Strudel di mele
Ricetta di Franco Massa
Ingredienti
Kg. 1 mele renette g. 350 farina 00 g. 100 uvetta sultanina g. 50 pinoli g. 150 burro 3 uova un pizzico di sale pangrattato q.b. zucchero cannella in polvere zucchero a velo un bicchierino di Calvados (variazione personale)
Preparazione
E' questa la ricetta originale (mia mamma è nata a Salisburgo e cresciuta vicino a Merano) dello strudel di mele che si faceva e si fa tutt'ora nelle case altoatesine. Mettere a bagno nel Calvados l'uvetta (o più tradizionalmente in acqua tiepida), preparare intanto la pasta unendo alla farina un pizzico di sale, metà del burro, le uova, tre cucchiai di zucchero e un po' d'acqua tiepida, dovrà risultare un impasto liscio ed omogeneo che andrà a riposo per circa mezz'ora.
Nel frattempo tostare in una padella un'adeguata quantità di pangrattato con g. 50 di burro e zucchero a piacere, il composto dovrà risultare ben biscottato ma non troppo (è questo il segreto affinchè , alla fine, le fette di strudel non siano troppo "umide").
Affettare sottilmente le mele, irrorarle con un po' di Calvados (trasgressione personale); dividere intanto la pasta in due parti (verranno due strudel) stenderla abbastanza sottile, pennellare con burro fuso lasciando intorno un bordo libero di circa due centimetri, cospargere sopra il burro una parte del pane tostato, disporre le mele affettate, cospargere con l'uvetta, la cannella, i pinoli e terminare con altro pane tostato. Ripetere l'operazione con l'altro strudel facendo attenzione nell'avvolgere la pasta a non romperla magari aiutandosi con un canovaccio sul quale avrete steso la pasta. Sigillare bene affinchè il contenuto non fuoriesca e disporre sulla placca da forno, pennellare la superficie degli strudel con un po' di burro fuso ed infornare a 200°C a forno già caldo per 40 minuti circa. Far raffreddare, tagliare a fette e servire spolverando con zucchero a velo a piacere.
Abbinamenti consigliati
Alto Adige Goldmuskateller, Alto Adige Rosenmuskateller, Trentino Moscato Rosa, Trentino Moscato Giallo, Brachetto d'Acqui, Moscato d'Asti passito
2006-10-01 09:27:58
·
answer #1
·
answered by antonio t 3
·
0⤊
0⤋
INGREDIENTI:
1 kg di mele renette
100 gr di burro
150 gr di uva sultanina (o uva passa )
100 gr di pinoli
100 gr di gherigli di noce
la buccia grattugiata di mezzo limone
cannella a piacere
2 cucchiai di nocciole tritate
1 cucchiaio di mollica di pane grattugiata
400 gr di farina
70 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale
PREPARAZIONE :
Fare la fontana con la farina e al centro mettere il burro morbido e 4 cucchiai di acqua tiepida. Battere la pasta sul piano di lavoro, ripetutamente, per dare elasticità alla pasta. Farla riposare per 30 minuti sotto una pentola riscaldata in precedenza. Sbucciare le mele, tagliarle a fettine ed unirle all'uvetta, ai pinoli, ai gherigli di noce, alla scorza di limone, allo zucchero e alla cannella. Su un panno leggermente infarinato spianare la pasta e spennellarla di burro fuso. Con le mani infarinate allargare la pasta senza fare buchi. Aggiungere sopra la pasta le nocciole triturate e la mollica di pane, dopodiché adagiarvi le mele, cospargere di zucchero e arrotolare la pasta bene, chiudere bene le estremità e dare la classica forma a ferro di cavallo. Infornare a 180°C per un'ora. Servire tiepido, spolverizzato di zucchero a velo.
VINO :
vino liquoroso malvasia, passito, Porto, servito fresco.
2006-10-01 09:16:06
·
answer #2
·
answered by eastwich 3
·
1⤊
0⤋
sfoglia
300 g farina
90 g burro a temperatura ambiente
1 cucchiaio di zucchero
acqua tiepida quanto basta
1 uovo
impastare la farina e fare una pasta ben soda. fare riposare in frigo x 1 ora. a questo punto non bisogna toccare la pasta con le mani. mettere uno strofinaccio sulla tavola, mettere della farina sopra e mettere la pasta. infarinare la pasta e tirare la sfoglia aggiungendo farina sia sullo straccio che sulla pasta x evitare che si attacchi. quando e' bella sottile (1/2 cm). spennellarla con del burro fuso abbondante in modo da assorbire un po' del burro
1/2 k di mele tagliate a cubetti sottili
1/2 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di pan grattato
1 spolverata di noce moscata
2 cucchiai di marmellata di albicocche
100 g di uvetta
pinoli, mandorle (facoltative)
zucchero un paio di cucchiai
mescola il pane, lo zucchero, le spezie eventualmente unendo del burro o latte x facilitare il lavoro. spalmare la marmellata sulla pasta, unire un secondo strato del composto con il pane e poggiarvi tutta la frutta e le mandorle. ricorda di metter l'uvetta a bagno nel te' o nel liquore x un paio di ore prima di usarla.
delicatamente chiudere la pasta senza toccarla con le mani. fare dei buchi con la forchetta sopra, chiudere i lati spennellare con tuorlo d'uovo e cuocere in forno a 180 x 30 minuti
2006-10-02 02:11:36
·
answer #3
·
answered by Prof. Hubert Farnsworth 4
·
0⤊
0⤋
L'ho fatto ieri, la ricetta l'ho preso da una rivista...
1 kg di mele renette
100 gr di burro
150 gr di uva sultanina (o uva passa )
100 gr di pinoli
100 gr di gherigli di noce ( al gusto di ognuno)
la buccia grattugiata di mezzo limone
cannella a piacere
2 cucchiai di nocciole tritate
1 cucchiaio di mollica di pane grattugiata
400 gr di farina
20 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale
la farina e al centro mettere il burro morbido e 4 cucchiai di acqua tiepida. Battere la pasta sul piano di lavoro, , per dare elasticità alla pasta. Farla riposare per 30 minuti. Sbucciare le mele, tagliarle a fettine ed unirle all'uvetta, ai pinoli, ai gherigli di noce, alla scorza di limone, allo zucchero e alla cannella, infarinato spianare la pasta e spennellarla di burro fuso. Con le mani infarinate allargare la pasta senza fare buchi. Aggiungere sopra la pasta le nocciole triturate e la mollica di pane, dopodiché adagiarvi le mele, cospargere di zucchero e arrotolare la pasta bene, chiudere bene le estremità . Infornare a 180°C per un'ora
saluti Dory
2006-10-02 01:23:06
·
answer #4
·
answered by Doriana 1
·
0⤊
0⤋
Strudel di mele
Ingredienti:
Pasta sfoglia: 250 gr. di farina, 1 uovo, in po' di sale, 2 cucchiai di olio, mezzo bicchiere di acqua, 100 gr di burro fuso (per pennellare lo strudel)
Ripieno: 2 kg di mele, 150 gr di pane grattato, 150 gr di burro, 80-100 gr di zucchero, 50 gr di uvetta, 50 gr di pinoli, cannella, scorza di limone.
Setacciare bene la farina, aggiungere l’uovo, il sale e l’olio, versando poco per volta l’acqua.
Mescolare fino a quando l’impasto non sarà della giusta consistenza, liscio ed elastico. Pennellare con un po’ di olio e lasciar riposare per mezz’ora circa.
Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a fettine sottili. Rosolare il pane grattato nel burro.
Usando un canovaccio infarinato, stendere la pasta dapprima con un matterello e poi tirandola delicatamente.
La pasta deve essere finissima.
Pennellare il burro fuso. Cospargere con il pane grattato, unire le mele e gli altri ingredienti. Arrotolare la sfoglia. Infornare in una teglia imburrata, pennellare ancora con il burro fuso lo strudel e cuocere a 200°C per circa mezz’ora.
Sono sincero lo so fare ma ho spudoratamente copia incoll.. dal link
http://www.cookaround.com/cucina/nuovidolci/mono-94.php
;)
2006-10-01 09:24:25
·
answer #5
·
answered by ilponydipezza 6
·
0⤊
0⤋
si fa con le mele
2006-10-01 09:13:55
·
answer #6
·
answered by comunista di destra 1
·
0⤊
0⤋