Che cosa occorre: una trentina di foglie di basilico; 1 spicchio di aglio abbondante; 1 cucchiaio da minestra di pecorino non troppo piccante e 1 di parmigiano grattugiati; 2 cucchiai di pinoli; olio extra vergine di oliva e sale.
Prepariamolo insieme: Laviamo con accuratezza le foglie di basilico e mettiamole in un mortaio (meglio se di marmo) in cui uniremo anche i pinoli, l’aglio e un pizzico di sale grosso (utile per far conservare il colore del basilico). Iniziamo a pestare e poi gradualmente cominciamo ad aggiungere i formaggi grattugiati. Continuiamo a pestare fino ad ottenere un composto di colore verde; successivamente versiamo il composto in una ciotola e aggiungiamo circa un mezzo bicchiere d’olio d’oliva. Mescoliamo delicatamente fino ad ottenere una crema.
Il pesto è un ottimo condimento per la pasta (le trenette) oppure può essere usato su crostini e tartine.
altre ricette ZENEISI:
http://www.pestogenovese.com/servizi/ricette.htm
2006-09-01 02:40:52
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Importante,soprattutto perchè i sapori non si disperdano in un tagliere magari di legno,disporre di un mortaio in marmo(occhio alle imitazioni in pasta di marmo)dove mettere come inizio pinoli e noci sbucciate,aglio(attenzione,regolarsi in funzione della propria digeribilità di questo alimento) da schiacciare bene con il pestello.Aggiungere nel mortaio basilico(il massimo è quello di Prà)ben lavato e strizzato(mai tagliare o sminuzzare le foglie);continuando a lavorare con il pestello aggiungere lentamente sale rigorosamente grosso.Amalgamato bene questi componenti aggiungere formagio grana stagionato e pecorino sempre stagionato.Proseguire nell'amalgama.A questo punto togliere dal mortaio l'impasto ottenuto e metterlo in una terrina di coccio smaltato o ceramica porcellanata.Aggiungere olio extra-vergine di oliva(ovvio che quello ligure delle zone d'Imperia s'attaglia meglio) e proseguire nell'amalgama con un mestolo a cucchiaio di legno fino ad ottenerne uno stato cremoso.Prima di condire la pasta(trenette ove nell'acqua di cottura sono state aggiunte patate a pezzi che cuociono con la pasta e che vanno anch'esse condite e mangiate insieme ale trenette)aggiungere un pò di acqua usata per la cottura,amalgamare,condire la pasta.Per le dosi,ovvio che varino a seconda della quantità di pasta da condire,ma non è consigliabile adottare dosi fisse a schema,ma piuttosto,attraverso varie volte,raggiungere quelle preferite da ognuno.E...buon appetito!
2006-09-02 01:23:44
·
answer #2
·
answered by lupogrigio 7
·
0⤊
0⤋
vedo che per la ricetta hanno gia provveduto ma sei vuoi l'esclusiva...insieme alla pasta nell'acqua metti anche 1 patata tagliata a pezzetti....
La pasta diventa cremosa...forse grazie all'amido della patata (che naturalmente servirai con la pasta, mica la devi buttare!!!)
Prova e fammi sapere....
2006-09-01 04:30:02
·
answer #3
·
answered by alicina 3
·
0⤊
0⤋
foglie di basilico,pinoli,formaggio pecorino,olio di oliva e un po' di aglio.PS x renderlo un po' piu' gustoso aggiungi una patata lessa.
2006-09-01 01:37:05
·
answer #4
·
answered by nico 3
·
0⤊
0⤋
olio extra vergine d'oliva pinoli pecorino romano basilico aglio e dentro se ti piacciono puoi mettere anche qualche noce quando triti tutto evita se puoi di usare il frullatore e prova ad usare il mortaio perche se usi il frullatore quello si riscalda e annerisce il basilico e cambia il sapore vedrai che col mortaio viene piu buon a e avra un aspetto migliore il basilico usa quello fresco e prima di tritarlo lascialo un po a bagno con acqua e molto ghiaccio ciao e buon pranzo
2006-09-01 01:28:25
·
answer #5
·
answered by andrea c 2
·
0⤊
0⤋
basilico
uno spicchio di aglio
un pizzico di sale
pinoli tostati
pecorino
grana
olio extra-vergine
Io di solito la preparo cosi: metto nel mixer il basilico ben lavato e asciugato con i pinoli e inizio a triturare il tutto poi aggiungo l'aglio il sale e piano piano piano l'olio. Alla fine aggiungo il formaggio.
2006-09-01 01:27:15
·
answer #6
·
answered by _fede_ 4
·
0⤊
0⤋
Pesto alla genovese
Ingredienti:
2 dl di olio extravergine di oliva
50 g di foglie di basilico
50 g di pinoli
30 g di parmigiano grattugiato
30 g di pecorino sardo
1 spicchio di aglio
Sale grosso
In un mortaio mettete un pizzico di sale grosso, l'aglio pelato e le foglie di basilico pulite e con il pestello schiacciateli facendo un movimento rotatorio, aggiungete i pinoli e continuate a pestare.
Unite poi i due formaggi e quando il composto sarà omogeneo incorporate l'olio a filo sempre mescolando.Se si vuole utilizzare il robot da cucina occorre prestare attenzione a non far surriscaldare la salsa che potrebbe perdere sia gli aromi che il bel colore.Un valido accorgimento è raffreddare il contenitore e tutti in ingredienti prima di iniziare la frullatura.
Spero di averti aiutato...bacio,!!!
2006-09-01 01:23:39
·
answer #7
·
answered by Pufi 4
·
0⤊
0⤋