piatto di origine berbera preperato con semola, verdure e carne (anche pesce)
piatto principale, difficoltà: media
per 6 porzioni:
1kg di agnello (o misto di agnello, manzo e pollo)
2 cipolle tritate
60g di ceci (gia ammollati)
2 barbabietole, tagliate in quarti
2 grandi carote affettate
3 zucchine, taglliate grossolanamente
2 pomodori
2 cucchiai di olio d'oliva
500g di semola (cuscus)
2 cucchiai di burro
1 mazzetto di prezzemolo
1 bastoncino di cannella
1 bustina di zafferano
mettere la carne, le cipolle, i ceci, le barbabietole e le carote nel recipiente inferiore della cuscussiera; coprire d'acqua e aggiungere l'olio, il bastoncino di cannella e lo zafferano (diluito); portare ad ebollizione e lasciar sobbollire per un ora; aggiungere il sale dopo che i ceci sono diventati teneri.
Inumidire il cuscus con un po' di acqua fredda, lavorandolo in punta di dita per evitare che si formino grumi; metterlo nell'elemento superiore della cuscussiera (il "colino"), rastrellarlo leggermente con le dita; l'obiettivo è lasciar crescere ogni grano soffice, delicato e separato dagli altri. Far cuocere nel vapore della carne per circa 30 minuti, senza coprire.
Trasferire il cuscus in un grande piatto o scodella, spruzzarlo di acqua fredda e mescolare con il cucchiaio di legno per rompere i grumi e separare i grani; c'è chi a questo punto aggiunge un po' di sale; rimettetelo nella cuscussiera e fatelo cuocere a vapore per altri 30 minuti; prima di chiudere, aggiungere pomodori, zucchini e prezzemolo al bollito
per servire, quando la carne è già tenera, versare il cuscus in un grande piatto di servizio (di terracotta, se ne avete uno); aggiungere il burro e lavaorarlo nei grani. Poi accomodare carne e verdure, innaffiando con un po' di brodo di cottura; passare il resto del brodo e servirlo separatamente; volendo, separarlo in due salsiere ed in una sciogliere dell'harissa per renderlo piccante
per prepararlo è raccomandabile l'uso della cuscussiera, una casseruola composta da una base, in cui cuociono verdure e carne, e da un colino ad incastro, in cui cuoce a vapore la semola, oltre al coperchio. Si può tentare di replicarla con un colapasta (metallico!) incastrato in una casseruola e sigillando il bordo con una pastella fissa di acqua e farina; sconsigliabile il pentolone della pasta con colino incorporato, perché quest'ultimo occupa la quasi totalità del volume della pentola.
2006-07-20 20:35:40
·
answer #1
·
answered by rangiroa79 3
·
1⤊
0⤋
complimenti a rangiroa che ha fatto copia/incolla da un ricettario online. erano capaci tutti. cmq guarda, lascia perdere,x farlo come si deve avere una certa esperienza. una ricetta cm quella ti può essere utile ma non renderà mai come il cous cous fatto in casa da chi lo sa far bene.
2006-07-21 03:45:09
·
answer #2
·
answered by jenova_cell 4
·
1⤊
0⤋
da solo
quando e' cotto lo unisci a cio' che preferisci, verdura anche fritta, carne, pesca sempre tutto apiccoli pezzi...se sei proprio bongustaia fallo bollire con le verdure.
mescola tutto con olio e con le mani o posate di legno, evita posateria di metallo.
2006-07-22 15:27:55
·
answer #3
·
answered by maria g 6
·
0⤊
0⤋
Il cus cus si mangia in tantissimi modi diversi, in Sicilia si mangia con una specie di zuppa di pesce, ma non ti so dire come si fa col cus cus precotto perchè l'ho visto fare solo col procedimento vero (c'è tutta una lavorazione della semola, molto lunga ed elaborata)...
Io lo faccio così:
Soffriggo una cipolla con uno o due peperoncini e ci aggiungo del petto di pollo tagliato a pezzettini, aggiungo tante spezie tipo cumino, coriandolo e curry e bagno con mezzo bicchiere di vino bianco.
Quando il pollo è cotto ci aggiungo il cus cus...
è facile, piccantino e buono!
Puoi anche metterci il riso, al posto del cus cus...
Buon appetito!
2006-07-22 12:25:40
·
answer #4
·
answered by aaaaaa 2
·
0⤊
0⤋
x fever girl, il cous cous classico e' a base di montone, nn agnello, montone. per le verdure ci sono patate, peperoni,cipolla,alle volte un po' di carota e di pomodori e poi, sopratutto, ceci, i piselli nn se li sognano neppure nel nord africa, ci vuole troppa acqua, con simpatia, ciao
2006-07-22 11:04:26
·
answer #5
·
answered by amoricci 3
·
0⤊
0⤋
La ricetta che mi ha cucinato la mia fidanzata è eccezionale. Mi faccio dare la ricetta e poi te la mando.
2006-07-22 07:39:28
·
answer #6
·
answered by Marc 3
·
0⤊
0⤋
vai su http://www.marchesi-srl.it ci sono un sacco di ricette!!
2006-07-21 04:59:40
·
answer #7
·
answered by Amapola 2
·
0⤊
0⤋
A me piace anche solo con gamberetti lessati, mais e salsa di soia...
2006-07-21 04:06:09
·
answer #8
·
answered by Yapi 3
·
0⤊
0⤋
Ciao Lella
visita questi link ci sono un bel pò di idee....
Buon appetito
http://www.inafrica.it/villaggio/cucina/varie/cous.html
http://www.mangiarebene.com/accademia/dessert/budini/budino_couscous.html
http://www.couscous.it/ricette/ricetta-base.htm
http://www.veganitalia.com/modules.php?name=News&file=article&sid=450
2006-07-21 04:05:08
·
answer #9
·
answered by sarah_did 4
·
0⤊
0⤋
Mi complimento con rangiroa! Ti ha segnalato la vera ricetta del cous-cous. Io posso aggiungere che ci metto anche 3 patate, un pezzo di zucca e 2 peperoni. Solo che la zucca cucina prima di tutte le altre verdure e quindi va tolta prima dalla pentola.
Gli arabi lo fanno con la carne di montone e la merguesse (non so se si scrive così), sono delle salsicce di vitello molto speziate e piccanti. Purtroppo da noi è difficile trovare la carne di montone, dobbiamo accontentarci dell'agnello.
2006-07-21 03:54:42
·
answer #10
·
answered by lilly 2
·
0⤊
0⤋