English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

di quanta ne riuscirebbe a produrre nell'arco della sua vita?
Ma allora produrre fotovoltaico danneggia l'ambiente?
Ma allora è solo business?

2007-11-13 08:22:17 · 6 risposte · inviata da telodicoio 3 in Ambiente Ambiente - Altro

6 risposte

paradossalmente si. un pannello ha un costo molto elevato e tale costo viene ammortizzato in circa 10 anni.
Inoltre per costruire il pannello occorre utilizzare l'energia tradizionale che inquina moltissimo.

i costi sono superiori ai benefici per questo il fotovoltaico non è conveniente. forse lo sarà in futuro, diciamo fra 10-30 anni se saranno abbattuti i costi e se si riuscirà a costruirli senza inquinare troppo.

2007-11-13 08:39:21 · answer #1 · answered by alberto 7 · 0 2

Il problema è chi ha diffuso questa notizia? Chi ha interesse che notizie di questo genere vengano diffuse? Gli stessi che ora fanno affari vendendoci la loro energia.

Se fare un pannello fotovoltaico costa più energia di quanta me ne possa restituire, io lo pago 5000 euro, e riesco a risparmiare in vari anni 12000 euro di elettricità, io ho avuto individualmente un risparmio netto di 7000 euro: a me è convenuto.

Se il costruttore spende 13000 euro di energia per produrlo, perchè mai dovrebbe farmelo pagare solo 5000? che energia usa, così a basso costo? Nessuno regala niente... o a lui l'energia costa un quinto che a me.
Anche a me converrebbe disporre dell'energia a disposizione del venditore, a quel prezzo piuttosto che comprare un pannello solare allora!

Capisci dove voglio arrivare?
L'energia richiesta per la costruzione di un pannello è elevata, credo bisogni lavorare a temperature altissime e con grande precisione: tuttavia credo che con poco più di quell'energia attivata per produrne uno, se ne possano produrre tanti e ammortizzare gli sprechi energetici e il costo per il produttore.

Come puoi pensare che sia veramente come dici tu? Piu' cose non funzionerebbero!

Saluti

Enrico

2007-11-13 16:39:23 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

questi lo dicono gli sporchi petrolieri uccisori del pianeta, sono d'accordissimo con il calcolo di enrico, l'unica problema vero è lo smaltimento del pannelo quando nn funziona più, chiarito il concetto?

2007-11-14 05:14:56 · answer #3 · answered by S A M 5 · 3 0

Sono Balle gigantesche.
Il ragionamento di Enrico, che è come lo avrei impostato io, fila che è una meraviglia.
Continuiamo ad ascoltare i tromboni che gridano contro le rinnovabili, e sostengono le loro tesi con argomentazioni così paradossali da sembrare vere, ma il dato di fatto è proprio questo, se il fotovoltaico costa più energia di quel che produce, perchè dovrebbero regalarci l'energia che è servita a produrlo. I produttori e i commercianti, non sono dei benefattori, devono guadagnare dei soldi, e allora???'

L'energia spesa per la produzione del fotovoltaico, viene poi prodotta dallo stesso pannello, in circa 5 anni, se teniamo conto che i primi pannelli fotovoltaici per aplicazioni civili vennero installati 35 anno fa, e che ancor oggi, seppur in forma ridotta , stanno producendo energia, vediamo che il bilancio energetico è assolutamente positivo.
Alla prox S.

2007-11-14 03:42:57 · answer #4 · answered by www.energianaturale.it 3 · 3 0

FALSO!!!!!!
alla fine dei salmi si avrà sempre risparmio energetico!!!

La tecnologia va migliorata sicuramente per abbattere i costi ed ottimizzare il processo di costruzione

-

2007-11-14 03:18:53 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

Comunque è tutto una ruota; oggi c'è l' energia ed allora bisogna approfittarne per costruire il pannello che restituirà il tutto nel tempo speriamo anche con gli interessi. Si tratta anche di un modo come un altro per dare lavoro a persone sia per la costruzione, la commercializazione, l' installazione e l' eventuale manutenzione.

2007-11-14 10:28:40 · answer #6 · answered by lucio k 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers