Allora
Zimmer lo trovo ripetitivo, e soprattutto non è che scriva BENE per orchestra. Tuttavia ha scritto una colonna sonora che è un capolavoro, "La sottile linea rossa". Molto più preparato tecnicamente e secondo me di livello artistico superiore è J. Horner, per quanto la colonna sonora di Titanic mi faccia un po' ******. Molto meglio Troy, o Braveheart, o molte altre. Il più incredibile è J. Williams, sia per il magistero tecnico, che per la bellezza dei temi e la pertinenza delle ambientazioni. Probabilmente è lui (forse insieme a J. Goldsmith (La mummia)) il più grande americano di sempre, dopo la generazione di B. Hermann (Hitchcock), F.Waxman, D.Tiomkinn, Elmer Bernstein, Milos Rozsa ("Ben Hur"); questi, se non li conoscete, sono quelli dei vecchi grandi film americani. Poi Trevor Jones, o fra i più giovani "figli di Zimmer" Klaus Badelt, o Gregson Williams ("Le crociate" non è male). Il grande Basil Poledouris, scomparso di recente (su tutte "Conan il barbaro", la migliore colonna sonora fantasy di sempre, ma anche 1000 altre). Danny Elfmann, ("Hulk" ma anche il tema de "I Simpson").
Metto a parte Vangelis, che - non c'è niente da fare - è sempre tra i più grandi. A parte le bellissime Momenti di gloria e Blade Runner, ce ne sono tante altre come Anctarctica, o Alexander, o 1492.
Personalmente amo molto la colonna sonora di un film, "Il conte di Montecristo", di Ed Shearmur. Ascoltatela che è bella davvero, molto meglio del film. Uso sapiente dell' orchestra (mentre oggi spesso l' orchestra nelle col. son.è una mucchia pastosa mezza finta e mezza vera), bellissime atmosfere, e un grande tema.
Poi M. Nyman, con "Lezioni di piano" e i film di P.Greenaway, oppure le donne, Jocelyn Pook (Eyes wide shut, Il mercante di Venezia) con le sue atmosfere "pochi archi e plettri..." o Rachel Portman (la bella "Chocolat"), o Tyersen come dicevi tu.
Newman è stato molto importante, con i suoi pianoforti rarefatti...
In Italia: Morricone, Rota, Trovajoli...questo è il trio, e fino agli anni 70 c' erano veramente dei grandi maestri: Rustichelli, Riz Ortolani, Piero Umiliani ("Ma nah ma nah"!!!) e tanti altri
Oggi mi piace Piovani, anche Andrea Guerra, e pochi altri, sebbene fatichi ad emergere una personalità all' altezza dei predecessori.
Ciao!
Mi riaggancio a Zerlina. Le più belle colonne sonore sono quelle diei film di Kubrick, costituite quasi sempre da brani classici. Barry Lyndon è anche la mia preferita.
2007-11-26 11:40:40
·
answer #1
·
answered by luca 5
·
0⤊
0⤋
La colonna sonora di Donnie Darko è meravigliosa!!
2007-11-26 05:19:55
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Visto che siamo nella sezione dedicata alla musica classica... ti rispondo che quella che preferisco è la colonna sonora di Barry Lindon di Kubrick, che è costituita da opere di grandi musicisti classici, Bach, Handel, Mozart, Paisiello, Schubert, Vivaldi e dirette da Leonard Rosenman.
2007-11-26 01:41:21
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se parli di colonne sonore, non dimenticare N.Rota,( compositore, per dir così, anche 'classico');
un altro nome è Vangelis( Papathanassiou, ex 'Aphrodite's child', con D.Roussos e L.Sideras).
ciao!
2007-11-26 09:41:12
·
answer #4
·
answered by acidario 7
·
0⤊
0⤋
di italiano sz dubbio morricone....altrim danny elfman e hans zimmer
ciao
ps ho visto sopra adesso: anche a me piace molto la colonna sonora di donnie darko...ma anche qll di velvet goldmine non è male!
2007-11-26 06:22:22
·
answer #5
·
answered by nishe 3
·
0⤊
0⤋
Per quanto riguarda le colonne sonore originali cito alcuni autori che mi vengono in mente: Ennio Morricone ( in particolare la leggenda del pianista sull'oceano e mission), Nicola Piovani( La vita è bella, In nome del popolo sovrano), Armando Trovajoli ( La Famiglia, C'eravamo tanto amati, gente di Roma), David Foster ( Stealing Home ), Mark Shaiman ( Sister Act, Il presidente, una storia d'amore), Paolo Buonvino ( Come te nessuno mai, Manuale d'amore)....
2007-11-25 23:21:54
·
answer #6
·
answered by blinky 6
·
0⤊
0⤋
Il favoloso mondo di Amelie di Yann Tiersen, Pirati dei Caraibi, Amore e Guerra della fiction La Figlia di Elisa, Il Codice Da Vinci, La maschera di Ferro, La Finestra di Fronte, La mummia
2007-11-25 18:59:48
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
LE STESSE CHE HAI ELENCATO TU.....MA NON SCORDIAMOCI
RITORNO AL FUTURO
PULP FICTION
E PHIL COLLINS IN COLLABORAZIONE CON LA DYSNEY.....CIAO
2007-11-25 16:21:03
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
claudio simonetti e i Goblin.....
2007-11-25 14:54:48
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
i miei sono: james new howard, klaus badelt, john williams, hans zimmer e eni morricone, poi nn so se mi scordo qualcuno. comunque vivo per le colonne sonore, è l'unica musica ke ascolto. 6 il primo ke mi dice lo stesso. ciao
risp in qualke modo se vuoi
2007-11-25 12:50:26
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋