Gaia, il pianeta vivo che si auto rigenera curando le sue ferite, si è ripreso da un' eccezionale serie di estinzioni di massa. Ogni forma di vita presente sulla terra è frutto di una continua lotta per la vita, alla ricerca di un raggio di sole, di una molecola di cui nutrirsi, di un organismo da attaccare, batteri piante, funghi, animali coprono meno di un millimetro di questo nostro pianeta, eppure sono riusciti a modificare la nostra atmosfera così tanto da creare uno scudo di ozono che blocca il calore in uscita e permette ai raggi solari di non incendiare il pianeta. Zone completamente prive di vita, in presenza di acqua rinascono, grazie agli organismi che popolano il pianeta e rigenerano, il terreno partendo dalla roccia stessa che si scioglie e frantuma a contatto con gli agenti atmosferici, pioggia, neve, ghiaccio e gli acidi delle radici creano la terra stessa dove cresce la vita, è un pianeta in continua attività, che si rigenera continuamente, l' uomo ha inserito una componente nuova nel pianeta, creando le condizioni affinché un ulteriore estinzione di massa abbia inizio, inquinamento, veleni, sostanze tossiche e radioattive, innalzamento della temperatura, abbassamento dei ghiacciai sono cambiamenti mai verificatisi così velocemente sul nostro pianeta, esso ora è a rischio più che mai perché tali cambiamenti sono più veloci dell'adattamento stesso delle specie a nuovi climi, nuove dinamiche, c'è in gioco la sopravvivenza stessa dell' uomo e la possibilità di vivere su questo singolo pianeta che è la terra, un' unica e microscopica sfera, un' unica e sola, l' unica possibilità che ci è stata data. Gli insetti e i dinosauri sono sopravvissuti in sintonia col pianeta milioni di anni, l' uomo a paragone, pochi millesimi di secondo, forse non siamo degni di essere la specie dominante, se fra non molto non faremo qualcosa, verremo sicuramente soppiantati nella scala evolutiva, chissà magari dalle piante, che creano anziché distruggere.
2007-12-05 02:27:30
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
TANTI SPROPOSITI
facciano nettezza, e non vogliamo le discariche
vogliamo l' energia elettrica, ma siam al medioevo per la produzione
Verdi e Ambientalisti, contrastano anche le centrali eoliche, che sono ad emissione zero
siamo da terzo mondo, e ci siamo vicini
2007-12-05 06:07:37
·
answer #2
·
answered by Il giornalaio di Firenze 7
·
0⤊
0⤋
Luoghi comuni etologici buonisti: solo l'uomo uccide i propri simili.
Non è vero, moltissimi animali uccidono conspecifici, per diversi motivi.
Gli orsi maschi, per dirtene una cattiva, possono uccidere i piccoli così la loro madre torna in calore.
Anche i leoni maschi che diventano nuovi dominanti di un gruppo possono uccidere tutti i cuccioli (figli del precedente maschio dominante) per far tornare in calore le leonesse.
Gli orsi polari si possono uccidere tra loro e… mangiarsi a vicenda.
2007-12-05 02:09:37
·
answer #3
·
answered by Ekizan 4
·
0⤊
0⤋
Si è riaperto il passaggio a nord-ovest... (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/09_Settembre/15/passaggio_nord_ovest.shtm )
Non è sull'ecologia, ma sull'ambiente... va bene lo stesso?? :-)
2007-12-05 02:08:53
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋