparare la crema: io sbatto il mascarpone con 2 rossi d'uovo ( per 250 gr di mascarpone ) e circa 1 etto di zucchero, poi a parte monto gli albumi ( aggiungendo 1 pizzico di sale così montano meglio ) e li aggiungo al resto della crema.
A questo punto distribuisco nella teglia uno strato di biscotti Oro Saiwa classici, li bagno con il caffè ( senza esagerare, uso un cucchiaio bagnandoli uno ad uno, altrimenti diventano troppo molli ), stendo uno strato di crema, poi distribuisco uno strato di biscotti Pavesini e li bagno, sempre con il cucchiaio ad uno ad uno, con del Marsala secco, un altro strato di crema e così via fino ad esaurimento degli ingredienti, finendo con la crema. Dopodichè vi distribuisco sopra del cacao amaro in polvere e voilà, il tiramisù è pronto!
Trovo che in questo modo rimanga morbido ma senza spappolarsi, ed inoltre c'è un giusto equilibrio tra il caffè ed il liquore, nessuno dei due prevale sull'altro...
buon appetito...!
2006-10-09 13:43:08
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
TIRAMISù
200 gr di mascarpone
100 gr di zucchero a velo
5 tuorli d'uovo
3 albumi
pan di Spagna
100 gr di zucchero
100 ml di panna
caffè espresso
cacao amaro
lavorare insieme il mascarpone e lo zucchero a velo. Aggiungere uno alla volta i rossi d'uovo sbattendo bene. Montare la panna, montare l'albume a neve, aggiungendo lo zucchero un po' alla volta, e amalgamare il tutto con cura. Foderare una pirofila con il pan di Spagna, spennellarlo con il caffè, farcire a strati. Lasciare in frigo per almeno due ore e spolverare con cacao amaro prima di servire.
TIRAMISù ALL'ANANAS
Ingredienti per 6 porzioni
un sacchetto di savoiardi
2 vasetti grandi di yogurt all'ananas
una latta di ananas sciroppata
succo di ananas
Preparazione
inzuppare i savoiardi nel succo di ananas e adagiarli su una pirofila o dove voi di solito fate il tiramisu'. Spalmate sopra lo yogurt e dei pezzetti di ananas sciroppata, fate cosi altri strati fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con lo yogurt e decorate con le ultime fette di ananas.
2006-10-10 06:27:18
·
answer #8
·
answered by gℓαмσυя 6
·
0⤊
1⤋
d norma dietro ai savoiardi ci dovrebbe essere la ricetta ... cmq
io lo faccio ad okkio:
prendi il mascarpone uniscilo all'albume dell'uovo e inizia a montarlo.
prendi il tuorlo e montalo con lo zucchero
unisci il tutto ... ed ecco pronta la crema.
in precedenza devi aver fatto il caffe' ... mettici lo zucchero e un po' di acqua ... fai in modo che non sia tutto caffe' o tutto acqua una via di mezzo ke sia "commestibile"
immergici i savoiardi ... bagna e togli .. nn li devi inzuppare ... perche senno diventano na pappa!
disponi i savoiardi bagnati d acqua/caffe in una teglia ... versaci su la crema preparata in precedenza...copri la crema con altri savoiardi...di nuovo la crema e poi spolveratina di cacao amaro
metti in frigo per un paio di ore....
ps: alcuni ci aggiungono pure la panna nella crema.
>Buon dolce alla faccia mia..so troppo pigra per and a farlo pure io!
2006-10-09 14:39:24
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
la ricetta è quella tradizionale,solo che al posto dei savoiardi ci devi mettere i pavesini....e molto più buono,fidati!!
2006-10-09 14:15:23
·
answer #10
·
answered by gio'88 2
·
0⤊
1⤋