English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Due settimane fa ho subito un infortunio sul lavoro:infatti mi sono rotto una piede.
Vorrei sapere se riceverò qualche indenizzo per l'infortunio o soltanto lo stipendio base?(non ho alcuna assicurazione privata; la mia ditta però paga tutto il dovuto all'INAIL).

2007-11-22 03:18:30 · 3 risposte · inviata da pobo1991 2 in Affari e finanza Lavoro e carriera Salute

3 risposte

L'INAIL ti pagherà solo lo stipendio,soltanto in caso di invalidità permanente ti viene corrisposto un tot per ogni punto di invalidità....MIAO

2007-11-22 04:13:18 · answer #1 · answered by baffo55 7 · 0 0

Allora... alla chiusura dell'infortunio, (mi raccomando spedisci alla tua azienda celermente tutti i certificati... dovrai farti anche delle visite proprio all' INAIL) dicevo... quando chiuderai l'infortunio riceverai direttamente un assegno dell'INAIL _ L'azienda poi dovrà fare un'integrazione se questo non arriva al 90% dello stipendio... ma questa integrazione è diversa da contratto a contratto... dovresti leggere il CCNL del tuo settore.
Per quanto riguarda il danno biologico, di solito l'INAIL corrisponde a forfait un importo in base alla gravità dell'infortunio... ma è a discrezione loro... anche se la rottura di un piede non è poco, io credo ti spetterà...!

2007-11-22 13:10:18 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Quando l'infortunio sul lavoro o la malattia professionale determinano uno stato di inabilità temporanea assoluta al lavoro, è previsto l'obbligo per il datore di lavoro di erogare la retribuzione per i primi quattro giorni e per l'INAIL di corrispondere un'indennità per il periodo successivo.
Dal quarto giorno successivo all'infortunio o alla malattia professionale l'INAIL corrisponde al lavoratore un'indennità nelle seguenti misure:

- dal 4° al 90° giorno: 60% della retribuzione;
- dal 91° giorno: 75% della retribuzione.
Per quanto riguarda l'integrazione dell'azienda quella dipende dal CCNL che ti viene applicato.
In parole povere, il tuo datore di lavoro versa annualmente all'Inail un premio di assicurazione che copre gli eventuali "danni" temporanei o permanenti derivanti dagli infortuni sul lavoro. Quindi tu riceverai uno stipendio un pochino più alto perchè nell'indennità l'inail tiene conto degli straordinari effettuati nei 15 gg precedenti, delle mensilità aggiuntive delle ferie e dei permessi. Il tuo datore di lavoro potrà anticiparti l'indennità c/inail oppure scegliere che l'inail mandi l'assegno direttamente a nome tuo. Se invece l'infortunio prevede un'inabilità permanente allora percepirai la pensione dall'inail

2007-11-25 11:48:12 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers