Farina,acqua,sale,lievito. Ciao Gian
2006-08-28 02:00:54
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
per la pizza faccio così:
metto un kg di farina (uso la 0 meno raffinata o una apposita per pizze e focacce) all'interno di un insalatiera in plastica aggiungo il sale mescolo un pò il tutto e poi faccio un buco al centro
riempo una ciotola da latte con acqua tiepida e ci sciolgo 2 panetti di lievito di birra (1 se fa caldo)
quando il lievito si è ben sciolto verso il tutto al centro del buco, aggiungo un pò di olio si semi (quello d'oliva è troppo pesante) e inizio a lavorare il tutto e man mano a "chiamarmi" la farina
lavoro un pò l'impasto e lo tolgo dall'insalatiera per continuare la sua lavorazione sul tavolo
lo lavoro ben ben fino a che non si appiccica + alle mani e poi lo batto un pò sul tavolo (tipo come si fa con il polpo..non so se ti è mai capitato di vederlo)
ne formo una palla e lo metto crescere.
per permettere una buona lievitazione, non deve stare ne su una tovaglia di plastica ne in una ciotola.
io prendo una tovaglia di cotone ci metto su l'impasto e poi con la stessatovaglia lo copro.
quando l'impasto lo prepari di inverno devi metterci su una una bella tovaglia più spessa o magari un vecchio plaid chen on usi + , in quanto il freddo non ti permette una buona lievitazione
a vista ti accorgi quando l'impasto è cresciuto (al minimo deve essere diventato il doppio...maspesso cresce anche di più)
lo stendi con le mani e lo adagi in una teglia oliata o foderata di carta forno la condisce a piacere e la inforni
il forno già caldo mi raccomando
2006-08-24 12:38:57
·
answer #2
·
answered by fantasy 4
·
1⤊
0⤋
Ingredienti: 250 G Farina Tipo 00 Setacciata 12 G Lievito Di Birra 125 G Acqua 25 G Olio D'oliva 5 G Sale.
Metodo di preparazione: Setacciate la farina con il sale e disponetela a fontana. Al centro mettete il lievito sciolto in acqua tiepida. Impastate e lavorate velocemente fino a ottenere una pasta morbida e omogenea. Lavoratela ancora tirandola e allungandola fino a quando raggiunge una certa elasticità. Fatene una pagnottina, incidetela a croce sulla sommità, mettetela in una ciotola e copritela. Lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore circa. Quando la pasta ha raddoppiato quasi il suo volume, appiattitela con il palmo delle mani e poi con il matterello tiratela a disco dello spessore di circa mezzo centimetro. Adagiatelo in una teglia unta d'olio o foderata con carta da forno e premete fino a coprire il fondo, ma lasciando i bordi più spessi. Distribuite gli ingredienti lasciando liberi due centimetri di pasta del bordo..
Questa ricetta la puoi preparare per 4 persone.
2006-08-24 12:38:23
·
answer #3
·
answered by giuggy 2
·
1⤊
0⤋
Farina, acqua (meglio che non sia del rubinetto), sale e lievito (meglio se quello madre).
Poi non aggiungere olio, burro, o troiai vari, se devi fare la pizza devi fare una pizza (lo sai che la ricetta è stata brevettata?).
Impastala a lungo, e la consistenza vedrai ti verrà fuori da sola; non dev'essere ne troppo dura, ne troppo morbida, deve avere una consistenza elastica, un po come le Big Bubble (dopo averle masticae ovviamente);
lasciala lievitare in un luogo buio, umido, e leggermente riscaldato se siamo in inverno, in questa stagione invece, basta coprire le palline con uno stuoino da cucina di cotone.
2006-08-24 12:30:01
·
answer #4
·
answered by 阿乐锋索 4
·
1⤊
0⤋
attenzione alle dosi dell'acqua una volta ne misi una bottiglia anzichè un bicchiere!!!!!!!!!!!
2006-08-24 12:28:01
·
answer #5
·
answered by psiche_88 4
·
2⤊
1⤋
semplicissimo:
scalda a temperatura tiepida 3 bicchieri d'acqua e uno di latte. Poi aggiungi mezzo cubetto di lievito, un cucchiaino di zucchero e due di sale grosso e lascia riposare finché si formerà una schiumetta in superficie. Poi impasta la farina con il preparato. Non eccedere nella manipolazione della pasta, altrimenti poi non lievita più. Toccala il minimo indispensabile per impastarla. Poi lasciala riposare in luogo tiepido (anche sopra il calorifero) e lontano da correnti d'aria ricoperto da un canovaccio finché non lievita.
Un trucco è quello di impastare direttamente nella zuppiera in cui lascerai lievitare la pasta, così non sporchi (e non devi poi ripulire) il tavolo.
Questa ricetta un po' speciale in famiglia è tramandata di generazione in generazione.
Buon appetito!
2006-08-24 12:27:03
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
semplice...
farina,lievito...io la faccio cn quello istantaneo,sale,strutto o olio d'oliva per lavorarla...lavorazione a braccio!
2006-08-24 12:58:22
·
answer #7
·
answered by blackqueen74 1
·
0⤊
0⤋
Io la pizza la faccio così....
Ingredienti:
mezzo chilo di farina, -raddoppiare le dosi a seconda dei commensali-
100 gr di patate lesse
15 gr di lievito di birra,
sale,
olio
pomodoro
basilico
mozzarella
Preparate un impasto morbido lavorando insieme la farina e le patate lesse schiacciate- e aggiungere un po' d'acqua calda delle patate stesse....aggiungere poi il lievito di birra (fresco-sciolto in acqua tiepida ,impastare e aggiungere un pò di acqua finchè l'impasto non si attaccherà più alle mani e risulterà morbido,aggiungere anche il sale.formare una palla e ungerla leggermente di olio.
Quindi lasciatela lievitare. Per quanto tempo? Beh, questo dipende chiaramente se fa caldo o fa freddo. Se fa caldo lievita piu' in fretta, ma se la la stagione fredda ci vuole un po' piu' tempo. Una volta lievitata, lavoratela ancora un pò e stendetela nella teglia con le mani....e lasciatela ancora una mezz'oretta...nel frattempo avrete messo in un piatto i pomodori con olio sale e basilico perchè si insaporiscano....
scaladate bene il forno e infornate la pizza con il pomodoro e gli altri ingredienti a 200-220 gradi...e fatela cuocere circa 30 minuti...cinque minuti prima della cottura aggiungetevi la mozzarella a dadini...
il risultato :una pizza croccante e morbida...!
2006-08-24 12:51:43
·
answer #8
·
answered by conny2_1999 3
·
0⤊
0⤋
detto fatto .. meglio che la leggi qui
ciaoo
2006-08-24 12:27:02
·
answer #9
·
answered by xx_caramella22_xx 5
·
0⤊
0⤋
Queste sono le indicazioni per la preparazione della pizza margherita, valide - nella parte generale -per ogni tipo di pizza: serviranno quindi, oltre alla pasta, dei pomodori pelati, dell'origano e/o basilico, mozzarella o fior di latte, sale e olio. Inoltre, è utile avere a disposizione della carta forno per la sua cottura, in modo da non essere costretti ad ungere la teglia con il rischio di sgradevoli odori e sapori di "fritto bruciacchiato". E' poi importantissimo non stenderla usando il mattarello: anche se - a prima vista - puo' sembrare un operazione difficile, le mani assicurano un risultato nettamente migliore su morbidezza e su consistenza finali della pasta. Ultimo, ma non meno importante, il forno va acceso un'ora prima in modo da consentirgli di raggiungere il massimo della sua temperatura.
1) Una volta effettuata la prima lievitazione, l'impasto va lavorato di nuovo, diviso in parti di uguale peso (in modo da avere pizze il più possibile uguali) e messo a lievitare ancora una volta.
2) Mentre l'impasto lievita, versare i pomodori pelati in una ciotola. Spezzettarli grossolanamente (in modo da formare dei "filetti" di pomodoro), condire con sale, olio e basilico ( o in qualunque altro modo si desideri) e lasciarlo riposare per farlo insaporire bene. Tagliare la mozzarella in pezzi piuttosto grossi e metterla in un piatto in modo da farle perdere il liquido in eccesso.
3) Quando l'impasto è triplicato di volume è pronto per essere steso.
4) Accendere il forno (staccando, se elettrico, la ventola e attivando il grill) in modo che abbia il tempo di arrivare alla massima temperatura. Prima di iniziare, è fondamentale infarinare bene il piano di lavoro: quest'operazione va ripetuta spessissimo se si vuole ottenere una pizza non "spugnosa" ma croccante fuori e morbida dentro. Prendere uno dei panetti e schiacciarlo sulla spianatoia con il palmo della mano (SENZA impastarlo, altrimenti stenderlo diventa difficilissimo).
5) Infarinare di nuovo e sollevare il disco con le mani: mentre quella sinistra lo tiene fermo, con la destra tirare la pasta verso l'esterno. Ad ogni tirata, dare un giro alla mano sinistra in modo da arrivare a TIRARE tutta la circonferenza.
6) Continuare a tirare in questo modo con regolarità, fino a ad ottenere un disco delle dimensioni di una pizza.
2006-08-24 12:26:10
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋