desidererei avere la ricetta di quella crema bianca,buonissima, con la quale si farciscono torte, kraphen, viennesi e pesche... non intendo la crema chantilly! E anche sapere come si fa a poter fare il burro in casa. Ho sentito dire che si utilizza la panna da montare. Grazie mille!!! °.°.°.°.°
2006-09-29
05:27:04
·
14 risposte
·
inviata da
+*-*+stella+*-*+
3
in
Mangiare e bere
➔ Cucina e ricette
ehi w la .... ti ho mandato un e mail .... rispondimi!
2006-09-29
06:15:30 ·
update #1
ciao mur... io non so come si chiama qst crema altrimenti l'avrei già trovata la ricetta ...
2006-09-30
07:12:06 ·
update #2
io la faccio con metà crema e metà panna montata...prova...
per il burro non ne ho idea!
2006-09-29 05:36:39
·
answer #1
·
answered by valkyrjrhild 3
·
1⤊
0⤋
secondo me e' la crema pasticcera . Io la faccio cosi' : 1 uovo intero-3 cucchiai di zucchero-1 cucchiaio e mezzo di farina -un pezzetto di scorza di limone una bustina di vanillina -1/2 litro di latte-una noce di burro ------- monta l' uovo co lo zucchero,aggiungi la farina,il limone e la vanillina ,amalgama il tutto e aggiungi il latte. metti sul fuoco e mescola fino a quando non diventa densa .togli dal fuoco e aggiungi il burro . buon appetito
2006-09-29 12:46:35
·
answer #2
·
answered by maya 4
·
1⤊
0⤋
Ingredienti: 4 uova medie, 100 gr di zucchero semolato, 75 gr di farina, 1/2 L di latte intero. Per profumare: 1/2 stecca di vaniglia o qualche striscia di scorzetta di limone (non trattato).
Separate i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli direttamente in un pentolino con il fondo arrotondato. Tenete gli albumi per un altra preparazione oppure utilizzateli alla fine per allegerire la crema (v. note). Scaldate il latte in un pentolino e unitevi le scorzette di limone oppure la stecca di vaniglia spaccata in due per il lungo. Se avete scelto la vaniglia, grattate con la punta di un coltellini i semini neri direttamente nel latte.
Unite lo zucchero ai tuorli e mescolate bene con una frusta a mano. Dovete lavorare per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro. Unite la farina e mescolate bene con la frusta. Se l'impasto diventasse troppo denso, allungatelo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolate finché la farina sarà ben incorporata.
Togliete dal latte la stecca o le scorzette e versatelo nel pentolino coi tuorli. Mescolate subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi. Quando avete ottenuto un impasto omogeneo, ponete il pentolino su fuoco bassissimo e continuate a mescolare finché la crema si addensa. Attenzione, è importante che il fuoco sia davvero basso.
Versate subito la crema in un colino a trama fitta posto sopra una ciotola. Mescolate bene con un cucchiaio nel colino per facilitare il passaggio della crema. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
puoiallegerire la crema in due modi: preleva una dose atua scelta di crema e aggiungetevi lo stesso peso di panna montata leggermente zuccherata. Potete anche aggiungere gli albumi a neve ben ferma: in questo caso però, aspettate l'ultimo momento.
Potete variare i profumi: al caffè, aggiungete alla fine, nella crema bollente, 2 cucchiai di caffè istantaneo. Al cacao, sostituite 1/4 della farina con un cucchiaio colmo di cacao.
2006-10-07 12:18:27
·
answer #3
·
answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7
·
0⤊
0⤋
non so di che crema tu stia parlando, ma x quanto riguarda il burro basta continuare a montare la panna e aggiungere alla fine il sale!!! cmq puoi specificare meglio ke tipo di crema è? se no non ti posso proprio aiutare.a presto!!!
2006-09-30 09:58:21
·
answer #4
·
answered by MC 2
·
0⤊
0⤋
anche secondo me è la crema pasticcera, la ricetta è uguale a quella che ti hanno già scritto...il colore più o meno chiaro dipende dalle uova.
2006-09-30 06:16:14
·
answer #5
·
answered by acalam 1
·
0⤊
0⤋
è la crema pasticcera classica, non bianca ma gialla al limite... cmq, una ottima la otterrai portando ad ebollizzione mezzo litro di latte intero mescolato a 250g. di zukkero, poi unire 2 tuorli di uova sbattuti e 20 grammi, circa 2 cucchiai di farina o maizena, stempera bene per non fare grumi, mescola continuamente fino a che non si addensa, e fai raffreddare, ma ogni tanto mescola perchè se no sopra si forma una pellicoletta dura che poi stà male. Puoi farcire ciò che vuoi, ma è buona anche da sola, in una coppetta, guarnita di panna montata e cosparsa di granella di nocciole o farina di cocco, e scaglie di cioccolata.....
2006-09-29 15:21:46
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
è la crema chantilly. ecco la ricetta
250 gr di panna, 2 cucchiai di zucchero a velo, ½ bustina di vanillina.
Mettere in fresco, oltre la panna, anche il recipiente che la dovrà contenere. Montare la panna sino a farla diventare abbatsanza densa, quindi, sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero a velo e la vanillina mischiati facendoli cadere sulla panna attraverso un setaccio.
La crema chantilly deve essere usata subito, in caso contrario sarà bene non mettere la vanillina sino all'ultimo momento perché durante l'attesa può rovinare il sapore.
2006-09-29 15:07:30
·
answer #7
·
answered by schwarze_stern 5
·
0⤊
0⤋
fai la crema pasticcera con un uovo in meno poi dopo uniscigli della panna montata e un quarto di crema al burro e alla fine aggiungigli dell'limoncello.Poi per quanto riguarda il burro si usa del latte fresco di pecora che viene messo in una bottiglia di vetro ma devi continuare ad agitarlo.fatti dare il cambio ogni tanto da qualcuno.buona fortuna
2006-09-29 13:29:38
·
answer #8
·
answered by salvoscognamiglio 1
·
0⤊
0⤋
per fare il burro occorre la zancolatrice per la crema intendi la pasticiera
2006-09-29 12:55:09
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
1 litro di latte - 100 gr. farina - 60 gr. amido - 400 gr. zucchero - scorza di limone. Se la vuoi + delicata aggiungi un po' di burro (a piacere ma non moltissimo) e se vuoi anke 1 o 2 uova. Questa è la ricetta base per ottenere una crema molto densa (aumentando il latte o diminuendo amido e farina, aumenti la cremosità della stessa) che ti può essere utile per farcire dei panettoni. Io x es. ci faccio la torta di mele. Ti do anke questa dritta. 250 gr. farina - 150 gr. burro - 150 gr. zucchero - 3 mele (io uso le bianke) - 5 uova - 1 bust. lievito x dolci - brandy q.b.. 1/2 ora prima di iniziare esci il burro x farlo ammorbidire e metti a mollo le mele a fettine (tagliale a spicchi di circa 3 mm. di spessore) con 2 cucchiai di zucchero e un po' di brandy e girale ogni 5 min. x farle insaporire. Monta i bianki a neve ferma. Monta burro e zucchero. Aggiungi i rossi, poi la farina e il levito alternandoli al brandy delle mele. Se necessario ammorbidire l'impasto con altro brandy. Alla fine incorpora i bianki a neve mescolando piano. Metti il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e conficca (non le mettere piatte come si vede nella maggior parte delle ricette che poi le mele restano solo in superficie) nello stesso impasto le fettine di mele dall'esterno all'interno (fai cerchi concentrici). Alla fine metti la crema già intiepidita da metà al centro del panettone. Cucinando (forno a circa 180°) il panettone lieviterà incorporando mele e crema. Resterà scoperta solo la parte centrale che diventerà scura. Provala, è buonissima.
2006-09-29 12:52:40
·
answer #10
·
answered by papera_nervosa65 3
·
0⤊
0⤋