la risposta non sarà breve, ma quanto meno esaudiente:
per prima cosa bisogna preparare la semola con la fase dell'incocciatura. In un recipiente di coccio a pareti svasate (chiamata marafadda) versi la semola e aiutandoti con dell'olio, acqua tiepida, sale e pepe farai delle piccole palline di semola che dovranno essere quanto la capocchia di uno spillo. Quando avrai finito lascerai asciugare la semola in un posto fresco e asciutto per 18/24 ore.
Per la cottura ti dovrai dotare o di una couss-coussiera oppure di una larga pentola in acciaio e sopra di questa uno scolapasta sempre d'acciaio che pero abbia i buchi piccoli (più piccoli delle palline che avrai fatto) impasta della farina con dell'acqua e un pò d'olio e forma una guarnizione di 2 cm di altezza, in modo da avere una perfetta tenuta stagna tra pentola e scolapasta. A questo punto prepariamo un couss-couss trapanese:
per 10 persone
1 kg. di semola
1,5 kg. di pesce da zuppa ( secondo stagione)
1,0 Kg di verdure
1,0 Kg di frutti di mare
La zuppa di pesce si prepara pulendo il pesce e soffrigerlo leggermente nell'olio di oliva. metti a parte. Prepara un soffritto con aglio(3 sp),porro (1/2) , prezzemolo(q.p.), gambo di sedano tritato e soffriggi in poco olio di oliva e quando l'aglio è dorato aggiungi 200 gr. di concentrato di pomodoro e del peperoncino se ti piace lascia cuocere un poco e poi aggiungi 3 litri di acqua aspetta che il tutto bolla e quindi aggiungi il pesce fritto, fai cuocere per altri 15 minuti e quindi tieni da parte al caldo.
I frutti di mare debbono essere tenuti per almeno 2 ore in acqua e sale, dopodichè debbono essere puliti sfregandoli e lasciati a sciaquare sotto il flusso dell'acqua corrente per almeno 5 minuti. In un tegame grande prepara un dl di olio con uno spicchio d'aglio grande schiacciato e non tagliato, aggiungi i frutti di mare in base alla grandezza partendo dai più grandi ai più piccoli, aggiungi 1/2 bicchiere di vino bianco e rimestali in continuazione finchè non saranno tutti aperti. Alza i molluschi dal liquido e aggiungi il contenuto di una confezione di pomodori pelati che avrai precedentemente passato al mixer, aggiusta di sale e a 15 minuti di cottura aggiungi i frutti di mare e tieni anch'essi al caldo.
Passiamo ora alla cottura della semola (couss -couss) nella pentola d'acciaio versa l'acqua fino a 3/4 aggiungi le verdure tagliate a pezzi e porta a bollore, a questo punto sovrapponi lo scolapasta sigillandolo com indicato e all'interno del colapasta versa la semola, lascia cuocere per 30 minuti, poi lo rimestoli seguendo sempre la stessa direzione, dovrai proseguire così per tutta la fase della cottura. Tieni presente che il couss couss è cotto quando avrà raggiunto circa tre volte il volume iniziale. Appena cotto unisci la zuppa di pesce ovviamente pulendola delle lische lascia riposare una decina di minuti e servi in delle terrine o comunque piatti fondi aggiungendo a lato di ogni piatto un mestolo di frutti di mare. Se ti piacciono le verdure puoi condirle con del cumino e dell'olio extravergine e servirle in terrine a parte. Il vino che consiglio , o una falanghina tardiva (Cantine del Taburno) o un soave doc. Buon appetito
2006-08-31 02:06:37
·
answer #1
·
answered by Al63 2
·
1⤊
0⤋
Come inizio ti consiglierei di prendere al supermercato le confezioni di cous cous in scatola, ad esempio alle verdure, che contengono il cous cous precotto ed un misto di verdure da far rinvenire in acqua fortemente aromatiche, e di seguire le istruzioni, magari adoperando un buon olio vergine d'oliva. Si prepara in meno di mezz'ora. Poi, una volta imparato, puoi aggiungere altri ingredienti, come ad esempio dei filetti di pesce a tagliati a tocchetti e padellati con olio, aglio ed aromi.
2006-08-31 01:05:51
·
answer #2
·
answered by fenice51 2
·
2⤊
0⤋
io adoro il cous cous.
io lo cucino cosi': prendo una padella e la riempio di acqua(in genere metto un po più acqua di quanto scritto sulla confezione), aggiungo un pizzico di sale e un cucchiaio di olio.
porto a bollore l' acqua.
spengo il fuoco, verso il cous cous e inizio a girare(con una forchetta).dopo ciò, aspetto un minuto affinchè il composto assorba bene l'acqua.passato un minuto stempero con una forchetta.il cous cous sarebbe pronto. io preferisco aggiungere una noce di burro e rimetterlo qualche secondo sul fornello.
come condimento puoi mettere o del semplice olio d' oliva o della salsa al pomodoro o meglio ancora potresti preparare come accompagnamento delle verdure.
io soffrigo l'aglio(che poi toglierò), aggiungo patate, peperoni, melenzane e zucchine.quando il composto è quasi pronto aggiungo dei pomodorini. il tutto verrà leggermente rosato.
Se non vuoi adoperare molto olio puoi mettere acqua ed olio.il risultato sarà comunque ottimo.
spero di esserti stata di aiuto.
buon appetito.
2006-08-31 02:10:39
·
answer #3
·
answered by archiangy_77 1
·
1⤊
0⤋
COUSCOUS CON CARNE E VERDURE
origine: Marocco
Tempo di Preparazione: 20 min.
Tempo di Cottura: 1 ora circa
Calorie: 934 calorie a porzione
Costo: economico
INGREDIENTI PER 10 PERSONE:
- 1 kg di couscous
- 1,500 kg di spalla d'agnello
- 500 gr di polpa di manzo
- 1 pollo disossato
- 300 gr di peperoni
- 4 carote
- 3 pomodori
- 3 cipolle tritate
- 250 gr di uvetta
- 100 gr di ceci ammorbiditi
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo
- 2 bustine di zafferrano
- 200 gr di burro
- 4 cucchiai d'olio
- sale
- pepe
1. Portate ad ebollizione dell'acqua salata con nella stessa quantità di quanto couscous dovrete cuocere. Aggiungete un filo d'olio e versatevi il cereale.
2. Dopo 1 minuto, spegnete il fuoco, coprite e lasciat gonfiare per 6/7 min. Poi, servendovi di una forchetta, sgranatelo. Sbucciate le cipolle e tritatele; poi fatele soffriggere nell'olio caldo, unitevi i pomodori lavati e tagliuzzati, il prezzemolo, le spezie e infine fatevi dorare le carni tagliate a pezzetti.
3. Aggiungete ceci, uvetta, e bagnate con 1 litro d'acqua. Regolate sale e pepe e cuocete per 30 min. Intanto, mondate e tagliate a pezzetti carote e peperoni, poi unitevi anche questi; continuando a cuocere per altri 20 min. Disponete il couscous in un piatto da portata e nel mezzo formate un incavo, dove sistemerete verdure e carne.
2006-08-31 00:58:17
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ti fai una bella zuppetta di pesce: rosoli cipolla e aglio, aggiungi un po' di seppioline, calamari, tentacolini, vongole, cozze, gamberetti, cicaline e poi magari un trancetto di pescatrice (cmq se prendi il preparato, fai prima e costa meno... anche se il risultato non è proprio lo stesso...). aggiungi un po' di pomodoro (pelati, estratto, pomodorini pachino, quello che vuoi), copri con acqua, se ti piace non ti dimenticare un po' di peperoncino e... sale naturalmente. l. a. cosa importante è che sia molto brodosa perchè poi con il brodo andrai anche a cuocere il couscous. Il couscous: naturalmente quello già precotto... (bigazzi mi scuserà) è pratico pratico... lo metti in una padella antiaderente e lo fai cuocere aggiungendo dei mestoli di brodo... poi servi nello stesso piatto pesce e couscous, magari separati, e a parte il brodo con un cucchiaio così si può aggiungere a piacere! Ciao!
2016-12-14 15:24:25
·
answer #5
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
un suggerimento per migliorare il couscous precotto (quello che si usa di solito): invece di mettere la semola nell'acqua e aggiungere l'olio, come scrive sulla scatola, prova a farla tostare leggermente in padella con l'olio ed eventualmente delle spezie (ad es. cannella), come si fa con il risotto; poi aggiungi la dose d'acqua bollente (o brodo, meglio) consigliata, copri, spegni il fuoco e la lasci lì. Prima di portarla in tavola la sgrani bene con una forchetta.
viene molto più saporita e non si appiccica!
i condimenti possono essere diversissimi; amici di origine tripolina mi hanno però insegnato a non mescolare la semola con il condimento, ma a metterla sul fondo del piatto (bagnandola eventualmente con un po' di brodo) e mettere la verdura, la carne (o il pesce), i ceci etc. sopra, prendendo a ogni forchettata un po' di condimento e un po' di semola.
buon appetito!
(se vuoi altre info, contattami)
2006-08-31 07:57:21
·
answer #6
·
answered by quantic 6
·
0⤊
0⤋
grazie per avermelo ricordato.... di solito lo faccio con gamberi e zucchine... compralo al supermercato, è facilissimo e velocissimo da fare.. e poi lo puoi condire come ti pare.. se poi ha tempo e voglia, procurati il tajin e segui le ricette che ti hanno consigliato!!
2006-08-31 04:16:31
·
answer #7
·
answered by Roberta T 3
·
0⤊
0⤋
A proposito della risposta data da Al ha dimenticato di dire come si fa la semola :-)
2006-08-31 02:21:33
·
answer #8
·
answered by Maddy S 1
·
0⤊
0⤋
Per circa 4 persone metto una tazza di cous cous (precotto) e una e mezza d'acqua salata. Li metto entrambi in una pentola senza coperchio, porto ad ebollizione, mescolo un attimo, spengo il fuoco e lascio per 10 minuti con il coperchio. Il cous cous cosi` e` fatto.
Per il condimento dipende dal momento ma non so fare quello buono e vario che fanno gli amici libici dei miei... cannella carne uova e taaaante altre cose. insuperabile...
2006-08-31 01:05:15
·
answer #9
·
answered by ale 2
·
0⤊
0⤋