Spätzle
(dosi x 5 persone) in una ciotola amalgamare 5 uova, 500 gr di spinaci tritati, e 500 grammi di farina, aggiungere un po' d'acqua (a occhio) finché l'impasto risulta omogeneo e abbastanza compatto, e una presa di sale, lasciare riposare per mezz'ora (così dice la ricetta, ma io l'ho usato anche dopo 5 minuti!). Generalmente io faccio l'impasto un po' più duro anche se è un po' più faticoso da lavorare, ma alla fine gli "gnocchetti" risultano molto più buoni!
Nel frattempo mettere a bollire l'acqua in una pentola
Una volta che l'impasto è pronto e che l'acqua bolle, riempire l'apposito attrezzo con l'impasto
Cuoceteli fino a che salgono a galla, scolateli con una schiumarola, versateli nella padella del condimento e saltateli poco prima di portarli in tavola
per il condimento: speck 400 gr, prezzemolo tritato, panna , cipolla
far soffriggere mezza cipolla con un po' d'olio, tagliare lo speck a striscioline e farlo dorare in padella con metà del prezzemolo, aggiungere la panna e gli gnocchetti.
Servire e guarnire con un po' di prezzemolo fresco
Si possono anche far gratinare in forno in una pirofila con besciamella e formaggi!
se nn hai l'attrezzo x prepararli (che è indispensabile) prendi pezzettini d'impasto e puoi formare tu gli spatzle con le mani! ciao :)
2006-07-14 20:38:07
·
answer #1
·
answered by pippi 3
·
2⤊
0⤋
SPAZLE O GNOCCHI VERDI LI VENDONO ANCHE AL SUPERMERCATO FALLI CON PANNA E PROSCIUTTO SONO FAVOLOSI
2006-07-15 16:18:45
·
answer #2
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋
E brava pippi... spiegalo a quello sbruffone sopra!!
2006-07-15 08:00:41
·
answer #3
·
answered by thai_it 2
·
0⤊
0⤋
gli strozzapreti?
2006-07-15 03:22:10
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non si grattugiano, ma si passano, infatti si chiamano passatelli, e la ricetta originale è emiliana, anche se so che in germania ne fanno una variante. Comunque la ricetta emiliana è questa:
Passatelli in Brodo
-----------------------------------------------------------------------------
Ingredienti:
Ingredienti per 3 persone: 3 cucchiai di pan grattato, un cucchiaio di parmigiano grattugiato , sale, pepe, odore di noce moscata, una cucchiaita colma di farina, 2 uova, brodo.
-----------------------------------------------------------------------------
Preparazione:
Fate un impasto con il pangrattato, il parmigiano, sale, pepe, noce moscata, la farina e le uova intere. Lavorate bene la pasta, impastando come si fa per la pasta all'uovo. Occorre, per i passatelli, uno speciale utensile che è come una mestola forata ma con i buchi più larghi e con due manici. Quando il brodo bolle, si preme la pasta sulla mestola bucata, e si lasciano cadere questi passatelli, che sono come dei vermicelli, nella pentola. Lasciate bollire piano per cinque minuti e servite nella zuppiera aggiungendo, se vorrete, ancora un pò di parmigiano.
2006-07-15 02:28:28
·
answer #5
·
answered by 阿乐锋索 4
·
0⤊
0⤋