English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...la musica di Bach, Mozart, Beethoven non veniva compresa dal pubblico come oggi non viene compresa la musica contemporanea ?
Oppure vi sembra un paragone azzardato ?

2007-12-08 01:44:37 · 9 risposte · inviata da meno di zero 2 in Musica e intrattenimento Musica Classica

No... per musica contemporanea intendo le produzioni musicali di Boulez, Stockhausen, Berio, Nono, Ligeti, Cage... ecc ecc

2007-12-08 01:53:56 · update #1

E' lecito chiedersi se la rottura con le tradizioni porti all'incomprensibile.

2007-12-08 01:55:59 · update #2

9 risposte

Secondo me il paragone non regge,è solo una scusa che gli artefici della musica classica contemporanea accampano di fronte al palese insuccesso e impopolarità delle loro creazioni.
Io sono convinto che ai tempi di Mozart e oltre,qualche contestazione ci sarà stata per motivi non legati a questioni strettamente musicali,magari ad episodi legati al potere che finanziava o a scandali pubblici(l'artista era sospettato di omosessualità,ad es.),o la storia era eticamente scomoda ai perbenisti ipocriti(Butterfly),o si faticava ad accettare l'imponenza sonora dell'orchestra(Wagner).
Ma non dimenticherò mai la sera in cui,eseguendo in teatro la Fedra di Silvano Bussotti,ad un certo punto uno dei massimo 40 spettatori presenti gridò:BASTAAAAA!
Io stavo suonando in orchestra,e avrei avuto voglia di fare lo stesso!
chiudo qui,ma potrei scrivere un trattato.

2007-12-09 05:04:15 · answer #1 · answered by diablofiddler 3 · 3 0

No, e ne sono sicuro. Questo perchè la musica nel passato veniva spesso commisionata, per questo doveva piacere a persone nobili e aristocratiche che, essendo conservatrici, sopportavano malvolentieri le variazioni e le stravaganze. Altre opere venivano composte proprio per il pubblico, la classi meno elevate, e la gente le amava. Mozart è il primo esempio che mi viene in mente da questo punto di vista, e non è certo un esempio secondario. Credo che la musica d'avanguardia non venga capita o apprezzata perchè, oltre alla diffusione ristretta, adopera regole e schemi completamente al di fuori della tradizione musicale occidentale. La musica occidentale si è basata sempre sul sistema tonale, e il nostro orecchio riconosce questo sistema come naturale e lo apprezza esteticamente. Ciò che esce da questo sistema esce anche dall'abitdine dell'ascoltatore, ed è per questo più difficile da accettare.

2007-12-08 06:34:00 · answer #2 · answered by dovic 6 · 2 0

ci ho messo un po' a capire la domanda...
quando si dice Musica Contemporanea io penso ai Tokio Hotel...poi ho visto che la domanda è in "Classica" e ho letto gli "ulteriori dettagli"...
credo che il paragone che hai scritto non si possa fare più perchè i tempi sono cambiati di molto e la stessa cosa per la musica... penso che i musicisti classici contemporanei che hai citato tu continueranno a non essere compresi...se ci pensi in passato i compositori che si allontavano dallo schema tradizionale rimanevano sempre all'interno della musica classica...non c'era altro! per cui era ovvio che prima o poi qualcuno si sarebbe accorto della loro grandezza...perchè la gente continuava ad ascoltare musica classica e col tempo quello che decine di anni prima era troppo d'avanguardia ora diventava stupendo!
oggi invece la classica è solo una minima parte della musica contemporanea e la massa gradisce tutt'altro (Tokio Hotel &Co) per cui gli artisti incompresi di oggi passeranno sempre inosservati e nessuno in futuro potrà mai dire "hey senti questo com'è bravo" perchè in futuro nessuno ascolterà quel compositore...
non sò se mi sono spiegato

2007-12-09 01:22:07 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

. . . forse perché gli artisti quelli veri, superando i temi ed i concetti del proprio tempo risultano ai più incomprensibili.

2007-12-09 03:23:56 · answer #4 · answered by Fish 7 · 0 0

Bé... no... non mi sembra del tutto azzardato (ovviamente per musica contemporanea non penso nemmeno lontanamente che tu voglia riferirti a soggetti tipo Britney Spears o le Spice Girls... anche perché, in casi del genere, anzi, non vi è "rottura" a livello musicale... anzi... si cerca sempre di compiacere il pubblico e quindi, di conseguenza, il mercato discografico... per vendere sempre di più... non a caso si parla in merito di "musica commerciale") perché spesso capita che i giovani compositori contemporanei non vengano compresi appieno, persino dagli "addetti ai lavori"... certo... non propriamente in tutti alita il soffio della genialità...

2007-12-08 07:16:24 · answer #5 · answered by Zerlina 6 · 1 1

Forse perchè la vera musica è per pochi..poche sono le menti che riescono a capirla e questi artisti sono una sorta di "geni incompresi".

2007-12-08 01:57:14 · answer #6 · answered by . 5 · 0 0

Credo che la musica classica, in passato, fosse apprezzata da tutti quei pochi che avevano il privilegio di ascoltarla, e piace ancora oggi a moltissima gente.
Quella moderna piace molto anch'essa, ma non a tutti, e gli antusiasmi per questa o quell'esecuzione scompaiono velocemente, al passare di una generazione (nel migliore dei casi), ma più spesso alla stagione successiva.

2007-12-08 01:55:53 · answer #7 · answered by sandro 7 · 0 0

a mio parere molto azzardato, all'epoca il guaio peggiore era la mancanza di denaro, si viveva solo grazie agli aiuti dei vari mecenati, non tutti i grandi dell'epoca hanno fatto la fame, molti diventavano Maestri di cappella, pubblica o di nobili famiglie e potevano compore in santa pace, oggi la musica è suddivisa in molteplici sfumature e può contare solo su persone che ne possano vedere lo sbocco commerciale, insomma una specie di mecenatismo ma con interessi molto più alti ( business is business )

2007-12-08 01:53:10 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

se per contemporanea intendi la musica commerciale di Britney, Timberlake e simili...credo che il paragone sia molto azzardato, poichè anche se ai loro tempi i 3 compositori nn venivano apprezzati non si può neagre che fossero dei mostri della musica, dei geni al contrario di quelli di oggi (quelli che fanno pop commercial) che di musica non capiscono un c***o non sanno ne scriverla ne cantarla...sono solo dei personaggi

2007-12-08 01:50:58 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers