Capperi?! Pane integrale?! Uova?!?!?!
Ma dove le avete trovate queste ricette?! Se vi sente Beppe Bigazzi vi scomunica!!!
Per fare la panzanella basta tenere del pane toscano cotto a legna raffermo in una bacinella d'acqua per almeno un'oretta; poi lo togli, lo strizzi e lo sbricioli. Infine aggiungi pomodori, cetrioli e cipolla ben affettati, olio, aceto, basilico fresco, sale (e pepe se ti ci piace)!
Ecco qua!
2006-08-23 02:59:10
·
answer #1
·
answered by elichaleps 2
·
3⤊
0⤋
INGREDIENTI:
- 1 chilo di pane toscano raffermo
- 5 pomodori da insalata
- 1 ciuffo di basilico
- 2 cipolle
- 1 manciata di capperi
- 160 gr di tonno al naturale (meglio se in unico trancio)
- 2 peperoncini verdi (non piccanti)
PANZANELLA» Ingredienti per 4 persone
› 4 fette di pane casalingo raffermo
› 1 cipolla rossa
› 2 pomodori
› 1 cetriolo
› 1 costa di sedano
› basilico
› olio extra vergine di oliva
› sale e pepe
PREPARAZIONE:
Fate ammorbidire il pane in acqua tiepida e tagliare a fettine sottili la cipolla che dovrà essere lasciata in acqua fredda e aceto per un'ora circa.
Strzzare bene il pane che deve essere quindi sbriciolato in un contenitore.
A questo punto dovrete aggiungere le cipolle, i pomodori tagliati a pezzettini, il cetriolo, il sedano (tagliato a fette sottili) ed il basilico.
Girare il composto accuratamente per farlo insaporire e aggiungete gli altri elementi necessari, non dimenticando l'olio.
PANZANELLA TOSCANA:
à difficile catalogare la panzanella, inserendolo tra gli antipasti, o i primi, o ancora i secondi.
Certo è che si tratta di un piatto che arricchisce le tavole massetane nel far dell’estate, per la sua caratteristica di freschezza e di prodotti da orto, divenendo prepotentemente piatto unico. E poi, anche per la sua conservazione, lo si prepara in grandi quantità , in maniera tale da non accendere, nei giorni di gran caldo, neanche il minimo fuocherello in casa...
La preparazione della panzanella comincia con il mettere il pane in ammollo per circa 20 venti minuti.
Dopo lo si strizza molto bene, e lo si sbriciola in una insalatiera piuttosto capiente. Si sbucciano i pomodori e li si tagliano a tocchetti: né sbriciolati né troppo grossi, da riempir tutta la bocca…
Si tritano poi le cipolle, il basilico e i peperoncini, e si unisce il tonno sfaldato (non sbriciolato!) con i capperi strizzati. Si mescola il tutto con grande allegria, condendo con abbondante olio extravergine di oliva, sale ed aceto.
Prima di servire, è bene che il piatto passi in frigorifero per circa 1 ora, per consumarlo fresco…
I più golosi, per rendere la panzanella ancor più piatto unico, preparano una frittata fine con tre uova, e la pongono a mò di cappello sopra l’insalatiera… potete immaginarvi l’effetto all’occhio, ma soprattutto al palato…
Un ultimo suggerimento: la panzanella è un piatto che si conserva benissimo in frigorifero, ma se avete intenzione di prepararlo e di consumarlo in più volte, sarebbe meglio condirlo a parte, e soprattutto unire i pomodori, che rischierebbero di diventare troppo acidi, solo un’ora prima del successivo pasto.
Ciao!...
2006-08-23 02:50:28
·
answer #2
·
answered by ♥ PiCcOlA Flo ♥ 5
·
2⤊
0⤋
Altro che la panzanella toscana...........vi do la ricetta Romana..........pane raffermo leggermente passato sotto l acqua e condito con , pomodoro rosso, alici, cipolla , basilico, sale , pepe, olio extra vergine, carciofini e olive denocciolate.............Questa si che è una panzanella!!!!!!!!!
Si consiglia come abbinamento un ottimo chardonnay laziale.
Gradirei commenti.
Saluti
2006-08-23 13:27:45
·
answer #3
·
answered by Chef Cristian 1
·
1⤊
0⤋
Ciao,la panzanella si fa in due modi:con il pane sbriciolato come ti hanno già detto oppure nel modo in cui lo faccio sempre io,cioè prendi delle grosse fette di pane le bagni con acqua e olio,devono essere bagnate ma non troppo,poi sopra ci metti i pomodori tagliati a rondelle,cipolla,cetrioli a rondelle(se vuoi) e qualcuno ci mette anche della lattuga,!!!Questo piatto viene chiamato bruschetta di panzanella,vai su yahoo o google per vedere l'immagine,!!!Bacione...
Deve essere servito freddino...
2006-08-23 04:52:40
·
answer #4
·
answered by Pufi 4
·
1⤊
0⤋
Devi usare delle fette di pane raffermo bagnato, strizzato e ridotto in briciole, e mischiarlo con della cipolla tagliata a fettine sottili, qualche pomodoro maturo a pezzetti e foglioline di basilico. Condisci con sale, pepe, olio e poco aceto. A Firenze si usa aggiungere a questi ingredienti anche del cetriolo a fettine.
2006-08-23 02:59:09
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ricetta della Panzanella Toscana
Ottimo e semplice piatto estivo, economico perchè consente di riutilizzare il pane
avanzato, quindi più secco è meglio è. Preferibilmente usare pane toscano tipo "pagnotta" da 1 kg, in quanto non essendo salato fa meglio da base, non vanno bene quindi panini o rosette o altri tipi di pane.
Per circa 4 persone:
Prendete una giusta quantità di pane secco secondo l'appetito, mettetelo in una pentola con acqua fredda per farlo rinvenire, quando il pane ha ripreso la sua idratazione ed è morbido, tiratelo fuori strizzandolo ben bene e fortemente affinchè non rimanga acqua all'interno, deve essere ben strizzato mi raccomando.
Sbriciolare il pane su un vassoio e farne uno strato, a questo punto unire in proporzioni secondo i vostri gusti, due o tre foglie di insalata tagliata finemente, uno o due cipollotti freschi tritati finemente, a chi piace due fogliette di basilico sempre tritato fino, una giusta quantità di tonno sempre sbriciolato, uno o due pomodori da insalata a tocchettini piccoli, un piccolo cetriolo tagliato a piccoli pezzetti, se piace potete aggiungerci delle olive snocciolate.
Con l'aiuto di due forchette girare bene il tutto e condire con olio extra vergine di oliva, aceto di vino, sale secondo le abitudini.
2006-08-23 08:06:15
·
answer #6
·
answered by SISTER 3
·
0⤊
0⤋
Panzanella toscana
Ingredienti
1 chilo di pane toscano raffermo
5 pomodori da insalata
1 ciuffo di basilico
2 cipolle
1 manciata di capperi
160 gr di tonno al naturale (meglio se in unico trancio)
2 peperoncini verdi (non piccanti)
à difficile catalogare la panzanella, inserendolo tra gli antipasti, o i primi, o ancora i secondi.
Certo è che si tratta di un piatto che arricchisce le tavole massetane nel far dell’estate, per la sua caratteristica di freschezza e di prodotti da orto, divenendo prepotentemente piatto unico. E poi, anche per la sua conservazione, lo si prepara in grandi quantità , in maniera tale da non accendere, nei giorni di gran caldo, neanche il minimo fuocherello in casa…
Panzanella toscanaLa preparazione della panzanella comincia con il mettere il pane in ammollo per circa 20 venti minuti.
Dopo lo si strizza molto bene, e lo si sbriciola in una insalatiera piuttosto capiente. Si sbucciano i pomodori e li si tagliano a tocchetti: né sbriciolati né troppo grossi, da riempir tutta la bocca…
Si tritano poi le cipolle, il basilico e i peperoncini, e si unisce il tonno sfaldato (non sbriciolato!) con i capperi strizzati. Si mescola il tutto con grande allegria, condendo con abbondante olio extravergine di oliva, sale ed aceto.
Prima di servire, è bene che il piatto passi in frigorifero per circa 1 ora, per consumarlo fresco…
Un invitante piatto di panzanellaI più golosi, per rendere la panzanella ancor più piatto unico, preparano una frittata fine con tre uova, e la pongono a mò di cappello sopra l’insalatiera… potete immaginarvi l’effetto all’occhio, ma soprattutto al palato…
Un ultimo suggerimento: la panzanella è un piatto che si conserva benissimo in frigorifero, ma se avete intenzione di prepararlo e di consumarlo in più volte, sarebbe meglio condirlo a parte, e soprattutto unire i pomodori, che rischierebbero di diventare troppo acidi, solo un’ora prima del successivo pasto.
2006-08-23 04:48:14
·
answer #7
·
answered by peppo_oo 2
·
0⤊
1⤋
Panzanella alla Fiorentina
Facile
30 m
Abbiniamolo ad un " Ortrugo ", vino con una leggera struttura ed una piacevole acidità. Serviamolo a 10°.
Questo piatto toscano, che potremmo definire " unico " in quanto degustabile anche da solo, è il tipico piatto estivo di chi andava sui campi rimanendoci praticamente tutto il giorno. Era quindi un cibo delle classi povere ma apprezzato, proprio per il suo gusto, anche dalle ricche classi borghesi. Una delle sue particolarità è che non prevede, praticamente, cottura.
Ingredienti per 6 persone
1. Pane integrale toscano 800 g
2. Cipolla rosa toscana 1
3. Uova 4
4. Pomodori da insalata 2 grossi
5. Basilico 1 mazzetto
6. Olio extravergine 2 dl
7. Aceto di vino 1 dl
8. Sale q.b.
9. Pepe q.b.
Preparazione
1
Sbriciolate in una terrina tutto il pane integrale toscano, riducendolo in molliche. Bagnatelo, quindi, con abbondante acqua fresca, in modo da farlo risultare completamente imbevuto. Svuotate l'eventuale acqua in eccesso.
2
Rassodate quindi le uova, sgusciatele e tagliatele a spicchi. Lavate ora i pomodori e tagliateli a dadini. Passate quindi ad affettare sottilmente la cipolla e, dopo averlo lavato, sminuzzate il basilico con le mani dopo aver lasciato da parte qualche foglia. Strizzate quindi il pane e versatelo in una capiente terrina.
3
Unite al pane anche i dadi di pomodoro, gli spicchi di uovo, la cipolla ed il basilico sminuzzato, quindi condite con dell'olio extravergine ( possibilmente toscano anch'esso ) e con il sale ed il pepe.
Mescolate molto bene la panzanella cosi composta, copritela e mettetela in un locale fresco per un paio d'ore.
In alternativa potete riporla in frigorifero protetta da una pellicola per alimenti.
4
Condite, dopo aver fatto trascorrere questo tempo, la panzanella con l'aceto ed aggiungete, al momento di servirla, le foglie di basilico sminuzzate che avete precedentemente tenuto da parte.
Mescolate molto bene e, se necessario, aggiungetevi qualche cucchiaio di olio di oliva.
5
Per la presentazione, qualora vogliate non portarla in tavola con la terina, potete riporre il tutto su di un piatto di portata capiente con qualche foglia di cetriolo, dei pomodori tagliati a spicchi ed altre verdure fredde.
CIAO!
2006-08-23 02:45:44
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
ma la panzanella non è semplicemente l'insalata col pane zuppo dentro?sì scusate l'ignoranza...forse sono un po' riduttiva?
2006-08-23 02:45:37
·
answer #9
·
answered by ♥♥ℓ∂ℓℓ∂Pee♥ 6
·
0⤊
2⤋