English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

a me piace tantissimo, da delle sensazioni meravigliose...il mio compositore preferito è Bach, ma adoro anche Beethoven, e Brahms (ascoltatevi le note iniziali della sinfonia n° 4 e poi ditemi...) e poi i musicist dell' Europa dell'est come Dvorak (indimenticabile la sinfonia "Dal Nuovo Mondo") e Smetana (con la meravigliosa "La Moldava" in cui ti sembra di navigare sul fiume omonimo)...e a voi piace? quali sono i vostri brani preferiti?

2007-11-26 04:35:31 · 31 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Musica Classica

TaTiUzZa: la musica commerciale non la batte nessuno in fatto di piattezza e bruttezza..era questo che volevi dire, vero? ;-)

2007-11-26 04:43:05 · update #1

lion_vanny: tipica esclamazione di chi non ha mai nemmeno PROVATO ad ascoltarla, e che se lo facesse cambierebbe senz'altro idea..

2007-11-26 04:44:13 · update #2

31 risposte

A me piace tantissimo... è il genere che prediligo...
Dalle risposte, apparte qualche eccezione, si capisce che la situazione della musica classica oggi non è delle migliori: apparte affermazioni del tipo "bella... però la musica commerciale non la batte nessuno" che mi lasciano sconcertato, oggi, diciamoci la verità, la maggior parte delle persone che si avvicinano a questo genere musicale o si limita ad ascoltare i brani più "famosi" (ne cito due di Beethoven "Al Chiaro di Luna" e "Per Elisa" senza nulla togliere al loro valore artistico) oppure ascolta i brani pop di Ludovico Enaudi e Giovanni Allevi sui quali non mi esprimo credendo di essere dei cultori di musica seria (anche se queste definizioni non mi sono mai piaciute). Qualcuno afferma "la musica è bella tutta... anche quella classica" ed è quell'anche che mi spaventa essendo la musica di Bach Mozart, Beethoven (per citare i più conosciuti... spesso soltanto quelli), come giustamente ha detto psichedelica, la musica per eccellenza. Vabbè questo è un quadro generale che mi lascia sconcertato insomma ci rendiamo conto quanto questo mondo così variegato della musica d'arte sia soppresso da luoghi comuni ? Ne cito uno per esempio "la musica classica è rilassante" (tipico di coloro che la conoscono soltanto in parte) come se la sua utilità fosse quella di, tra un pezzo Metal e l'altro (genere che comunque apprezzo essendo di ampie vedute), procurarci del "piacere intellettivo". Tra l'altro i rocchettari e i metallari spesso sono chiusi nel loro mondo e rifiutano, in base a preconcetti, questo genere. Alcuni dicono che la musica classica necessita di preparazione artistica e culturale, non sono del tutto daccordo: mia mamma mi faceva ascoltare "La Sagra della Primavera" di Stravinsky all'età di 3 anni circa e non credo che in quel periodo avessi chissà quali conoscenze, ero soltanto un bambino "incontaminato" che ascoltava musica e si sentiva coninvolto nella stessa senza badare a congetture o chissà cosa.
---
Cmq dopo questa premessa voglio dirti che anche io come te, almeno per quanto ho capito, ho una visione ampia di questa varietà musicale così squisitamente "classica". Ascolto di tutto, da Palestrina al 900 (e oltre) e come ho già detto "non credo di essere in grado di esprimere preferenze defenitive per quanto riguarda i compositori perchè la musica classica esprime una variegata bellezza.
Sarebbe più facile riferirsi alle composizioni (non ai compositori) e, quindi, alle esecuzioni che mi stanno particolarmente a cuore.
Posso però affermare che mi "appassiono" all'operare di determinati compositori in determinati periodi della mia vita:
Bach, Mozart Beethoven... Chopin... Stravinsky... cercando di non dimenticarne alcuno e di trarre da ciascuno di essi un insegnamento non soltanto musicale ma (spesso) anche esistenziale". La musica classica è vastissima la maggior parte delle persone non è a conoscenza di questo e io stesso a 17 anni non ho la pretesa di conoscerla "tutta" anzi... cmq, lo ammetto, ho una particolare ammirazione per Stravinsky forse perchè è il primo compositore che ho ascoltato in vita mia e sono quasi ossessionato dalla sua "Sagra della Primavera" (http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AuL9nsz3fYqQIrryHcJEx9MZDgx.;_ylv=3?qid=20070910041159AAW6TDf ). In modo più semplicistico, a differenza dei compositori, posso fare un elenco dei miei brani preferiti o per lo meno di quelli che ascolto maggiormente in questo periodo:

Igor Stravinsky: "La Sagra della Primavera" appunto.
George Gershwin: "Rapsodia in Blue".
Edgard Varese: "Octandre".
Sergej Prokof'ev: "Sonata per pianoforte no. 6 in la minore".
Gyorgy Ligeti: "Etude 13: L'eascalier du Diable".
Luciano Berio: "Sequenze".
Johann Sebastian Bach: "Clavicembalo ben temperato".
Wolfgang Amdeus Mozart: "Sinfonia in re maggiore K. 504".
Ludwig van Beethoven: sinfonie e sonate.

E cmq tantissimi altri (questi sono abbastanza famosi) che non sto qui ad elencare.
Essendo anche un compositore, o per meglio dire uno che studia composizione (spero di riuscire a comporre il primo tempo di una sonata nelle vacanze di natale perchè adesso la scuola mi lascia poco tempo), oltre che pianista e sassofonista sono particolarmente interessato alle avanguardie e al contemporaneo vedi John Cage (http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AhQwpJWGfRLF3z1QsWuhcnAZDgx.;_ylv=3?qid=20071117082406AAFDJFI)
---
Ciao.

2007-11-26 06:33:41 · answer #1 · answered by meno di zero 2 · 8 2

Ho sempre pensato che la musica classica fosse la musica per eccellenza..
http://it.youtube.com/watch?v=mz4dpbk8YBs

Meno di Zero.. eheheheh, proprio i Doors, si si :)
comunque complimenti, il mio repertorio musicale classico si è fermato ancora a Mussorkvji.

Ascoltai, vagamente qualcosa di quel pezzo.. provvederò! Grazie!

2007-11-26 12:56:25 · answer #2 · answered by ? 6 · 7 0

A me...Adoro Ravel =)
Il Concerto per Pianoforte in Sol Maggiore è divino...

2007-11-26 12:52:57 · answer #3 · answered by Anyanka Barrettiana 5 · 5 1

Non sono un grande esperto, ma mi piacerebbe approfondire questo che più che un genere è un mondo affascinante. Spesso la gente ignorante pensa alla musica classica come a qualcosa di antico, obsoleto, da intellettuali noiosi, non sapendo che per secoli è stata la forma più diffusa nel mondo occidentale. Il Flauto Magico, Le Nozze Di Figaro, il Don Giovanni, sono tutte opere che Mozart compose per un pubblico popolare, e la gente partecipava numerosa alle rappresentazioni. Oggi sono considerate come le sue opere migliori. La gente fischiettava le arie delle opere di Verdi nell'Ottocento. Io amo particolarmente Mozart, Bach e Chopin, i loro lavori ti lasciano veramente a bocca aperta, sono superiori a qualsiasi facoltà umana di virtuosità ed espressività.

2007-11-26 15:04:22 · answer #4 · answered by dovic 6 · 3 0

io sono un'appassionata di Rossini....provalo!

2007-11-26 12:40:43 · answer #5 · answered by Mrs Bellamy 5 · 2 0

a me piace molto. Non conosco tantissimi brani, però vado pazzo per la "gazza ladra " di Rossini.
Mi carica d'euforia quando la sento....
Poi mi piace anche "Also sprach Zaratustra" del film 2001 odissea nello spazio e "la cavalcata delle walchirie" che mi ricorda l'imponente raid di elicotteri, nel film Apocalipse now.

ciao!

2007-11-27 18:35:15 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

A me piace molto la musica classica, senza dubbio, -specialmente- ascoltata dal vivo. Ma devo dire che preferisco di gran lunga la musica antica, dall'anno 1000 ai prodromi della musica classica propriamente detta. Adoro le antiche composizioni per organo o clavicembalo, la primissima musica polifonica, le danze di Praetorius, il violoncello di Boccherini e via dicendo... ma se vuoi sentire veramente un culmine dell'arte umana, una di quelle cose che danno i brividi, ascolta le messe di Biber, in particolare la Missa Bruxellensis... Tutto l'amore che la critica musicale ha per certe opere di compositori classici, in primis Beethoven e Mozart, certamente giustificato, finisce però per mettere in ombra delle opere che forse sono meno complesse e significative come partitura, ma rappresentano indiscutibilmente dei picchi vertiginosi della produzione musicale - per ALTRI versi da quelli che comunemente si considerano..
Ti segnalo l'ascolto di musica antica, classica e contemporanea sul quinto canale 'auditorium' della Filodiffusione, gratuito 24 ore su 24!!!, trova il link su www.radio.rai.it/filodiffusione

2007-11-26 18:48:58 · answer #7 · answered by Archie 5 · 2 0

io ho suonato quasi tutti i brani che hai citato!! mi piace tutta la musica, per ma la musica significa tantissimo, e non penso di avere una bella vita senza di essa! ma per sinfonia intendevi quelle a 3 voci? se si... l'ho suonata e mi è piaciuta molto, come tutte le altre! Comunque i miei brani preferiti sono la danza russa trepak, tratto dallo schiaccianoci, improvviso n.4 di shubert, e cncerto italiano di bach! il primo e l'ultimo mi piacciono per la vivacità, l'improvviso perchè adoro suonarlo, lo suono almeno 3 volte al giorno da 2 anni!!! te suoni qualche strumento? io si, il pianoforte, la chitarra da pochissimo, frequento il conservatorio di Montecarlo e faccio parte dell'orchestra della mia città! Ho già fatto numerosi concerti, concorsi e manifestazioni! la musica rappresenta molto della mia vita! per te è lo stesso???
deduco che non ti piacciono i gruppi rock, a me piacciono molto, come ti ho già detto mi piacciono molti generi!!!

2007-11-26 14:19:57 · answer #8 · answered by sara dark vampira di SMR 4 · 2 0

A me....
Ti metto il link di un pezzo che sto studiando ora con il violino:
http://www.youtube.com/watch?v=_nPyLLedfAs&feature=related
Ciau...

2007-11-26 13:59:42 · answer #9 · answered by The Clash 3 · 2 0

Mi piace moltissimo la musica classica! Sono anche musicista^^. Bach è il migliore (prova ad ascoltare la messa in si minore), poi mi piace molto Tchaicowski (si scrive così? ^^'''), Smetana, Sollima, Rachmaninoff e il requiem di Mozart.

2007-11-26 13:17:48 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 0

fedest.com, questions and answers