Perché mai il goulash ungherese dovrebbe essere austriaco? Va bene che l'Ungheria ha fatto a lungo parte dell'Impero austro-ungarico, ma la ricetta è proprio ungherese.
Ho trovato il significato del nome: in ungherese le voci "goulyà" e "goulyàs" indicano rispettivamente la mandria di bovini ed il mandriano, da questi per assonanza deriva il nome del piatto magiaro per eccellenza: “la carne del mandriano”.
Per la ricetta, non so se è quella autentica, ma te la fornisco lo stesso.
Ingredienti
800 gr spalla di manzo, 800 gr cipolle, 800 gr patate, 1 cucchiaio farina, 1 cuchiaio e mezzo paprica, 3 cucchiai concentrato di pomodoro, 100 gr strutto, timo, rosmarino, maggiorana, 1 foglia alloro, mezzo dl brodo, sale.
Preparazione
Tagliate la carne a dadi e le cipolle a fette sottili. Far lessare le patate, spellarle e tenerle al caldo. Far sciogliere lo strutto in una casseruola, rosolarvi la carne infarinata mescolando bene, aggiungere le cipolle e far rosolare anche queste. Dopo 10 minuti unire la paprica, salare e mescolare bene di nuovo. Far cuocere per circa 20 minuti, mescolando spesso e aggiungendo quando è necesssario qualche cucchiaio di brodo. Unire il concentrato di pomodoro diliuto in due dl d'acqua e gli odori. Cuocere a pentola coperta e fuoco bassissimo per circa un'ora e mezza. Servire il goulasch caldissimo con le patate lesse.
2006-08-22 23:57:20
·
answer #1
·
answered by maryter_006 3
·
0⤊
3⤋
io vivo a budapest da 3 anni, ....................forse questo e il modo piu semplice,..............anyway.....soffriggi delle cipolle bianche,carote,bagni con del vino rosso ed aggiungi parpika dolce in polvere ed un cucchiaino di pasta di parpika piccante,fai bollire per qualke minuto ed aggiungi la carne,da noi usano le teste del filetto di manzo snervate e tagliate a cubetti,fai cuocere per 30 minuti,unisci le patate tagliate a cubetti grandi come le carote e finisci di cuocere per mezz ora
2006-08-24 07:48:14
·
answer #2
·
answered by loris p 1
·
0⤊
0⤋
Goulash all'ungherese
Ingredienti per quattro persone:
Ingredienti per 4 persone: 600 gr. di muscolo di manzo – 50 gr. di strutto – 25 di margarina – 150 gr. di cipolle – 1 cucchiaino di paprica piccante oppure 2 cucchiaini di paprica dolce – 1 scatola da 450 gr. di pomodori pelati – ½ kg. di patate – ½ bicchiere di acqua –sale q.b. – 1 cubetto di dado.
Esecuzione: (Tempo di cottura 45 minuti)
Fate fondere lo strutto con la margarina, poi unitevi la carne tagliata a dadi e le cipolle a fettine sottili. Aggiungere il sale, la paprika, il dado, i pomodori spezzettati e l’acqua. Chiudere la pentola, all’inizio del sibilo abbassare la fiamma e calcolare 30-35 minuti di cottura. Aprire la pentola, aggiungere le patate tagliate a quarti, richiudere, all’inizio del sibilo continuate la cottura ancora per 8 minuti a fuoco basso.
( La mia correzione: non ho messo lo strutto, l’ho sostituito con olio d’oliva extra vergine attenzione alla paprika, perché la lingua prende fuoco)
2006-08-23 11:44:21
·
answer #3
·
answered by peppo_oo 2
·
0⤊
0⤋
Tradotta da me personalmente da un ricettario ungherese (quindi originale al 100%)
Gulyasleves (brodo di gulyas all’ungherese)
Occorrente (per 4 persone):
·4 etti di coscia di manzo o di noce di vitello
·mezza cipolla di media grandezza
·1 peperone verde
·1 pomodoro
·2 cucchiai da tavola di olio
·1 cucchiaino da caffè di paprika dolce in polvere
·250 g di carote miste (bianche e gialle)
·3 hg di patate
·1 o 2 pizzichi di semi di finocchio macinato
Preparazione: Tagliamo la carne in cubetti di 2X2 cm. Puliamo la cipolla, laviamola e sminuzziamola. Risciacquiamo il peperone verde e il pomodoro, togliamo i semi e la parte interna del peperone e tagliamolo a striscioline, peliamo il pomodoro e tagliamolo a fettine sottili.
Esecuzione: Facciamo scaldare l’olio e facciamovi dorare la cipolla, togliamo il tutto dal fuoco e spolveriamovi sopra la paprika dolce, infine immergiamo la carne e facciamo rosolare a fiamma alta per alcuni minuti mescolando continuamente. Aggiungiamo il peperone verde, il pomodoro e un po’ di sale e cuociamola sotto un coperchio a fuoco medio nel suo liquido finchè sia diventata quasi morbida (circa per un’ora). Nel frattempo peliamo le carote e la patata, tagliamo le carote a rotelline e la patata a piccoli cubetti e aggiungiamo il tutto alla carne, allungando il preparato con tanta acqua quanto brodo si vuol ottenere (circa mezzo litro). Insaporiamo con i semi di finocchio e cuociamo il tutto a fuoco medio e a pentola coperta, finchè la carne non sia del tutto morbida. Aggiungiamo del sale se necessario e maciniamovi sopra del pepe in grani. Guarniamo la superficie con le striscioline di peperone verde, e in un piatto a parte portiamo in tavola dei peperoncini a ciliegia piccanti
Note:
Le carote bianche, che non sono da noi di facile reperibilità , possono essere sostituite con carote gialle.
Tempo di preparazione circa 30’
Tempo complessivo circa 2 ore
1 porzione = 338 kCal.
Il gulyas è uno dei piatti più tipici dell’Ungheria, anche se considerato un piatto “povero”. Nei migliori ristoranti viene portato in tavola in una bacinella metallica sostenuta da un treppiedi, sotto la quale viene accesa una fiammella per tenere la portata in caldo.
2006-08-23 10:38:33
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ricetta professionale
il goulasch originale èsolo austriaco.
si cucina utilizzando pari dosi di carne e cipolla
quindi un chilo di carne un chilo di cipolle tagliate a julienne
per il procedimento ti consiglio di soffriggere la carne in una padella con olio molto caldo in modo da ridurre la perdita di liquidi( la carne di manzo..polpa)
quindi scolare la carne e farla raffreddare....
rosolare la cipolla,donandole un colore ben dorato
consiglio...se la cipolla non la metti nell'olio caldo,ti troverai un gusto dolciastro,quindi riscaldare l'olio sempre quando si usa in un piatto come base di cottura preliminare...detto questo...
una volta rosolata la cipolla,usare della paprika dolce...qui ti dai una regolata tu..io ti consiglio di non esagerare....mettere anche del pomodoro concentrato e sfumare con del vino rosso.sfumato il vino rosso,devi ri-sfumare con il vino rosso,procedimento da fare almeno tre volte......la totale sfumatura ti farà notare che la carne comincerà ad attaccare,quindi versare del fondo vegetale(brodo vegetale) e acqua.
portare a ebolizione,appena inizia a bollire aggiungi pure la carne ricordandoti di salare e pepare
cuocere finchè la carne è tenera,quindi condensare un pò il goulasch con acqua e farina o maizena
a fine cottura prendere delle erbette come timo rosmarino e maiorana,aglio e buccia di limone
tritare il tutto e versarlo dentro
buon appetito
il goulasch è buono con i canederli di speck o con gli spatzle
ciao ciao
2006-08-22 17:42:29
·
answer #5
·
answered by ? 5
·
0⤊
0⤋
Ingredienti
• 1/2 kg di bocconcini di vitellone
• 1/2 kg di cipolle bianche o gialle
• abbondande paprika dolce
• olio
• sale q.b.
• 1 cucch. di farina
• dado vegetale
• acqua.
Preparazione
Tagliare a rondelle sottili le cipolle e farle appassire lentamente per ca 20 minuti nell'olio, aggiungendo in caso dell'acqua calda.
Quando saranno " vetrose" aggiungere i bocconcini di vitellone . Incoperchiare a far fare l'acqua alla carne mescolando ogni tanto.
Quando l'acqua si è quasi asciugata aggiungerne fino a coprire la carne insieme a 1/2 dado. Lasciar cuore a fuoco lento per ca. 40 min.
Aggiungere abbondante paprika dolce mescolare bene aggiungere altra acqua e aggiustare di sale. Far cuocere ancora 30 min. sciogliere in una tazza con poca acqua un cucchiaio scarso di farina ed aggiungerla alla carne. Far cuocere altri 10 minuti e servire insieme ad una morbida polenta o purea di patate. In tutto il tempo di cottura è di ca 2 ore. In compenso è una ricetta FACILE, GUSTOSA e NON CARA!!
spero di esserti stata d'aiuto...baci.
2006-08-22 17:07:00
·
answer #6
·
answered by cia.1983 4
·
0⤊
0⤋
Buon appetito ;-))
2006-08-22 16:55:31
·
answer #7
·
answered by la_scrittrice 3
·
0⤊
0⤋
l unica soluzione e`di andare a www.google.it e scrivere quello che cerchi forse trovi li`la ricetta.
2006-08-22 16:52:35
·
answer #8
·
answered by Tiziana a 3
·
0⤊
0⤋
che buono il goulash, credo che devi usare carne di manzo, paprika e poi boh?
2006-08-22 16:51:38
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ingredienti:
500 g di manzo magro per spezzatino,
due cipolle grosse,
mezzo cucchiaio di paprica,
sale,
mezzo chilo di pomodori pelati
pepe,
Procedimento:
Tagliare la carne di manzo a pezzetti regolari, abbastanza piccoli. Scaldare in una casseruola l'olio, unirvi la carne e farla rosolare, mescolando ogni tanto.
Sbucciare le cipolle, affettarli finemente e farli rosolare con la carne.
Condire con sale, pepe, spezie e far cuocere il tutto per 40 minuti a fuoco lento.
Aggiungerli pomodoro alla carne e fare cuocere per almeno altri 25 minuti. Mescolare tutto bene e servire
Il consiglio: lasciando riposare per qualche ora il piatto dopo la cottura, il risultato è migliore
*la ricetta originale ungherese prevederebbe lo strutto al posto dell'olio.
2006-08-22 16:57:20
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋