Solo in pochi hanno saputo trasmettere l' Eterno Immutabile. Tra i quali Bach ad esempio,in quasi tutta la sua musica, e anche altri più o meno raramente. Ma allora perchè chiamare musica classica Bach, Vivaldi e chiamare musica classica Strauss .. o che so... Ravel....o Shumann? Non vi pare siano cose moltissimo differenti? Allora chimiamo musica classica anche Baglioni? Perchè no? Perchè c'è la batteria e la chitarra elettrica? Quando sento certa musica barocca mi vengono i brividi e mi domando come è possibile che l'uomo sia arrivato così in alto. Ma questo succede più raramente con la musica dell'800 e quasi mai nel '900. Come si può mettere insieme sullo stesso piano pierino e il lupo di Prokopieff e una suite di Bach? La verità è che si dice "musica classica" e non si considera che moltissima musica classica è musica da 4 soldi, la maggior parte.
2007-11-03
09:56:48
·
11 risposte
·
inviata da
niente è come sembra
2
in
Musica e intrattenimento
➔ Musica
➔ Classica
Ho fatto 10 anni di conservatorio, l'orecchio ce l'ho abituato ormai. Ho passato un periodo di qualche anno a non ascoltare + musica classica, e ascoltare altro. Tornando alla musica classica mi sono accorto di questo. Almeno, questa è la mia opinione.
2007-11-03
10:23:51 ·
update #1
RAGAZZI! SONO ENTUSIASTA DELLE VOSTRE RISPOSTE DA 4 SOLDI! A parte Luca, tutti gli altri mi sembrate le persone da Conservatorio che ho frquentato per anni. Non siete e mai sarete degli artisti.....
2007-11-03
22:42:16 ·
update #2
SONO ANCORA + ENTUSIASTA DELLE VOSTRE RISPOSTE! RAGAZZI CONTINUATE COSI'! dicendo che non sono un musicista, che non ascolto abbastanza.... E SOPRATTUTTO NON CAPENDO IL SENSO DELLA MIA DOMANDA!
2007-11-04
01:07:22 ·
update #3
Consiglio a tutti i bacchettoni di non ascoltare + musica classica per qualche anno. Ascoltate rock, progressive, musica tibetana, australiana, quello chevi pare. Poi tornate alla classica e mi saprete dire! Saprete distingure il grano dalla paglia. Ma adesso siete troppo invischiati.
2007-11-04
01:09:32 ·
update #4
la mia domanda riguarda il fatto che la musica per sua natura dovrebbe cercare di esprimere il sovrannaturale, di fatto spesso è solo fatta di sentimenti umani. Non c'è quasi mai il Sacro. E quando c'è molti lo scambiano col bello. MA FORSE LA VERA MANCANZA DI SACRO NELLA NOSTRA CULTURA è ALL'ORIGINE DI QUESTO EQUIVOCO. Tutto è bello o brutto. Il Sacro non viene riconosciuto dove c'è. E non è ovviamente questione di chiamare un'opera sacra che la rende sacra.
2007-11-06
04:40:41 ·
update #5
Non sono della tua idea.....
Si dice musica classica per chiarire bene il genere di musica...scusami tanto ma Bach come Vivaldi, Strauss, Ravel, Schumann sono stati dei veri maestri della musica classica ( cioè una musica suonata da un'orchestra sinfonica)...Baglioni è musica contemporanea non è classica! l'hai mai visto dirigere un'orchestra e far suonare pianoforti, violini, viole, violoncelli, tube, corni ecc? Non bisogna fare confusione attenzione!
E' poi scusa non credo assolutamente che la maggior parte della musica classica sia musica da quattro soldi...magari se un pezzo è nuovo può non piacerti subito ma se abitui un secondino l'orecchio poi ti piace...
Ciao
Emanuele
Per Pippo sei soddisfatto ora che l'ho modificato?
Tu intanto pensa alla punteggiatura....
Ma non rileggete mai le domande? E non usate il correttore?
Avresti dovuto scrivere cosi!
Non tutto attaccato e con la "e" di congiunzione minuscola!
2007-11-03 10:09:18
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Hai suonato 10 anni al conservatorio, ma non ti hanno mai aperto secondo me.....
I
2007-11-03 18:29:14
·
answer #2
·
answered by iosonouno 2
·
6⤊
0⤋
Per me le possibilità sono 3:
1) Non usi mai i Cotton Fiocc per pulirti le orecchie
2) Non conosci la 2° legge di Murphy che dice: prima di parlare (o di scrivere) controlla il collegamento col cervello (sempre che tu ne abbia uno)
3) Sei un degente di un reparto psichiatrico in libera uscita
Se tu hai fatto 10 anni di conservatorio, allora io sono il figlio del duca di Windsor. Dopo 10 anni in cui si dovrebbe studiare anche storia della musica, tu scrivi "Shumann" e "Prokopieff"!!! Non è che per conservatorio tu intendi fabbriche dove si fanno conserve (tipo la Cirio)?
A Milano dicono: "Va a ciapà i ratt"
2007-11-03 19:18:44
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
5⤊
0⤋
Tento di darti una risposta sperando di non incorrere nella tua veemenza nel giudicare le risposte che ti hanno dato gli altri. Spiace che il Conservatorio ti abbia ridotto così malamente, spiace sentire che non ammetti pareri discordi ai tuoi, ne consegue che potevi anche restartene nel tuo harem di musica tibetana o altro e non porre nemmeno la domanda visto che non sei obiettivo come dovresti essere. Se vuoi possiamo discutere dei Conservatori di musica che di pecche ne hanno fin troppe ed io lo so perchè ne sono stato invischiato. Ma sulla musica classica non dovresti prendertela come fai. Hai fatto 10 anni di conservatorio e sei stato molto paziente allora per uscirtene poi con queste tue estemporanee che non trovano riscontro nella cultura attuale. Rispetto qualsiasi opinione, ma dovresti riflettere percé sei ampiamente fuori strada come lo sono d'altronde chi si limita nella propria vita ad ascoltare solo lirica (e sono i cosidetti melomani, brutto genere di appassionati di musica) o musica classica. Ti potrei dar ragione nel fatto che quando uno ama la musica ascolta di tutto: io passo da Chopin a Vasco Rossi, da Beethoven alla musica latino.americana, da Orff al liscio. E non trovo che sia uno scandalo: dipende da come mi trovo in quel momento e dò la giusta valutazione e considerazione a tutti coloro che si esprimono in qualsiasi genere.
2007-11-05 19:38:36
·
answer #4
·
answered by parmenide 4
·
3⤊
0⤋
Ma non rileggete mai le domande e non usate il correttore?
Non ho fatto studi musicali, non so suonare, non ho orecchio musicale, ma sono sicuro che Schumann non si scrive Shumann!
2007-11-03 17:54:02
·
answer #5
·
answered by Pippo38 5
·
3⤊
0⤋
Sostanzialmente hai ragione, ma il problema è che questa è ne' più ne' meno che una questione di termini.
Inoltre, penso che le vette raggiunte ad esempio nel barocco siano state eguagliate negli anni '70 (del '900), da gruppi come Pink Floyd o Ennio Morricone, tanto per fare 2 nomi.
Probabilmente allora c'era tutt' altro magistero tecnico nell' atto della composizione, e questo comporta un valore aggiunto alla bellezza di queste opere. Ma anche allora c' era tanta musica scadente che a noi ovviamente non è arrivata.
Infine, non penso che Ravel o Schumann sfigurino accanto a Vivaldi...
2007-11-03 18:54:13
·
answer #6
·
answered by luca 5
·
2⤊
0⤋
L'unica ragione per cui non si dovrebbero mettere sullo stesso piano "Pierino e il lupo" e una Suite di Bach sta nella diversa *funzione* che hanno le due opere: quello di Prokof'ev è un brano creato a fini didattici, perciò potresti a buon diritto paragonarlo, semmai, al "Clavicembalo ben temperato" (anche questo fu scritto con intenti didattici, benché del tutto differenti). Dopodiché dovresti completare il paragone spiegando se i due autori con le rispettive composizioni sono riusciti a ottenere ciò che si erano proposti oppure no; e, se no, perché.
Tutto il resto, scusa se te lo dico, è soltanto bla-bla. L'«Eterno Immutabile», la musica barocca «migliore» di quella otto-novecentesca e così via sono soltanto opinioni, delle quali tu e io potremmo discutere per i millenni a venire senza smuoverci di un millimetro dalle rispettive posizioni.
Glenn Gould era un tipo singolare, spesso cercava di suscitare polemiche con interpretazioni e/o dichiarazioni smaccatamente provocatorie. Per esempio, una volta disse che da quel momento in avanti si sarebbe dedicato interamente e unicamente alla musica di Orlando Gibbons perché, quale contrappuntista, il maestro inglese gli sembrava superiore a Bach.
Ma era Glenn Gould... ;-)
7 novembre.
Ma chi ha detto che "la musica per sua natura dovrebbe cercare di esprimere il sovrannaturale"?
A me la parola "sovrannaturale" fa venire in mente soltanto una cosa, la definizione che ne diede - mi pare - George Bernard Shaw: "la riapparizione di un ombrello prestato".
:-)))
2007-11-05 08:28:20
·
answer #7
·
answered by Robert's Friend 2
·
1⤊
0⤋
Non penso ke facendo un tale commento sulla musica classica contemporanea dimostri di essere musicista,,,personalmente essendo compositore ritengo ad esempio Scriabin il più grande tra i compositori,,,
mai sentita la settima sonata di Prokoviev???
e Shostakovitch???te ne potrei citare molti altri... da Dalla Piccola a Lighety.....
2007-11-04 06:25:13
·
answer #8
·
answered by michele S 3
·
1⤊
0⤋
sono dell'opinione di 'iosono...'.
meno presunzione!
anche se tu avessi frequentato il conservatorio,
hai imparato la tecnica.......
l'arte e l'artista......sono tutt'altro!
allora, chi sa usare le lettere dell'alfabeto, automaticamente diventa poeta e scrittore, vero?
(solo alcuni nomi sui quali ti invito a riflettere: rota, trovajoli, morricone.....)
p.s. hai mai sentito renato carosone al pianoforte?
2007-11-03 19:02:53
·
answer #9
·
answered by acidario 7
·
1⤊
0⤋
probabilmente a qlcn anke baglioni trasmette l'Eterno Immutabile!è solo una questione di gusti e di sensibilità. è vero k alcuni compositori sn + leggeri altri + profondi ma definirli da 4soldi m pare esagerato!cmq ammetto k anke io spesso giudico alcuni cn molta severità, ad esempio nn m piace x niente verdi, x me fa pena anzi a volte m kiedo k mestiere facesse, eppure è considerato uno dei +grandi compositori italiani. qst x ognuno ha i suoi gusti e ognuno cerca qlcs d diverso nella musica, tu cerki l'Eterno Immutabile, io cerco la bellezza. il mondo è bello xk è vario.
2007-11-07 16:16:17
·
answer #10
·
answered by MarieAntoinette 3
·
0⤊
0⤋