Prepara un intingolo a freddo versando in una tazza un po' di pomodoro, olio, sale, tanto basilico (o se preferisci origano).
Taglia la melanzana a fette di circa 1 cm, cuocile nella padella antiaderente con poco olio su entrambi i lati per circa 2-3 minuti ( devono ammorbidirsi).
Dopo, versa su ciascuna fetta un cucchiaio dell'intingolo preparato e lascia ancora in padella per insaporire.
Sono buone anche fredde.
2006-08-21 22:40:17
·
answer #1
·
answered by MILLY 1
·
0⤊
1⤋
Prendi la melanzana tagliala in lungo a fette molto grosse, tipo due dita, e mettile in padella senza olio e ne sale, verranno aggiunti dopo.
Ci verrà un pò per cuocerle, una volta fatto bagnale come si fa con un cotoletta in un composto di olio crudo, ad esempio il berolli gusto forte, aglio tagliato il più fine possibile, sale, limone, origano, poi prendi la padella con cui hai fatto le malanzane mattici un goccio di acqua, ti si formerà un sughetto che aggiungerai al composto. Alla fine falli riposare in frigo. Assicuro un risultato molto buono, semplice, e poco calorico.
2006-08-22 05:20:07
·
answer #2
·
answered by micetta_84 2
·
1⤊
0⤋
Crostini Con Melanzane
Nome ricetta : Crostini Con Melanzane
Tipo Piatto: Antipasto
Ingrediente Principale: Melanzane
Ricetta per persone n. 4
Note: Preparazione: 20 minuti. Cottura: 15 minuti. Calor
Ingredienti: 3 Melanzane - 4 Fette Pane Casereccio - 1 Cucchiaio Capperi - 1 Spicchio Aglio - 1 Pizzico Origano - Basilico - Olio D'oliva - Sale - Pepe
Preparazione: Tostate le fette di pane da entrambi i lati. Fate cuocere le melanzane nel forno finché diverranno tenere, sbucciatele tagliateli in piccoli pezzi, mettetele in una terrina insieme con i capperi e basilico tritati, olio, un pizzico d’origano, il sale e il pepe. Strofinate lo spicchio d’aglio sulle fette di pane, irroratele con un filo d’olio, distribuitevi il composto preparato e servite. Il pane tostato alla brace acquista una fragranza particolare, tuttavia il forno di casa o una piastra di ghisa daranno lo stesso un buon risultato. E' possibile anche utilizzare melanzane surgelate già grigliate.
2006-08-22 05:52:33
·
answer #3
·
answered by coge59treviso 4
·
0⤊
0⤋
puoi farci un sugo veloce.
allora, fai rosolare la pancetta, poi aggiungi la melanzana tagliata a cubetti e già salata, ma la devi privare dell'acqua schiacciando i cubetti.
dopo aver aggiunto la melanzana aggiungi un po di vino bianco e quando il vino banco è completamente evaporato aggiungi pomodori freschi oppure la salsa (come preferisci).
Una volta aver portato a completa cottura anche i pomodori aggiungi panna ed un po di origano.
Sono ideali con le orecchiette!!!
2006-08-22 05:18:18
·
answer #4
·
answered by Anna Lisa 3
·
0⤊
0⤋
Fai un piatto tipico del Sud italia, noto in Campania, Puglia Basilicata. Si chiama "melenzane a funghetto" ( a fungitiello).
La ricetta campana precede che tu tagli le melanzane a fettine sottile come le patatine, le metti con un po di sale sotto un peso per fargli perdere l'amaro per un paio d'ore, poi in una padella con un cucchiaio d'olio e uno spicchio d'aglio le fai rosolare, per due o tre minuti. A parte prepara dei pomodori freschi, aggingiuni nella stessa padella, falli cuocere, in un angolo della padella, poi mescola melenzane e pomodori e fai andare ancora per tre minuti. Puoi aggiungere basilico fresco, origano. Sale quanto basta.
2006-08-22 05:17:29
·
answer #5
·
answered by casairta 4
·
0⤊
0⤋
sono ottime grigliate e poi condite con olio, limone, scaglie di grana e anche un poco di prezzemolo (se piace) oppure tagliate a dadini e fatte cuocere con pomodoro capperi e olive nere
ciao ciao
2006-08-22 05:04:11
·
answer #6
·
answered by franci_74 3
·
0⤊
0⤋