English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

Lo zenzero è una spezia molto importante e versatile conosciuta in tutto il mondo. Sapevate che possiede anche delle proprietà curative molto potenti? Lo zenzero è il prodotto più famoso della famiglia delle zingiberacee. Per essere botanicamente corretti, lo zenzero è un rizoma e non una radice. Ve ne sono molte varietà che vanno dall’aroma delicato a quello piccante. Lo zenzero richiede un clima tropicale e un terreno fertile per crescere in modo ottimale.

Da millenni, milioni di persone hanno potuto beneficiare delle proprietà dello zenzero. Per elevare lo spirito e per le sue proprietà digestive stimolanti e curative lo zenzero è stato definito come la migliore tra le spezie e viene utilizzato in molti piatti orientali. Lo zenzero è stato descritto appropriatamente nella tradizionale lingua sanscrita con l’appellativo di “vishvabhesaj”, la medicina universale.

La mia prima esperienza gastronomica con lo zenzero è avvenuta nel 1974 nel caldo e tropicale Bengala Occidentale, durante una mia visita alla città santa di Sridham Mayapur. La prima mattina mi trovai con circa un centinaio di devoti trepidanti seduti uno accanto all’altro a gambe incrociate sulle fresche verande di marmo del tempio di Chandrodaya, mentre delle leggere e piacevoli brezze venivano portate da madre Gange che scorreva maestosamente attraverso i vicini campi di riso.

Sarebbe stato il nostro primo pasto in India, e fu in effetti una colazione sontuosa con moltissime portate. Mentre il ricordo preciso del menù è ora svanito, mi torna chiaramente alla mente quell’elegante e semplice antipasto — dei ceci cotti alla perfezione, serviti con delle sottilissime fette di zenzero freschissimo dalla sottile buccia rosata e dalla polpa verde-avorio, immerse nel succo di lime e cosparse di sale.

Fu un’esperienza sublime e affascinante che non è stata cancellata dai successivi 25 anni di esperienze gastronomiche. Lo zenzero rimane ancora oggi uno degli ingredienti che amo di più in cucina. Mi piace il suo aroma dolce e piccante, il suo gusto puro, penetrante e corroborante, le sue proprietà digestive e il suo effetto purificante sul corpo. Vi lascio con una deliziosa ricetta di chutney di zenzero fresco elaborata da Yamuna Devi, dal suo meraviglioso libro ‘Yamuna’s Table’.

Io però non lo adopero...

2006-08-07 02:21:18 · answer #1 · answered by Vale B 3 · 1 1

tantissimo
stimola la digestione, e' un'ottima tisana della buona notte (con altre erbe), ottimo x i dolori muscolari e con acqua e zucchero e' un'ottima bevanda x quando e' caldo.
lo uso nei biscotti e nella carne, poi ho trovato un paio di ricette di brioches e torte con fragole e zenzero che sono da urlo

2006-08-10 11:47:10 · answer #2 · answered by Prof. Hubert Farnsworth 4 · 0 0

acqua ,miele limone e zenzero a pezzettini...preso a stomaco vuoto tutte le mattine..aiuta a sgonfiare e a bruciare meglio le calorie...

o cosi dice apu...

2006-08-09 11:53:35 · answer #3 · answered by annaf 2 · 0 0

Lo Zenzero ha uno splendido fiore giallo e i suoi rizomi nodosi producono una spezia particolare. E' originario delle giungle tropicali dell'Asia. Oggi viene usato soprattutto in pasticceria e per aromatizzare vini o birre. Lo si può gustare anche conservato in uno sciroppo o condito. Si trova sia fresco che essiccato: lo zenzero fresco va sempre spellato e poi tritato finemente; lo zenzero essiccato dovrebbe essere schiacciato con un pestello per fare sprigionare durante la cottura il suo aroma, va tolto prima di servire. Lo zenzero macinato perde velocemente il suo aroma, è meglio quindi tenere il rizoma intero e macinarlo quando serve.
Stimola la digestione ed ha un sapore che ricorda quello del limone ed è un attimino piccante :)

2006-08-08 13:30:00 · answer #4 · answered by farytale82 2 · 0 0

NATALE ALLO ZENZERO

Per fare una canzone di Natale
non basta un argomento natalizio
ma occorre un ingrediente più speciale:
lo zenzero.

Ma chi l'avrebbe detto che lo zenzero
in fondo è il vero fulcro del Natale
non il presepe, non Gesù Bambino
ma lo zenzero.

E non è ironico che questo zenzero
sia tipico dell'Asia tropicale,
un posto dove ignorano il Natale,
ma quanto a zenzero
molla lì.

O pianta che provieni dall'oriente
il cui rizoma è usato come eupeptico
in farmacia, cucina e nei liquori
e ovviamente nel Natale.

Sapete poi cosa vuol dire eupeptico
significa che ti fa digerire
per cui dopo il cenone di Natale
diciamoci l'un l'altro eupepsia.

E non venite a dirci che lo zenzero
era già in voga prima di stavolta
vogliam ci sia riconosciuto il merito
dello zenzero.

RIT: Natale allo zenzero, presepe allo zenzero,
tanti auguroni allo zenzero.
Stappare lo zenzero, brindare allo zenzero,
gridare fortissimo zenzero.

Regali allo zenzero, vacanze allo zenzero,
Gesù Bambino di zenzero.
Dolciumi di zenzero, canzoni allo zenzero,
bianco Natale di zenzero.

CORI: Festività, felicità, aaaaaa.

Per chi non fosse ancora straconvinto
che zenzero significa Natale
provasse ad assaggiare un biscottino
allo zenzero.

RIT: Natale allo zenzero, presepe allo zenzero,
tanti auguroni allo zenzero.
Stappare lo zenzero, brindare allo zenzero,
gridare fortissimo ZENZERO!!!

Zenzero, zenzero.
Zenzero, zenzero.

RIT: Regali allo zenzero, vacanze allo zenzero,
Gesù Bambino di zenzero.
Abbracci di zenzero, dolciumi di zenzero,
bianco Natale di zenzero.

Re Magi di zenzero, pastori di zenzero,
stella cometa di zenzero.
Le renne allo zenzero, zanzare di zenzero,
bianco Natale di zenzero.

ZENZERO!

2006-08-07 10:14:12 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Adoro lo zenzero . . .
Lo uso quando cucino il pesce, si abbina bene. Faccio spesso una bibita allo zenzero: prendo la radice, la sbuccio e la frullo in un poco d' acqua e zucchero, aggiungo un po di limone e/o succo d' ananas aggiusto di zucchero (una radice media per un litro d' acqua, poi dipende se ti piace forte . . . )

2006-08-07 09:25:29 · answer #6 · answered by syr 2 · 0 0

Lo zenzero è ricavato dalla radice bollita ed essicata di una pianta tropicale che cresce in Asia e nelle isole del Pacifico.

E' una pianta erbacea che raggiunge l'altezza di un metro, originaria dell'Asia meridionale e coltivata in tutte le regioni tropicali. Tra i Cinesi lo zenzero viene utilizzato fresco per curare reumatismi, dissenteria batterica, mal di denti, malaria, raffreddori e diarrea. Trova largo impiego come digestivo e dalla farmacopea britannica è indicato per combattere le coliche intestinali flatulente. Ha azione analgesica, antiossidante, antisettica, antispasmodica, antitussiva, aperitiva, afrodisiaca, battericida, carminativa, cefalica, diaforetica, espettorante, febbrifuga, lassativa, stimolante, stomachica e tonica. I suoi principi attivi principali sono: gingerina gingerolo, gingerone, zingiberina, linalolo, canfene, fellandrene, citrale, cineolo, borneolo, ecc. E' atossico (in quantità moderata) e blandamente fototossico, può causare sensibilizzazione. Si usa per curare artriti, stati di affaticamento, algie e dolori muscolari, insufficienze circolatorie, reumatismi, strappi, stiramenti, diarrea, coliche, crampi, flatulenza, problemi digestivi, inappetenza, nausea, mal d'auto, raffreddori, influenza, febbre, malattie infettive, debilità ed esaurimento. L'oleoresina è utilizzata nella preparazione di prodotti digestivi, carminativi e lassativi; in profumeria lo si usa come componente di fragranza per profumi maschili; nell'industria alimentare è usato come aromatizzante di bibite alcooliche e analcooliche.

La radice di zenzero è utilizzata in moltissime preparazioni, soprattutto nei dolci (torte, biscotti, creme, canditi) e nelle bibite (aperitivi, sciroppi).

Lo Zenzero viene considerato una spezia "calda", che stimola la circolazione, rilassa i vasi sanguigni periferici, favorisce la digestione, e le proprietà medicamentose ed antisettiche del Cardamono oggi, insieme, sono un efficace trattamento di benessere e piacere che stimola il rinnovamento dei tessuti e la circolazione sanguigna, con importanti proprietà efficaci per contrastare il problema della cellulite.
a volte mi capita di usarlo in cucina....

2006-08-07 09:25:01 · answer #7 · answered by MoRgAnAlAsTrAnA 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers