Premetto che in cucina sono abbastanza negato, però il plum cake mi piace tanto e mi sono sbizzarrito a provare tante ricette diverse, provando anche alcune modifiche. Alla fine sono arrivato alla mia ricetta tipo.
Metti 3-400 grammi di uvetta ad ammorbidirsi in acqua tiepida per circa mezz'ora.
Tagli a pezzetti 3-400 grammi di frutta candita (soprattutto cedro e arancia), la "sbollenti" per pochi minuti e la fai asciugare su un canovaccio.
Nel frattempo monti 400 grammi di burro (che avevi in precedenza tolto dal frigo) con una frusta. Quando è diventato soffice aggiungi 400 grammi di zucchero.
A parte monti 6 albumi, una volta montati li aggiungi al burro amalgamando bene. Poi unisci i tuorli (non tutti insieme) continuando a girare con un mestolo.
Quando tutto è bene amalgamato aggiungi, continuando a mescolare, in successione: canditi, uvetta, 8 grammi di lievito, 2 bicchierini di rum (un po' meno se lo vuoi poco "liquoroso" ma un po' secondo me ci vuole in ogni caso), 8 grammi di cannella (in polvere), la buccia grattugiata di due limoni ed infine 400 grammi di farina setacciata.
Metti il tutto in uno stampo da plum cake e lo cuoci per circa un'ora a 170°. Non va mangiato subito. Io lo avvolgo in carta stagnola e lo lascio riposare un giorno.
Il tutto, come ti sarai resa conto, è lungo e faticoso, ma il risultato vale la candela. Almeno secondo i miei gusti ... e di quelli fra amici e parenti che ogni tanto mi chiedono: "Ma quando lo rifai il plum cake?". Il plum cake è (quasi) l'unica cosa che mi chiedono!!!
Se avrai la voglia di provare, fammi sapere se ti è piaciuto.
Buon Appetito!!
PS= con le quantità che ti ho detto ne vengono due, è superfluo dire che puoi dimezzare le dosi.
E' la prima volta che spigo come faccio il plum cake. Ho sempre rifiutato di dare la "mia" ricetta a chi me l'ha chiesta: è il vezzo (forse un po' stupido) di uno che riesce a fare abbastanza bene una sola cosa in cucina.
2006-08-21 19:46:55
·
answer #1
·
answered by Vittorio 4
·
1⤊
0⤋
Ingredienti:
Le unita’ sono in vasetti di yogurt (125gr)
1 yogurt bianco
3 di farina 00
1 e mezzo di zucchero
poco più di metà di olio extravergine di oliva
2 uova
1 limone
una bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero, facendo attenzione che si sciolga completamente. Aggiungere quindi lo yogurt, la farina e successivamente l’olio ed il limone spremuto, da utimo il lievito. Imburrare uno stampo a cassetta da 30cm. Versarvi il preparato ed infornare a 180° per circa 1 ora.
e buon appetito Paolo
2006-08-21 19:31:48
·
answer #2
·
answered by dorje64 2
·
1⤊
0⤋
Ti do questa: viene fantastico!
PLUM-CAKE AL CACAO
INGREDIENTI:
200 g di farina
200 g di burro
250 g di zucchero
4 uova
50 g di cacao in polvere
10 g di lievito chimico
un pizzico di sale
farina e burro per lo stampo
TEMPO:
1 ora e 30 min
PREPARAZIONE:
Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi spezzettalo e mettilo in un recipiente leggermente scaldato. Lavoralo con una frusta, unendo a mano a mano la dose di zucchero, fino a ottenere un composto soffice e gonfio. A questo punto unisci le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, ma non lungamente. Unisci il lievito e il sale alla farina e setaccia il miscuglio incorporandolo a piccole dosi all'impasto precedente. Aggiungi ora il cacao e mescola ancora fino a che il composto avrà assunto una colorazione marrone.
Ungi e infarina uno stampo da plum cake di 18-20 cm di lunghezza e versaci dentro l'impasto, cercando di tenerlo leggermente distanziato dalle pareti. Fallo cuocere in forno caldo a 200° per i primi 10 minuti, poi abbassa la temperatura a 170° e continua la cottura per altri 45 minuti. Sforna il plum cake su una gratella e lascialo raffreddare prima di servirlo.
2006-08-22 11:13:09
·
answer #3
·
answered by redgarfield17 2
·
0⤊
0⤋
Il termine esatto che identifica questa pasta soffice e spugnosa è "pasta savarin". Si dice che questa ricetta abbia origine infatti ai tempi di Napoleone III, e che prenda il nome da Brillant Savarin, celebre gastronomo, inventore del particolare sciroppo con il quale si imbeve il dolce.
Per realizzare i plumcake in casa non occorrono necessariamente i classici stampini rettangolari, potete utilizzare in alternativa uno stampo rotondo a ciambella con pareti lisce. Ecco gli ingredienti per preparare una ciambella base di plum-cake di 650 gr. circa:
*
2 uova
*
50 gr. zucchero
*
300 gr. farina
*
120 gr. di burro
*
latte quanto basta
*
15 gr. di lievito di birra
Per prima cosa prendete una ciotola (preferibilmente di vetro o di ceramica) e versateci dentro la farina con un pizzico di sale.
Fate intiepidire appena il latte in un pentolino, versatene una parte in un bicchiere e scioglietevi il lievito di birra. Aggiungete il latte con il lievito alla farina cominciando ad impastare dolcemente. Amalgamate poco alla volta l'altro latte fino ad ottenere una palla ben compatta (l'impasto deve essere abbastanza consistente, quindi non esagerate con il latte).
In un pentolino fate fondere il burro a fuoco dolce, aspettate che si intiepidisca (non deve essere bollente), e cominciate a versarlo sull'impasto poco alla volta con un cucchiaio di legno, in modo che venga assorbito tutto poco alla volta e su tutta la superfice.
Una volta versato il burro, lavorate ancora l'impasto per amalgamarlo del tutto, e continuate fino ad ottenere una pasta morbida e liscia.
In un piatto fondo rompete le due uova e sbattetele con una forchetta. Aggiungete i 50 gr. di zucchero ed anche qui un pizzico di sale. Quando si sarà formata la classica schiumetta con le bollicine, siete pronti per amalgamare il tutto all'impasto.
Versate le uova montate lentamente nella ciotola con l'impasto. Versatene un po' e amalgamatelo impastando; quando sarà ben assorbito, aggiungetene un'altro po'. Quando avrete incorporato tutte le uova, trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e continuate a lavorarlo.
Questa fase della lavorazione è fondamentale per una buona riuscita del plum-cake (o pasta savarin). Dovete lavorarla energicamente tirandola con due mani e ripiegandola su se stessa almeno una ventina di volte. A questo punto riponetela nella ciotola di partenza, ricoprite con un panno e mettetela a lievitare in un posto caldo e riparato (magari intiepidite leggermente il forno e chiudetela all'interno).
Un'ora di lievitazione dovrebbe far quasi raddoppiare il suo volume, quindi riprendete l'impasto, dategli una forma a salsicciotto e posizionatelo nella ciambella da forno inburrata o rivestita (...se ci riuscite) di carta da forno. Riponete a lievitare per un'altra ora (la seconda lievitazione è indispensabile per ottenere la classica consistenza soffice e spugnosa), infine infornate in forno già caldo a 180° circa.
Ricettedi consiglia di arricchire l'impasto dopo la prima lievitazione con piccole scaglie di cioccolato fondente, oppure con la scorza grattugiata di limone e arancia. Servite le fettine di plumkake imbevute con uno sciroppo di acqua, zucchero e succo d'arancia fatto in casa con queste dosi: 2 arance, 120 gr di zucchero, e 100 ml di acqua. Eventualmente potete aggiungere anche un po' di limoncello, di liquore all'arancia o di rosolio agli agrumi.
2006-08-23 04:50:54
·
answer #4
·
answered by peppo_oo 2
·
0⤊
1⤋