la ricetta classica:
burro
aglio 3 spicchi
cipolla 1 1/2
spinaci 200 gr
coste 250 gr
verze 300 gr
se trovi le erbette 200 gr
patate 250 gr
bitto tanto
salvia
pepe nero
tagli le patate a cubetti
le fai bollire in abbondante acqua salata
poi aggiungi verze erbette spinaci e coste
e i pizzoccheri (cuociono mediamente in 20 minuti )
in un tegame metti del burro ne andrebbe 250 gr per 500 gr di pasta (un po' di olio extra vergine per non fare scurire il burro) la salvia l'aglio e la cipolla tagliata fine quando è tutto indorato lo metti nella pasta insieme al bitto ( io aggiungo il pepe ) a strati
e gran figata quelli che ti avanzano il giorno dopo li metti in forno con una cifra di parmigiano e te li mangi gratin
per la paella ognuno ha la sua ricetta il procedimento è lo stesso cambiano gli ingredienti ti dico i miei:
salsiccia
coniglio
scampi
canocchie
spada
cernia
calamari
vongole
cozze
(se poi trovi arselle fasolari mettili dentro)
peperoni misti
cipolla
aglio
peperoncino
melanzane
riso
zafferano (prendi sempre quello in pistilli )
brodo
per entrambi i piatti faccio ho sempre dosi da bestia perchè li mangiamo in compagnia la maggior parte delle volte vado a occhio ti ho dato nei pizzoccheri quantità indicative, sono sicuro solo del burro per il resto io vado a occhio, per quanto riguarda la paella la facciamo quando siamo al mare in mandria e le dosi non so proprio dirtele
2006-09-04 20:58:39
·
answer #1
·
answered by ilpuccio 3
·
0⤊
0⤋
Per fare una buona paella oltre agli ingredienti adatti ci vuole anche la pentola caratteristica. La vendono su Amazon a prezzo abbordabilissimi. Ecco il link se ti interessa http://amzn.to/1GQdDXT
2014-11-12 17:16:03
·
answer #2
·
answered by BUTTERWORTH 1
·
2⤊
0⤋
Pizzoccheri
Ingredienti per 5 persone: 300 gr. di farina di saraceno e 200 gr. di farina bianca (oppure una confezione dei nostri pizzoccheri già pronti), 500 gr. di verze o coste, 3 patate, 200 gr. di burro d'alpe, 400 gr. di formaggio Casera, 4 spicchi d'aglio, 100 gr. di parmigiano grattugiato, sale.
Si mescolano le farine impastandole con acqua e lavorandole un buon quarto d'ora finche l'impasto risulti come velluto al tocco. Si tira la sfoglia a uno spessore di circa 1/2 centimetro e da questa si tagliano delle tagliatelle larghe circa 1/2 centimetro. In una pentola bollire, in abbondante acqua, le verdure per circa 5 minuti quindi salare e aggiungere i pizzoccheri. Cuocere per 15 minuti, scolare e sistemare in una zuppiera alternando uno strato di pizzoccheri ad uno di formaggio tagliato a dadini spolverando con parmigiano; condire il tutto con un soffritto di burro, aglio e salvia. Si servono molto caldi.
2006-09-05 11:00:38
·
answer #3
·
answered by peppo_oo 2
·
0⤊
0⤋
Difficoltà: Media
Tempo: 30 minuti
Ingredienti: Pizzoccheri
Verze (oppure spinaci o coste)
Patate
Formaggio magro (latteria o fontina)
Formaggio Grana
Aglio o Cipolla
Burro
Salvia
Pepe
--------------------------------------------------------------------------------
Questo piatto ipercalorico e tipicamente invernale, originario della Valtellina, e' particolarmente indicato per la dieta dello Scialpinista. Questa ricetta e' stata copiata da una confezione di pizzoccheri della SALA CEREALI.
Fate cuocere alcune patate in abbondante acqua salata, aggiungete delle verdure tagliate a pezzi (sono consigliate le verze, ma possono essere utilizzati sia spinaci che coste). Portate ad ebollizione e aggiungete il contenuto di una confezione da 500g di pizzoccheri. Fate bollire per 15 minuti e scolate il tutto. Utilizzando una zuppiera o un piatto di portata, alternate uno strato di pizzoccheri ad uno strato di formaggio magro tagliato a pezzetti (latteria, fontina o simili) e spolverate con grana grattugiato. Condite il tutto con abbondante sugo (preparato in precedenza) composto da un trito di cipolla o aglio soffritto sino alla doratura in abbondante burro di qualita', aggiustato con pepe e salvia. Decorate il piatto di portata con un ciuffo di salvia fresca e portate in tavola. I pizzoccheri si degustano molto caldi, accompagnati da un robusto vino rosso valtellinese (Inferno, Sassella, ...).
2006-09-04 12:54:58
·
answer #4
·
answered by coge59treviso 4
·
0⤊
0⤋
con funghi salsiccia di maiale e panna è una bomba calorica ma è buonissima
2006-09-04 11:32:21
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
caspita, i pizzoccheri sono moolto perplessa xchè nn so bene i procedimenti
cmq ti serve la pasta apposta che è quella "nera" di grano saraceno penso, nn so..
poi le patate, il verze e tanto tanto tanto formaggio.....
invece la paeja io la faccio cosi..:
soffritto di cipolla o scalogno e olio abbondante
a parte fai cuocere un pò di salsiccia e pollo
fai soffriggere con olio i peperoni rossi e gialli, metti piselli pollo salsiccia con riso tutto nella pentola..
copri tutto con abbondante brodo vegetale dovre avrai inserito lo zafferano
quando manca poco metti gamberetti e frutti di mare e viaa
paella alla tizi pronta
2006-09-04 11:30:42
·
answer #6
·
answered by cry 5
·
0⤊
0⤋
AAARGH! non si usa la fontina!!!
i pizzoccheri vanno fatti con il bitto, formaggio tipico della valtellina - si distingue non solo per il sapore (è fatto con latte misto, di capra e mucca) ma anche perché ha lo scalzo concavo invece che convesso.
per la paella: ogni famiglia ha la sua ricetta, mi dice un amico valenciano!
2006-09-04 11:29:08
·
answer #7
·
answered by quantic 6
·
0⤊
0⤋
Pizzoccheri alla valtellinese:
2 spicchi di aglio, 50 g di burro, 250 g di patate, 50 g di spinaci, 150 g parmiggiano, 100 g di verza, salvia, 300 g di fontina, 400 g di pizzoccheri, 100 g di coste.
Far cuocere le patate sbucciate in abbondante acqua salata, aggiungere le verdure tagliate a pezzi.Aggiungere i pizzoccheri. Far cuocere per altri 10 minuti, quindi scolare il tutto in una zuppiera, alternando uno strato di pizzoccheri e verdure ad uno strato di fontina e di parmigiano grattugiato. Condire con una salsa che avrete precedentemente preparato con salvia o aglio soffritto in abbondante burro e pepe.
2006-09-04 11:19:53
·
answer #8
·
answered by ermmau 2
·
0⤊
0⤋