mettili a bagno la sera prima con mezzo cucchiaio di bicarbonato, in acqua a temperatura ambiente. la mattina dopo, mettili nella pentola, coprendoli interamente d'acqua salata, ma non troppo perchè tieni conto che dovrai salare anche la pasta. quando si sarà assorbita e arriverà "raso - ceci", mettici uno o due spicchi d'aglio e qualche foglia di alloro. falli insaporire finchè non saranno cotti. sono ottimi sia col riso che con la pasta piccola, tipo tubettini. questa è la ricetta classica, poi ce ne sono altre...
fammi sapere!
2006-10-02 20:38:33
·
answer #1
·
answered by girasole 3
·
2⤊
0⤋
Fai la cecina, è strabuona!!!
Ingredienti
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaino di sale
pepe
600 grammi di acqua
250 grammi di farina di ceci
Preparazione
Si stemperano 250 g circa di farina di ceci con circa 600 ml d'acqua aggiungendone pochissima alla volta in una ciotola di plastica. Fare in modo di non provocare grumi con un continuo uso del mestolo, aggiungere tre pizzichi di sale. Lasciare riposare un'ora, poi con un cucchiaio togliere la schiuma che si è formata in superficie. Versare in una teglia antiaderente per pizza di circa 32 cm. Di diametro (unta con 3 cucchiai d'olio d'oliva extra-vergine) e girare il tutto in modo che l'olio venga in superficie in forma di tante bollicine. Mettere in forno già ben caldo (250 gradi) e far cuocere per 20 minuti.[ Io l' ho fatta cuocere nel forno a Microonde con la funzione CRIPS per 10 minuti ed ho ottenuto un buon risultato in metà tempo.]
Prima di mangiarla aggiungere solo un pizzico di pepe.
2006-10-02 20:37:20
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
I ceci vanno lessati lungamente. Ottimi con la pasta, ma anche con un po' di pepe nero come contorno. Utilizzati anche nella preparzaione di dolci (con una pastella mista ceci/cacao), sono un ottimo alimento dietetico se consumati senza condimento.
2006-10-02 20:34:14
·
answer #3
·
answered by arcangelo 6
·
2⤊
0⤋
lascia in ammollo i ceci dalla sera prima con del bicarbonato.
lessali al mattino senza cambiare acqua , con del sale (poco).
durante la bollitura asporta la schiuma che si forma insieme alle pellicine dei ceci.
condiscili come tu gradisci (generalmentre io aglio olio e prezzemolo). fai cuocere la pasta nella stessa acqua .
2006-10-03 00:56:00
·
answer #4
·
answered by GIUgiar 3
·
1⤊
0⤋
in minestra con la pasta, o in insalata con il tonno
2006-10-02 23:19:05
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Io che non ho molto tempo faccio pasta e ceci "veloce", considerando il poco tempo e che metre cucino devo fare altre 3.000 cose, per cui piatto veloce, a mio avviso buono e alternativo:
soffritto con olio e cipolla in padella anti aderente
versa il contenuto (acqua compresa!) di 2 scatole ceci (quelli in latta già precotti per intenderci) e 2 scatole fagioli borlotti, qualche rametto di rosmarino e allunga con dell'acqua
una volta portato ad ebollizione aggiungi la pasta che usi per il minestrone (io i ditaloni rigati)
fai cuocere la pasta salando a tuo piacimento
servi con un goccio di olio e grana
Baci
2006-10-02 23:09:42
·
answer #6
·
answered by pollianna 4
·
1⤊
0⤋
dopo averlli tenuti a mollo per un giorno, li fai bollire con acqua, dado e bietole.
li puoi mangiare così
o puoi frullarli dopo averli bolliti
o scolandoli dal brodino che hai ottenuto, e saltarli in padella con olio d'oliva e aglio, (che poi toglierai se non ti piace)
puoi ancora unire i ceci saltati, dopo averli triturati, alla besciamella, e pasta, (rigatoni), con parmiggiano, ed infornare il tutto
2006-10-02 22:45:25
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ricette:
1) Pulire e tritare la cipollina, pelare e tagliare a cubetti la patata. In una pentola mettere l'olio, la polpa di pomodoro, la cipollina, le erbe aromatiche, la patata, il vino e un paio di mestoli d'acqua. Regolare di sale ed avviare la cottura a fuoco moderato fino a quando la patata non è morbida e il sugo non si è ritirato. A questo punto aggiungere i ceci, scolati del loro liquido di conservazione, e far insaporire ancora per qualche minuto.
2) Mettete in ammollo i ceci per una notte. Metteteli a cuocere in acqua salata per circa due ore, o fino a quando non si ammorbidiscono. Prendete le acciughe togliendo il sale in eccesso e fatele cuocere in una padella a fuoco lento con l'olio, il prezzemolo e l'aglio tritato e mescolate spesso. Spegnete quando le acciughe si saranno completamente sciolte.
Versate i ceci in una insalatiera, fateli intiepidire e aggiungete l'aceto e un pizzico di peperoncino. Mescolate bene e completate con la salsa di acciughe. Amalgamate bene il tutto e servite.
3) Tritate finemente, a mano o con un tritatutto, le cipolle.
Schiacciate i 4 spicchi d’aglio e metteteli in una pentola a rosolare con il ghee oppure l’olio. Incorporate tutte le spezie mentre le cipolle rosolano, fate cuocere per circa 1 minuto ed aggiungete al termine la polpa di pomodoro ed i ceci che avrete sgocciolato. Fate cuocere il tutto con un coperchio per una ventina di minuti girando di tanto in tanto. Alla fine della cottura aggiungete il garam masala e fate cuocere a fuoco basso per altri dieci minuti.
Altrimenti anche saltati in padella con un soffritto di cipolla sono ottimi.Oppure col riso o in brodo con i ditalini.
2006-10-02 21:56:17
·
answer #8
·
answered by Chicchi 6
·
1⤊
0⤋
io li lesso nella pentola a pressione con una foglia di alloro, poi li mangio così, ci faccio la zuppa o una crema tipo purè. Il loro meglio lo danno in zuppe e minestroni!
2006-10-02 20:38:31
·
answer #9
·
answered by Vi 2
·
1⤊
0⤋
la sera li lavi e li metti a bagno con mezzo o un cucchiaio di bicarbonato ( dipende dalla quantità dei legumi)
la mattina li risciacqui ben bene e poi li metti a bollire a fuoco alto nella pentola a pressione
quando la pentola comincia a sbuffare abbassi il fuoco e li fai andare ancora per una mezzora..
dopo spegni e li lasci nella loro acqua sempre coperti.
quando li tiri fuori sono delicati come le castagne lesse. butta via lo loro acqua che è "dura" e fa gonfiare lo stomaco
anche solo un filo d' olio te li farà sembrare gustosi
se poi vuoi puoi fare un soffritto leggero aglio olio peperoncino pomodoro e rosmarino
versi i ceci dentro e li fai insaporire per un pò. vedrai che dimenticherai la carne
certo porta via tempo ma se ne fai una certa quantità li puoi surgelare
2006-10-02 20:34:52
·
answer #10
·
answered by Carlo S 5
·
1⤊
0⤋