English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualcuno mi sa dare la ricetta precisa per le olive, quelle grosse e verdi, le devo raccogliere dall albero ma che ne faccio?

2006-10-06 10:21:30 · 6 risposte · inviata da lorenzo m 2 in Mangiare e bere Cucina e ricette

6 risposte

Le devi schiacciare ed inserire con del sale grosso (una manciata per kg di olive) due o tre agli, origano, se ti piace qualche peperoncino, in un barattolo abbastanza grande per poterle girare di tanto in tanto. Un goccio d'olio per amalgamare il tutto e fra un mese, prova a verificare se l'amaro è scomparso per far posto al sapore.
Io ne vado matto !

2006-10-06 10:26:37 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

per mentore..(quella ricetta è delle olive schiacciate e non di quelle in salamoia).. si lavano le olive e si lasciano una notte in acqua pulita ad addolcire (questo è il termine tecnico),ma mattina si dispongono in un contenitore grande di vetro a strati, e per ogni strato si mette peperoncino , origano, aglio con la sua camicia ( cioè non mondato), finocchio selvatico massimo 4 strati.. riempi il contenitore di acqua per quanto riesce a contenere e sali ( cinquanta grammi di sale grosso per ogni kg do olive). buon lavoro :-)

2006-10-09 10:51:58 · answer #2 · answered by girlduck76 4 · 1 0

1) SE NON SONO TANTO MATURE snocciolale (o col sasso oppure con quell aggeggio che le snocciola mantenendole intere ... io le preferisco snocciolate col sasso xke diventano dolci prima)
una volta snocciolate le metti subito dentro l'acqua, dentro ad un sacco bucherellato (tipo quello che usano x vendere le patate....leggerissimo e apertissimo).
col sacco bucherellato le metti dentro ad un sekkio ke riempi di acqua e poi con un coperchio copri il tutto ... devono stare al buio.
ogni giorno cambi l'acqua fin quando non diventano dolci.
all'incirca *******' una settimana ...o pure piu o forse pure meno ...il risultato sarà:olive deliziosissime!
per insaporirle poi ci metti il sale, l'origano, la carota, un po' di aceto, ... cio che a te piace!
ps. per mantenere il verde delle olive ti conviene appena snocciolate metterle subito in acqua!

INVECE se le olive so belle grosse e mature ... quindi vanno un po sul giallo o sul bruno,,,,le metti dentro ad un vaso per alimenti poi ci metti l'acqua. il sale grosso, il finokkio,aglio intero,peperoncini interi e le lasci per un po d mesi...saranno mature quando saranno dolci

io preferisco di granlunga quelle snocciolate...so piu lavorate pero ;-)

BUON DIVERTIMENTO


p.s.: per fare il lavoro ke dice camilla72...le olive devono essere mature e soprattutto olive nere ... e x avere le olive nere deve venire fine novembre!

2006-10-06 17:38:03 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

concordo per la ricetta di GIRLDUCK è la migliore. La conosco anche io, confrontata con altre nn ha paragoni. Kiss

2006-10-09 18:25:43 · answer #4 · answered by panterinarosa81 6 · 0 0

le lavi, fai 4 incisioni su ogni oliva in senso longitudinale, poi le metti a mollo in acqua e abbondante sale (tipo 5 litri d'acqua e 1 kg di sale), le lasci così 3 o 4 giorni, poi cambi la'acqua e metti molto meno sale, assaggia l'acqua, deve avere una salinità un po' superiore al tollerabile dal gusto...insomma l'acqua successiva non deve essere di una salinità esagerata come la prima. Cambi l'acqua ogni 2 giorni e poi dopo una decina/ 15 di giorni sono pronte e le puoi conservare in acqua con salinità medio/alta in via definitiva.
prima di mangiarle togli dal recipiente quelle che ti servono e se sono troppo salate le metti a mollo in acqua dolce per qualche ora (ma solo quelle che devi mangiare in tempi brevi di due, tre giorni, altrimenti marciscono dopo pochi giorni).

2006-10-06 17:30:02 · answer #5 · answered by Camilla72 5 · 1 1

tirale contro le macchine

2006-10-06 17:27:24 · answer #6 · answered by trii h 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers