Ingredienti 250 gr di farina -90 gr di fecola -300 gr di zucchero -1 uovo -3 tuorli -140 gr di burro -3 limoni non trattati -2 cucchiai di marsala -10 cucchiai di succo di limone -sale
come fare:
Setacciate 200 gr di farina sulla spianatoia e al centro mettete l'uovo intero, un pizzico di sale, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro a pezzetti, il marsala e la scorza grattugiata di un limone. Impastare e fate una palla che metterete in frigo per 30 minuti. In una casseruola mescolate 200 gr di zucchero, 50 gr di farina e la fecola; poi versate 3\4 di litro d'acqua bollente, poco per volta, e cuocete sempre mescolando per 15 minuti; unite i tuorli sbattuti, levate dal fuoco, aggiungete la scorza di un limone grattata e il suo succo, un pizzico di sale e il burro. Pungete il fondo con una forchetta, coprite con un foglio di carta oleata, metteteci sopra dei fagioli secchi (per evitare che la base si gonfi) ed infornate a 180° per 15 minuti. Togliete la carta con i fagioli e cuocete per altri 5 minuti. Levate dal forno,lasciatela raffreddare, versatevi sopra la crema fredda e decorate con rondelle di limone.
2006-10-07 05:13:17
·
answer #1
·
answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7
·
1⤊
0⤋
E' golosissima e leggera: Crostata di mele alle mandorle
Impasta 300g. di farina00 con 125g. di zukkero, 150g. di burro e un pizzico di sale, lavora con le punte delle dita per ottenere un impasto sbriciolato, lega con 1 tuorlo, forma una palla, e questa è la frolla. Ora, Imburra una tortiera, stendici la frolla formando i bordi. Sbuccia 3 mele rosse, affettale fini e sistemale sul fondo sovrapponendole; Mescola infine 200g. di panna fresca con 100g. di mandorle tritate, 80g. di zukkero e 1 uovo. Versa sulle mele e passa la torta nel forno già caldo a 180 gradi x 45 minuti circa.
Puoi variare usando pere, fichi o kiwi; nocciole o noci, a tuo piacere, ciao
2006-10-08 06:09:33
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Visto che la ricetta per la base di pasta frolla te l'hanno già data in tanti,io posso consigliarti un'alternativa alla marmellata e un trucchetto.Prima di mettere la farcia sia marmellata o altro, bucherella la base con una forchetta.Per una farcia diversa prova a mescolare 300 gr. di ricotta,un cucchiaio di zucchero, 3 cucchiai di crema pasticcera, aggiungi delle gocce di cioccolato farcisci la base(bucherellata come ti ho consigliato) e inforna e ti leccherai i baffi.....
2006-10-08 03:24:50
·
answer #3
·
answered by Annarita C 2
·
0⤊
0⤋
Io ne ho provate tantissime di ricette per fare una buona crostata: alcune venivano troppo "morbide" e non assomigliavano per niente alla pasta frolla; altre invece erano troppo friabili, nel senso che appena ne tagliavi una fetta si spezzava tutta. Poi ho trovato questa ricetta che è perfetta, se te la cavi anche con le decorazioni nessuno crederà che l'hai fatta tu ma penseranno che l'hai comprata in pasticceria!
Ingredienti:
300 g. di farina
100 g. di zucchero
1 uova
100 g. di burro
buccia grattugiata di un limone
una bustina di lievito
sale
NB: l'impasto dev'essere lavorato per circa 5 minuti altrimenti rischi di rovinarlo.
Unisci lo zucchero e con la farina, versali a fontana sul tavolo da lavoro e nel buco rompi le uova con un pizzico di sale. Con una forchetta comincia a sbattere appena le uova, quindi aggiungi il burro a tocchetti (precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente), il lievito e la buccia grattugiata del limone. Impasta con le mani quel tanto che basta per unire gli ingredienti.
Quando l'impasto sarà liscio e omogeneo avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo in frigo almeno mezz’ora o congelalo l’impasto se non lo usi subito.
Ungi una teglia con burro e un po' di farina, foderala con la pasta frolla e mettila nella parte media del forno (preriscaldato) a 180°C gradi per 20/25 minuti (dipende dal forno che hai, quelli ventilati cuociono in meno tempo rispetto a quelli tradizionali).
IMPORTANTE: Se devi farcirla con la marmetllata o con la nutella spalmala sulla pasta frolla, fai le classiche righe da disporre a griglia, mettici sù un po' d'acqua così non si seccherà troppo e dopo infornala.
Se invece la vuoi fare col cioccolato devi foderare una tortiera con la pasta frolla, bucherellarla qua e la con una forchetta e mettere sulla crostata un foglio di carta forno su cui metterai dei faggioli (così facendo non formerà bolle d'aria durante la cottura). Mentre cuoce spezzetta 200 g di cioccolato e fondilo a bagnomaria, quando diventa tiepido, incorpora 80ml di latte, 200ml di panna e 2 tuorli, mescola bene e alla fine unisci gli albumi montati a neve. Lascia raffreddare la base, poi versa il ripieno al cioccolato e inforna di nuovo per 10 min. Spolvera la crostata fredda con abbondante zucchero a velo.
Se vuoi farla con la frutta cuoci solo la base come ti ho detto e poi mettici dentro della crema pasticcera, disponi la frutta a piacere e mettici su la gelatina.
La mia preferita però e con ricotta e cioccolato: lavori con la forchetta 400 g di ricotta e poi unisci 70 g di burro, 100g di zucchero, 2 uova leggermente sbattute e 75 g di cioccolato fondente fatto a scaglie. Mescola bene tutto, versalo sulla crostata, fai le striscioline da disporre a griglia e inforna il tutto.
Ma ora per scegliere la miglior risposta che fai provi tutte le crostate e premi chi ti ha dato la ricetta migliore?
2006-10-07 16:14:39
·
answer #4
·
answered by Tata 2
·
0⤊
0⤋
300 g di farina di grano duro "0"
200 g di burro
1 bustina di vaniglia
1 cucchiaio di zucchero
mescola il tutto facendo attenzione a non lavorarla troppa, metterla in frigo x 30 minuti e stenderla. x il ripieno una marmellata di castagne oppure cioccolata e panna montata
xx
2006-10-07 12:39:16
·
answer #5
·
answered by Prof. Hubert Farnsworth 4
·
0⤊
0⤋
PASTA FROLLA : 300 grammi farina/ 150 gr zucchero / 150 GR burro /un pizzico di sale /un uovo/ un cucchiaino di miele / un pizzico di cannella. disponi la farina a fontana insieme a tutti gli ingredienti . lavora velocemente l' impasto. Forma una palla e involgila nella carta stagnola . Falla riposare 1/2 ora in frigo. Prendi i 3/4 della pasta e forma un cerchio spesso circa 1/2 cm guarniscilo con la marmellata e con la pasta rimasta fai delle striscioline che userai per guarnire la crostata . Metti in forno già caldo a 190 /200 gradi ,per circa 1/2 ora . Buon appetito !
2006-10-07 12:13:26
·
answer #6
·
answered by maya 4
·
0⤊
0⤋
Prova questa:
250 gr farina bianca
120 gr zucchero
120 gr burro
2 tuorli d'uovo
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
marmellata (quella che preferite)
Mischiate la farina, lo zucchero il lievito, il sale, le uova ed il burro tagliato a pezzi piccoli. Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta liscia (non preoccupatevi: col calore delle mani il burro si ammorbidisce quanto basta) quindi lasciatela riposare in frigorifero per una mezz'oretta. Nel frattempo accendete il forno a 200 °C e imburrate leggermente la tortiera; quindi con metà pasta ricoprite il fondo; spalmate la marmellata; con l'altra metà della pasta preparate le listarelle e i bordi; posizionate il tutto e aggiungete ancora un po’ di marmellata nei riquadri. Infornate per 20 minuti circa
2006-10-07 12:08:06
·
answer #7
·
answered by G R 3
·
0⤊
0⤋
se vuoi ti dico il ripieno...invece della solita marmellata ...sciogli due tavolette di cioccolata al gianduia e mettici dentro due cucchiai di marmellata frutti di bosco, gira in modo che si amalgami bene e stendila sulla crostata e poi inforna :)
2006-10-07 12:08:05
·
answer #8
·
answered by andreageko 3
·
0⤊
0⤋
ecco qua:
INGREDIENTI:
300 g. di farina
3 uova
150 g. di zucchero
150 g. di burro
una scorza di limone grattuggiato
marmellata
PREPARAZIONE:
Mescolare la farina con lo zucchero,3 tuorli d'uovo e 1/2 albume d'uovo, e il burro sciolto a temperatura ambiente, più la scorza di limone grattuggiato.
Lavorare l'impasto per circa 10 min. poi faro riposare in frigo per mezzora.
Dividere l'impasto in due parti diverse tra loro.
Stendere la parte più grande in una teglia di media grandezza,imburrata e infarinata.
Con l'altra parte dell'impasto formare delle striscioline da mettere sopra dopo aver spalmato la marmellata,a formare un reticolo.
Mettere la crostata cosi' pronta in forno a circa 180 gradi per 40 min circa.
Far raffreddare e servire.
potete farcire la crostata anche con nutella o crema di cioccolata se preferite!
2006-10-07 12:02:27
·
answer #9
·
answered by marianne 4
·
0⤊
0⤋
La crostata è sicuramente uno dei dolci più consumati; l'errore che sta alla base di una diffusione immeritata è sicuramente dovuto a molti libri di scienza dell'alimentazione che riportano i dati della cosiddetta "crostata con marmellata"; molti dietologi acritici li hanno sempre tenuti per buoni e hanno finito per adottarla. In effetti se i dati (per 100 g):
calorie: 339 - proteine: 4,9 - carboidrati: 65,5 - lipidi: 8,2
fossero esatti per tutte le crostate, l'alimento sarebbe sicuramente consigliabile. In realtà esistono molte varianti che consigliano di valutare attentamente questo alimento.
crostataI lipidi - Se la crostata è "fatta in casa", tradizionalmente si esagera con il burro che dà morbidezza alla pasta e rende molto appetibile il prodotto. A questo punto l'alimento non diventa più glicidico, ma glico-lipidico, soprattutto se la marmellata (o la frutta) sono molto limitate in quantità.
La marmellata - Poiché la marmellata ormai ha caratteristiche molto diverse (dalle 120 alle 250 e oltre calorie) è ovvio che la scelta del tipo influenza il prodotto finale.
La frutta - Un'alternativa (a volte è complementare) alla marmellata è la frutta fresca. In genere si ha un dolce meno calorico (si può arrivare sotto le 250 kcal/100 g) , ma a breve conservazione. Anche questa variante altera comunque le caratteristiche standard del prodotto.
Ricapitolando, ciò che varia quindi sono le calorie totali (da 250 a 450 kcal/100 g) e il contenuto lipidico (da 5 a 15 g ogni cento); chi usa la crostata in un regime dieteticamente controllato deve pertanto fare attenzione a:
- scegliere prodotti con etichetta nutrizionale oppure
- preparare il prodotto da sé con una ricetta standard che impieghi una quantità non eccessiva di burro e una marmellata, se non ipocalorica, almeno inferiore alle 200 kcal/100 g. In questo secondo caso dalla ricetta si possono calcolare le informazioni sul prodotto finito.
2006-10-07 14:16:07
·
answer #10
·
answered by peppo_oo 2
·
0⤊
1⤋