English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Senza usare i vari preparati in commercio, ovviamente.
E si può cuocere una crema 0 un budino nel forno a microonde?


Segnalo abusi per risposte non pertinenti..

2006-09-09 23:47:12 · 4 risposte · inviata da Yapi 3 in Mangiare e bere Cucina e ricette

4 risposte

budino al cioccolato: mezzo litro di latte intero caldo, stemperaci dentro circa 100g. di maizena, 200g. di zukkero e cacao amaro a piacere a seconda che tu lo voglia molto scuro o no. Fai cuocere fino che non è ben denso. Ricorda che la dose di farina varia a seconda tu lo voglia sodo o morbido....regolati mentre mescoli. Aggiungi poi essenza di vaniglia o mandorla amara, o uvetta, o anche decora con nocciole, e fallo raffreddare bene in frigo. Al microonde? Certo, in molto meno tempo.

2006-09-10 00:31:51 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Spero che per budino tu intenda il creme caramel:
1/2 lt. latte
4 tuorli + 2 uova intere
250 gr. zucchero
1 stecca di cannella.
Dello zucchero usane 100 grammi per il caramello; versalo in una pentolina antiaderente con un cucchiaio di acqua, fallo andare sul fuoco fino a che non diventa un bel bruno dorato ( se vai oltre e lo fai bruciare diventa amaro) e versalo sul fondo di uno stampo.
Unisci il restante zucchero alle uova e monta il tutto a crema soffice e mettilo a riposare per tutto il tempo che ci vorrà per la seguente operazione.
Metti il latte in un tegamino e unisci la stecca di cannella, porta a bollore e spegni. copri il tegamino e lascia riposare per 15/20 minuti. Togli la cannella e incorpora il latte alle uova aiutandoti con una frusta o cucchiaio di legno con delicatezza.
Versa il tutto nello stampo precaramellato e coprilo con della carta stagnola sulla quale devi praticare 3/5 forellini con uno stuzzicadenti.
Metti il tutto in un tegame più grande contenente acqua (bagnomaria) e metti in forno a 180/200 gradi per circa 50/60 minuti. Fai attenzione che l'acqua non bolla; se dovesse accadere aggiungi poca acqua fredda. Sforna , lascia raffreddare e poi riponi nel frigo fino al momento di servirlo (almeno 3 ore).
Riversa il creme caramel su un piatto da portata e buon appetio. No microonde. Spero di essere stato esauriente.

2006-09-10 07:24:10 · answer #2 · answered by lucyfer 5 · 1 0

A me è risultato più facile di quello che credevo.

Tutti dicono che c'è il problema dei grumi, ma se lo sbatti bene bene e lo cuoci piano io non ho mai avuto problemi.

Dunque le proporzioni non me le ricrdo perché vado ad occhio ed in abse a quello che ho sottomano e poi dipendono da se lo vuoi più dolce, più rigido, ecc.

Uova (in una ricetta ho letto anche 3 tuorli più un uovo intero, io lo faccio con molto meno ad esempio un uovoo intero e un tuorlo).

Mesolare le uova con lo zucchero. Nono passare fino al punto successivo finché non è ben mescolato e sbattuto veramente tanto al punto da fare parecchia schiuma (anzi a questo punto sbattere ancora).

Agiungere il cacao. Ce ne vorrebbe parecchio io per far prima (e non avendo mai in casa tanto cacao) faccio un po' di cacao e un po' di cioccolato sciolto a bagnomaria (visto che poi devi metterci il latte, tanto vale mettere un goccio di latte anzichè di acqua assime al cioccolato - intendo nella scodella che tiene il cioccolato, sopra la pentola in cui fai sobbolire l'acuqa per far sciogliere il cioccolato).

Anche dopo questa aggiunta sbatti bene e quando è sabttuto bene, sbatti di nuovo.

A questo punto aggiungi la farina. Un cucchiaio o un cucchiaio e mezzo. Puoi usare l'amido di mais al posto della farino (lo rende più morbido). Non esagerare con la farina. Anzi se lo vuoi meno indigesto stai scarso. (checche' se ne dica è la farina che pesa sullo stomaco, non lo zucchero)

mescola bene (a questo punto si sarà indurito, pertanto non chiedo qui di sabttere)

Ora aggiungi il latte come spiego piu' sotto. Ti serve circa mezzo litro di latte ed è parecchio meglio se lo hai tirato prima fuori dal frigorifero e non è freddo (in alcuni casi si consoglia prima di bollirlo e lasciarlo raffreddare un poco).

Inizia con poco latte, mescola, poi ne aggiungi un altro po' e sbatti per bene, poi sbatti ancora per bene e poi di nuovo (penso si sia capito che alla fine devi sbatterlo un bel po).

Poi lo metti sul fuoco, con il fuoco molto basso, e ogni tanto (o meglio spesso) mescoli, quando inizia a indurisi un poco, allontani il pentolino dal fuoco. lo sbatti ben bene, aggiungi metà del latte restante, lo risbatti ben bene. ripeti lo rimetti sul fuoco, continui a girare ogni tanto e dopo un poco aggiungi il resto del latte e sbatti nuovamente.

A questo punto, per quanto ne so io non serve più girarlo in continuazione (ma ovvimaente lo fa fatto abbastanza di frequente). Se lo alsciate un po' troppo tempo senza girare si addenserà un po' troppo in maniera non uniforme. Se succede allontanate il pentolino dal fuoco, e sabttete ben bene il budino finché non riprende una situazione omogenea, al che continuate a sbattere ancora per un po'. Rimettete sul fuoco e continuate.

Qunado è ababstanza denso spegnete. (a differenza che con il preparato a volte non serve farlo sobbollire, però dipende da come lo avete fatto, in alcuni casi potrebbe servire).

Allontanate la pentola dal fuoco. dopo poco tempo versate nello stampo (in uno stampo unico, in più stampi ognuno per una porzione o lasciate nel pentolino, se così preferite e se potete mettere il pentolino in frigorifero).

Aspettate che si raffreddi (non mettete ocse calde in frigorifero!), poi mettete in frigorifero. Perché diventi un budino, per cosi' dire classico, ci vlogliono almeno 3 o 4 ore, ma se avete bisogno di mangiarlo prima, sarà buono lo stesso.

Nota se devi capovolgere il budino dallo stampo allora è meglio che lo inumidisci con dell'acqua (o con altro) prima di metterci dentro il budino. Se invece usi delle tazzine e non lo capovolgi non serve.

Non so dirti circa il micronde (il mio metodo non si potrebbe usare)

Come avete capito, il mio metodo consiste nello sbatterlo ben bene. Per questo vi consiglio di utilizzare una frusta da cucina.

2006-09-10 11:39:14 · answer #3 · answered by anonimo 6 · 0 0

E' un casino senza preparato perchè dovresti trovare le polveri da qualche parte. Consiglio di iniziare dai preparati del supermercato farti le ossa, studiare le polveri leggi il contenuto e solo dopo esserti fatta un po' di esperienza cercare di farlo "self" 100 %

2006-09-10 06:57:23 · answer #4 · answered by stralis_camionero 2 · 1 2

fedest.com, questions and answers