English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ce' qualche medico che puo' aiutarmi.... ? secondo voi è normale che nelle analisi di mia sorella (28 anni) èsono usciti i tricliceridi valore 21 mentre il minimo è di 45 ... ? quindi sotto la media .. cè qualche problema? grazie a tutti , un saluto

2007-12-05 07:22:28 · 2 risposte · inviata da alessio975 3 in Salute Dieta e fitness

2 risposte

Consiglierei di approfondire questo deficit per valutare l'eventuale presenza di un malassorbimento alivello gastrointestinale,che ,nel caso,sara associato anche al deficit di altre sostanze.

2007-12-09 04:31:31 · answer #1 · answered by Dr.°Maryjsoul®[AJO']Sarda 7 · 0 0

I trigliceridi sono sostanze grasse prodotte nel fegato o introdotte con gli alimenti.La loro funzione è di " scorta"dei grassi x l’organismo, ciò significa che non forniscono immediatamente energia (come il glucosio) ma vengono utilizzati solo nei momenti di emergenza, cioè quando l’organismo ha bisogno di energia. Essi entrano nell’organismo insieme ai cibi e non appena l’intestino li assorbe, vengono catturati da particolari proteine, i chilomicromi, e trasportati al fegato e al tessuto adiposo per essere immaganizzati. Nel momento in cui l’organismo ha bisogno di energia, altre proteine intaccano le scorte e trasportano i trigliceridi in circolo
Valori inferiori a quelli considerati normali possono essere determinati da anemia, da contraccettivi orali e gravidanza, da ipertiroidismo, da digiuno prolungato, da malnutrizione, da senilità (alterazioni delle capacità mentali che si verificano in conseguenza dell’invecchiamento), da ustioni
Se tua sorella si alimenta normalmente il valore basso di trigliceridi potrebbe essere messo in relazione ad alcune carenze( ferro, calcio ed altro) x cui occorre che faccia altri accertamenti( ovviamente sarà il medico a stabilire quali) x accertare eventuali problemi di assorbimento.
In caso di malassorbimento di grasso di grado elevato si potrebbero verificare carenze di vitamine ( le liposolubili: le vitamine liposolubili sono 4: vitamina A, vitamina E, vitamina D, vitamina K. Questo gruppo di 4 vitamine è definito liposolubile in quanto sono solubili esclusivamente nei grassi )
Infine potrebbe essere dovuto al pancreas che produce la lipasi(la lipasi é un particolare enzima che viene prodotto dal pancreas la cui funzione consiste nel dividere i trigliceridi in glicerolo e acidi grassi).
Sappi però che i trigliceridi sono più bassi in coloro che praticano attività sportiva, ciò si verifica perchè vengono consumate quelle sostanze di riserva (i grassi) che cedono energia al momento del bisogno (quale si verifica in seguito ad attività fisica continua e protratta).
Quindi se tua sorella pratica assiduamente attività sportiva e non presenta alcun sintomo ( stanchezza etc) non dovrebbero esserci problemi.

2007-12-05 08:35:21 · answer #2 · answered by sun 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers