English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
10

ho un pranzo importantissimo e ho come idea di fare le lasagne... 10 punti per la ricetta più fantasiosa .... un pollice in sù per le ricette che non ho provato o mi piacciono e uno in giù per quelle che odio !

2006-09-22 19:40:07 · 11 risposte · inviata da mono l 3 in Mangiare e bere Cucina e ricette

la ricetta di un tipo diverso di lasagna voglio

2006-09-22 19:51:00 · update #1

complimenti a tua suocera ary.... quasi ti do miglior risposta

2006-09-22 20:07:38 · update #2

per serena p
sono l' unico romano a cui non piacciono i carciofi .... cmq un pollice in su prchè l' ho gia provata e poi suppongob che sei romana

2006-09-22 20:22:32 · update #3

la besciamella la faccio solo a casa... grazie vegetariana...

2006-09-22 21:25:30 · update #4

lupo devi aspettare ... cmq sono tuoi i 10 punti!

2006-09-22 21:52:11 · update #5

wow! quante informazioni

2006-09-22 23:42:15 · update #6

11 risposte

Hai provato a farle con i funghi? Sono deliziose!!
Non so darti le dosi esatte, ma se, come penso, sei già pratico, non ti sarà difficile regolarle ;-)
Fai così: prendi 1 o 2 porcini, tagliali a pezzetti e falli soffriggere con un filo d' olio extravergine d' oliva ed uno spicchietto d' aglio per un paio di minuti, quindi alza il fuoco ed aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco secco e fallo evaporare velocemente, poi aggiungi panna per cucinare e falla andare ancora per qualche minuto, per amalgamare il tutto.
In commercio vendono la panna già insaporita ai funghi, ma a me non piace, preferisco prepararla da me (non ci vuole neanche molto tempo, oltretutto).
Per il ripieno della lasagna, se vuoi, puoi aggiungere del formaggio, io consiglio il parmigiano grattuggiato, che si sposa benissimo con il sapore della salsa, ma può andare bene anche la mozzarella per la pizza (non quella classica, l' acqua di cui è intrisa rovinerebbe tutto) oppure il galbanino.
Altre alternative un po' fantasiose possono essere i classici quattro formaggi (ricotta, gorgonzola, grana e mozzarella), se tu ed i tuoi ospiti non avete problemi di linea (beati voi, se è questo il caso!), oppure panna e salmone, che però è rischiosa, perchè a qualcuno potrebbe non piacere, soprattutto se non è molto "aperto" a provare nuovi sapori (ma ti assicuro che è ottima, credimi!!).
Una particolarità: per chi è intollerante ai latticini, si possono fare senza formaggio e con la panna di soia, che si trova solitamente nei negozi di prodotti biologici ed in alcuni supermercati.
In questo caso è bene aggiungere un po' di sale alla salsa, perchè la panna di soia non è molto saporita.
Infine, se vuoi fare una cena super raffinata, puoi fare tu stesso le lasagne, è molto facile, devi impastare ogni etto di farina con un uovo, poi lasciar riposare l' impasto per almeno mezz' ora, per dare il tempo all' uovo di assorbire bene la farina ed infine tirare la sfoglia e poi tagliarla.
Bene, questo è tutto, dieci punti alla cassa, grazie ;-DDD

P.S.: ho letto la tua risposta, mono. S' intende che è una battuta, ci mancherebbe altro!! :-DDD
Sciauz ;-)

2006-09-22 21:30:54 · answer #1 · answered by Lupo 2 · 1 0

nella besciamella aggiungi del formaggio alle erbe. al posto del ragù, fai un misto di verdure saltate in padella con dello speck. buon appetito

2006-09-23 03:25:48 · answer #2 · answered by camillo b 1 · 1 0

potresti farle con pesto e fagiolini, oppure zucca e salmone. Sempre con la besciamella, però con questi ingredienti al posto del ragù. Per la variante con zucca e salmone: ti consiglio di mettere anche, ad ogni strato, delle fettine di tomino....sentirai che bontà!

2006-09-22 23:47:04 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

LASAGNE VERDI AL RADICCHIO FUNGHI E SPECK

Ingredienti:
Una confezione da 500 g di lasagne verdi
una confezione da 300 g di funghi misti surgelati
200 g di speck tagliato a cubetti
un cespo di radicchio trevigiano non troppo grande
250 ml di panna da cucina fresca
besciamella realizzata con la ricetta Besciamella di bianca3w
1 scalogno
olio d'oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
vino bianco q.b.
mezzo bicchiere di latte
una manciata di parmigiano grattugiato per spolverare

Procedimento:
Tagliare a listarelle il radicchio, farlo soffriggere in una padella larga e bassa antiaderente con uno scalogno tritato e 2 cucchiai di olio; tirarlo col vino bianco, salare, pepare e mettere da parte.
Nella stessa padella soffriggere con un altro po' di olio i funghi e lo speck a dadini, salare poco, pepare e versare il radicchio precedentemente cotto.
Aggiungere la panna, mescolare, aggiustare di sale solo se occorre e tenere in caldo.
Preparare una besciamella con la ricetta Besciamella di bianca3w ottima e cremosa, le dosi sono giuste per una lasagna media.
Prendere la teglia, versare mezzo bicchiere di latte, e iniziare a stendere gli strati di lasagne, farcire con la salsa di radicchio, versare un paio di mestoli di besciamella e coprire con un altro strato di lasagne.
Alternare i vari strati fino alla fine del condimento.
Una teglia piccola permette una lasagna a 3 strati con queste dosi.
Terminare con uno strato di lasagne e con abbondante besciamella, cospargere con parmigiano grattugiato e infornare a 200° per circa 20 minuti, finchè la superficie non diventa una crosta molto dorata e croccante.

2006-09-22 23:30:15 · answer #4 · answered by Bianca C 3 · 1 0

ti linko un sito dove parla di vari tipi di lasagne

http://www.bottegasiciliana.it/Lasagne.htm

ci sono lasagne alla palermitan, lasagne con ricotta
lasagne con melanzane o lasagne ricce, hai l'imbarazzo della scelta
buon appetito

2006-09-22 21:44:29 · answer #5 · answered by ellinaellino 4 · 1 0

Non sò se questa è la più fantasiosa, ma per me è la più buona.

Il ragù è d'obbligo, ma la cosa più importante è la farcitura.

Io ci metto la ricotta sciolta con il ragù, la provola o la mozzarella a dadini, il parmigiano, delle minuscole polpettine di carne ed un abbondante trito di basilico che impregna la mia lasagna di un fresco profumo d'estate.

buon appetito

2006-09-22 21:09:50 · answer #6 · answered by giramondo54267 2 · 1 0

potresti farle alle verdure, la variante vegetariana.
Che la pasta sia bianca o verde poco importa.
Farcisci la sfoglia con besciamella (ovviamente falla in casa e non prendere quella confezionata che mi fa venire la pelle d'oca) e con un sugo di verdure (melanzane, zucchine, pomodoro, peperoni, cipolla, ecc.). Arricchisci il tutto con abbondante formaggio grana e buon appetito!

2006-09-22 21:07:12 · answer #7 · answered by ciot2000 4 · 1 0

Allora puoi fare delle lasagne col sugo di mare o lasagne al pesto.
Lasagne col sugo di mare.

Prendi un pò di pesce azzurro, ( Cefali vanno benissimo) una tracina alcune fette di palombo, qualche seppia, un polpo, alcuni totani, vongole sgusciate.
Fai un trito di aglio e peperoncino e soffriggi, appena rosati metti il pesce senza lisca tagliato a pezzettini: seppie, totani polpo, aggiungi un pò di vino bianco e lascia cuocere lentamente per un ora, un ora e mezza.
In un altro tegame fai cuocere con lo stesso procedimento, il cefalo, la tracina, poi estrai e togli la lisca, frulla tutto finemente, aggiungi al pesce senza lisca, Quando i totani e il polpo sono teneri togli dal fuoco il sugo un pò brodoso, non troppo però, assaggia e sala. Con le vongole sgusciate e il loro sughetto prepara una besciamella classica. Il resto è come le lasagne normali, puoi guarnire con pezzetti di polombo precedentemente tolti.

Lasagne al pesto: dosi per 4 persone

Prendi 2 spicchi di aglio, 5 mazzi di basilico e 3 di prezzemolo, una confezione di pinoli, qualche foglia di alloro, una manciata di pepe nero, un etto di parmigiano grattato, metti tutto nel frullatore e frulla fino ad ottenere una pasta verde molto densa, aggiungi una tazza di latte e lascia frullare ancora un pò, dopo prendi dell'olio di oliva e amalgama bene tutto l'impasto, assaggia e sala. Solita besciamella e solito procedimento con le lasagne.
Buon appetito. Invitami, qualche volta, cucino io. Ciao

2006-09-22 20:24:14 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

le lasagne non sono solo alla bolognese! ti dò la ricetta della lasagna romana ai carciofi, stilosa e buonissima

Lasagne all'Uovo con carciofi






La cucina romana offre una preparazione ideale per le lasagne al forno in cui è protagonista il carciofo.

INGREDIENTI

Lasagne all'Uovo Emiliane Barilla 10


Latte intero 800 g


Carciofi 350 g


Pancetta affumicata 50 g


Burro 40 g


Pecorino grattugiato 40 g


Aglio 2 spicchi


Basilico tritato 6 foglie


Olio di oliva 2 cucchiai


Vino bianco secco 1 bicchiere


Noce moscata q. b.


Sale q. b.


PREPARAZIONE

1. Preparazione della besciamella: sciogliere il burro, unire la farina, versare il latte mescolando per evitare che si formino grumi. Salare, aggiungere un pizzico di noce moscata, portare a ebollizione mescolando e cuocere qualche minuto.



2. Preparazione del condimento: rosolare l'aglio con la pancetta, tagliata a cubetti e l'olio. Unire i carciofi tagliati a fettine, fare insaporire, bagnare con il vino bianco e lasciare evaporare. Eliminare l'aglio e unire il basilico spezzettato.

3. Unire i carciofi alla besciamella. Ungere una teglia e versare sul fondo un leggero strato di salsa e pecorino, tre Lasagne all'Uovo crude, alternarli e terminare con un abbondante strato di condimento e pecorino. Cuocere in forno per 20 minuti a 200/220°C. Lasciare riposare 10 minuti prima di servire.

NOTE DELLO CHEF

Lasciare i carciofi, tagliati a fettine, in acqua acidulata con limone per evitare che anneriscano. Nel caso voleste preparare le lasagne in anticipo, potete precuocerle. Tuffatele in acqua bollente salata per tre minuti, quindi raffreddatele immergendole in acqua fredda, asciugatele adagiandole su un canovaccio e procedete alla preparazione.
la besciamella la trovi anche pronta,basta diluirla con un po' di latte.

buon appetito

2006-09-22 20:19:17 · answer #9 · answered by schwarze_stern 5 · 1 0

puoi aggiungere prosciutto cotto, in realtà è difficile dirti qualcisa di nuova se on so com'è la ricetta classica per te, per me è uno strato di pasta, uno di ragù, uno di mozzarella o pizzottella, besciamella e formaggio grana, mia suocera al posto della mozzeralla ci mette le sottilette e ci aggiunge o la pancetta dolce o il prosciutto cotto. Ma se invece di mettere il ragù ci mettessi asparigi? O zucchine? o piselli?
In bocca al lupo per la cena

2006-09-22 20:06:07 · answer #10 · answered by ARY 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers