English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io sono nato e cresciuto al nord ma mi ricordo che quando ero piccolino e andavo a trovare la mia cara nonnina in provincia di Napoli spesso con mio padre andavamo a comprare i panzerotti e le zeppole...mi sembra che i panzerotti siano le classiche crocchette di patate ma le zeppole???quelle piu' grosse come si fanno???solo l'odore mi fa' venire in mente un sacco di ricordi della mia infanzia...grazie.

2006-09-21 06:08:23 · 9 risposte · inviata da giocolatore 4 in Mangiare e bere Cucina e ricette

grazie ragazzi...no,non mi riferisco alle zeppole di s.giuseppe le quali mi sembrano dei dolci con lo zucchero sopra...le zeppole che intendo io probabilmente sono quelle che voi chiamate zeppolelle...che dalle ricette che mi avete fornito assomigliano di piu' alle zeppole che io mangiavo...

2006-09-21 06:33:51 · update #1

9 risposte

Le zeppole è semplicemente della pasta cresciuta fritta e salata.

Ingredienti
- 300 gr di farina
- mezzo cubetto di lievito di birra
- acqua quanto basta
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale a piacere

procedimento
sciogli il lievito in un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, unisci quest'acqua alla farina ed al sale, aggiungi tanta altra acqua fino ad ottenere una pastella un po' liquida MA elastica. Fai lievitare per un'ora coprendo la pastalla con la peliccola per alimenti.
Dopo di che riscalda l'olio (abbondante) e friggi cucchiaiate d'impasto che andranno a formare le tue amate zeppole.
Dopo la frittura vanno salate!

Ciao!!!

2006-09-21 06:23:48 · answer #1 · answered by Bianca C 3 · 1 0

Il segreto della zeppulella,non sta tanto negli ingredioenti che ,sono quelli di una normalissima pasta per pizza cresiuta,quanto nell'olio,abbondante(ci devono annegare dentro) e soprattutto olio non nuovo ma,anche se è pesante,quello dove magari hai fritto già qualcosa...MMM... e che ti mangi!!!

2006-09-22 08:20:35 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

La risposta di BIANCA C è adeguata, tuttavia, assieme alle altre ricette ha un grave difetto...LA FRETTA. Ebbene si caro amico, se nn vuoi che la tua zeppolina puzzi di lievito in una maniera paurosa ti consiglio di nn mettere più di 5 grammi di lievito per kg di farina e di lasciare lievitare per almeno 36h. ti potrà sembrare assurdo, sicuramente è poco pratico ma nelle friggitorie fanno cosi. Hanno questi calderoni di pasta morbidissima (vedi Bianca C) ne prendono una q.tà simile al palmo di una mano, e la posano in litri e litri di olio (arachidi nelle migliori friggitorie) bollente. La cottura è rapidissima, l'odore a tratti eccitante, l'acquolina copiosa solo a parlarne.
Mi raccomando, meno lievito significa lievitazione lenta ma sicuramente porta un prodotto migliore. per nn parlare poi se usi la "madre" del lievito(

2006-09-21 17:12:23 · answer #3 · answered by velox_2001 1 · 1 0

Sei stato impreciso poichè esistono le zeppole che sono dei dolci e le zeppolelle che sono rustiche fritte che vengono vendute con i panzerotti.
La preparazione delle zeppolelle è abbastanza facile ma il risultato non sarà mai identico a quello della frigitoria.
Farina, acqua, lievito e un pò di olio, sale
fai un monticello con la farina, sciogli il lievito nell' acqua tiepida. aggiungi all' impasto un filo di olio, un pizzico di sale impasti fino ad ottenere una pasta non eccessivamente solida, fai delle palline e le metti in una padella con l'olio bollente.

2006-09-21 13:29:07 · answer #4 · answered by Ross 4 · 1 0

Ciao per farti una idea più precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://j.mp/1zpwzaU .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Friggitrici con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha già  acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

2014-11-15 06:48:50 · answer #5 · answered by LOYND 1 · 0 0

farina - lievito di birra - acqua tiepida con un pizzico di sale

si versa la farina in una terrina, si fa la fontanella (un buco al centro della farina) dove si posiziona il lievito. Con l'acqua tiepida a pioggia si stempera il lievito e si amalgama man mano la farina.
l'impasto è lo stesso di quello della pizza: per la pizza sarà lavorato a schiaffoni per circa 10 minuti e poi lasciato a crescere per almeno due ore; per le zeppole sarà molto morbido (dovrà ancora attaccarsi alle mani), e si lascerà crescere per circa 3 quarti d'ora. le zeppole sono fritte, lo sai...
povero fegato!
C'è un metodo anche per friggerle! l'olio deve essere bollente e deve ricoprire completamente la zeppola (modello friggitrice, per intenderci). prendi un bicchiere d'acqua...immergi il cucchiaio nell'acqua, prendi una cucchiaiata di impasto mettilo nell'olio riimmergi il cucchiaio nell'acqua riprendi una cucchiaiata di impasto e così via...
toglile dorate e se ti piace aggiungi del sale e mordi!
Buon appetito
p.s. per le quantità:1 kg di farina - 1 panetto di lievito - 1 cucchiaino di sale - acqua quanto basta

2006-09-21 14:22:08 · answer #6 · answered by eletre72 2 · 0 0

Zeppole dolci


Ingredienti:
Un chilo di farina oo,
300 gr di burro,
200 gr di zucchero,
5 uova,
250 gr di latte,
un pizzico di sale,
essenza di vaniglia,
un cucchiaino raso di cannella in polvere, un paio di etti di zucchero per spolverizzare,

un cubetto di lievito e mezzo di lievito di birra.


Procedimento:
Prepara il lievitino sciogliendo il lievito con un cucchiaio di latte tiepido ed impastandolo con un cucchiaio o due di farina. Lascialo riposare finchè non sia raddoppiato di volume.

Prepara quindi l'impasto, versando la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungendo il lievitino e gli altri ingredienti. Impasta per una ventina di minuti e lascia lievitare in luogo tiepido.

Una volta raddoppiato di volume, rilavora l'impasto in modo da trasformarlo in cordoncini di un centimetro e mezzo di spessore. Taglialo quindi in pezzi lunghi una ventina di centimetri e incrociane le estremità in modo da ottenere delle ciambelle.

Rimettile a lievitare per circa un'ora e friggile in abbondante olio o strutto bollente

Ancora calde, passale nello zucchero aromatizzato con un po' di cannella .

Servile appena appena tiepide.

2006-09-21 13:36:41 · answer #7 · answered by Jack 4 · 0 0

Caro amico napoletano,
bisogna distinguere zeppola da zeppola...
Da quanto scrivi credo di capire che tu ti riferisca alle zeppolelle che si acquistano insieme ai panzarotti in friggitoria.
Si preparano facendo una pastetta di acqua, farina, lievito e sale in una terrina, facendo in modo che il composto ottenuto risulti fluido e non denso.
Poi si immergono una alla volta in una pentola sul fuoco, con molto olio portato all'ebollizione.
Una volta che avranno preso doratura e saranno cresciute nella classica forma tondeggiante, scolarle su un foglio di carta assorbente. Prima di mangiarle (ancora calde!) vanno spruzzate di sale.
Se poi ti riferivi alle zeppole di San Giuseppe allora è un altro discorso.
Buon appetito!

2006-09-21 13:30:16 · answer #8 · answered by l'ignorante 2 · 0 0

sono Napoletana e hai proprio ragione ,mi hai fatto venire voglia ,ma sono 1 pessima cuoca ,x meglio dire 1 vero disastro

2006-09-21 13:12:28 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers