io conosco tutti i nomi delle zukke e le loro caratteristiche, perchè l'adoro, anche al forno a pezzi, cotta finchè non si crea una crosta bruna meravigliosa. Cmq, dalle mie parti si fanno i "capellacci di zucca": classica sfoglia all'uovo, si fanno dei quadratoni grandi, e si mette una noce di ripieno fatto con zucca cotta frullata con tanto parmiggiano, sale e noce moscata, poi si chiude come un tortellino bolognese. Si bollono in acqua, scola e condisci con tanto ragù alla bolognese o burro e salvia e parmiggiano. Se nò mi faccio delle grosse penne rigate, con un soffritto di burro e cipolla, al quale unisco dadini di zucca, e sfumo con latte per far ammorbidirla, poi unisco tocchi di salsiccia, faccio cuocere e insaporire, condisco la pasta e spolverizzo con tanto pèecorino morbido grattato......ottima....ciaoooooooooooooo
2006-09-27 22:46:21
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
anchio la preparo come IO.CIPOLL
spesso invece della pasta mista uso i paccheri ed alla fine amalgamo con panna e parmigiano.
2006-09-28 01:09:06
·
answer #2
·
answered by GIUgiar 3
·
1⤊
0⤋
A me tantissimo..Io metto a soffriggere l' aglio nell' olio di oliva e poi faccio rosolare x qlk minuto la zucca tagliata a pezzettini per poi aggiungerci un pò d' acqua x nn farla attaccare alla pentola..Quando è cotta aggiungo del sale ed anke un pò di peperoncino ke la rende ancora più buona. Come pasta utilizzo le conkiglie della barilla. Ho anke la ricetta della torta alla zucca ke è squisitissima..ti dico ke l' hanno mangiata anke xsone a cui nn piace la zucca.Se ti interessa te la scrivo.
2006-09-27 23:02:58
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
è buonissima......io la mangio con la pasta mista e peperoncino....,ma con poca pasta e molta zucca.....
2006-09-27 22:55:27
·
answer #4
·
answered by ulisse*** 3
·
0⤊
0⤋
qui da me (ferrara) si mangiano i cappellacci, ovvero dei tortellini che invece di avere il ripieno di carne ce l'hanno di zucca cotta al forno e mescolata con un po di amaretto!
consigliabile mangiarli con un sugo di carne oppure con burro e salvia!
2006-09-27 22:52:47
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Con la pasta mista, almeno a Napoli la facciamo così ed è buonissima.
Taglia la zucca a dadi non piccoli, in una pentola fai dorare uno spicchio d'aglio in un pò d'olio e un pizzico di peperoncino, quando l'aglio è dorato aggiungi la zucca tagliata, fai rosolare un pochino e poi ricopri d'acqua. Nella cottura aggiungi del prezzemolo fresco tagliato e un pò di sale.
Quando la zucca è quasi cotta (senti la consistenza con la forchetta) ci metti dentro la pasta (mista o tubetti, cmq di formato piccolo) e la lasci cuocere tipo minestra.
Prova e fammi sapere.
2006-09-27 22:47:28
·
answer #6
·
answered by io.cipollina 4
·
0⤊
0⤋
io in genere preparo una crema-base con zucca e porri, aromatizzata con lo zenzero, che poi uso per preparare il risotto o condire la pasta.
prima faccio cuocere la zucca (quella mantovana gialla) nel microonde, dopo averla lavata ma PRIMA di togliere la scorza... così quando è tenera è molto più facile!
poi faccio soffriggere i porri tagliati finissimi con un po' di burro e olio, aggiungo un po' di zenzero in polvere (un cucchiaino) e la zucca tagliata a pezzetti, e lascio cuocere finché la zucca è tenera, aggiungendo un poco di brodo vegetale se serve.
a questo punto, se è un risotto aggiungo il riso (carnaroli, tostato a parte in un padellino con un poco d'olio) e il brodo poco a poco, e porto a cottura, mantecando alla fne con abbondante parmigiano; oppure schiaccio bene il tutto con una forchetta e ci condisco la pasta.
mi hai fatto venire fame!
2006-09-27 22:47:09
·
answer #7
·
answered by quantic 6
·
0⤊
0⤋
Tra le mille chissà se hai mai provato ad abbinarci la ricotta fresca all'ultimo... ci sta proprio bene ! ( la zucca la cucino in tegame,messa a crudo con un pò di cipolla e olio, a volte prezzemolo e un pizzico di pepe)
Naturalmente è preferibile la pasta un pò porosa o quella dove gli ingredienti vanno a finire dentro...io ci abbino spesso i fusilli...
2006-09-27 22:45:29
·
answer #8
·
answered by sveva 3
·
0⤊
0⤋
Ottima! Tagli a pezzetti la zucca e la cuoci in padella con olio, sale e cipolla. Se vuoi ci puoi mettere anche pezzetti di pancetta o salsiccia per insaporirla. La pasta appena scolata la butti nella padella con la zucca per ripassarla, una bella spolverata di parmigiano e buon appetito!!!
Anche col riso è ottima!
2006-09-27 22:43:30
·
answer #9
·
answered by monica23981 4
·
0⤊
0⤋
Che buona, io non sono una brava cuoca!!
Se hai qualche ricettina tu per me!
2006-09-27 22:41:33
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋