English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

9 risposte

Il sale è un minerale diffusissimo su tutto il pianeta, e la maggior parte dei tessuti o dei liquidi appartenenti agli esseri viventi contiene una qualche quantità di questa sostanza.
L’uso del sale risale a diecimila anni fa. Due sono le sue fonti di raccolta: il mare, dal quale si ricava per evaporazione, e il suolo da cui si estrae la salgemma.
L’uomo per il timore di dover soffrire la fame ha sempre cercato di conservare i cibi il più a lungo possibile, per questo molti degli alimenti facilmente deperibili, formaggio, carne, pesce e verdure, venivano cosparsi di questa sostanza.
Importanti indicazioni sull'utilizzo del sale si hanno già nelle prime civiltà stabili: sumerica, egiziana, cinese (3000 a.C.), ittita ed ebrea (2000 a.C.).
La storia dei popoli mediterranei si identifica con la storia del sale, elemento ritenuto più prezioso dell'oro. Le "vie del sale" tracciate dal mare verso i territori interni costituivano le grandi strade commerciali dell'antichità. Per passare sulla “strada del sale” si doveva pagare una tassa e lo Stato esigeva un obolo che veniva calcolato sul valore della merce in transito.
I Romani utilizzavano questa sostanza nelle offerte votive fatte agli dei, la assumevano come farmaco, e la impiegavano nell’arte della salagione.
L'importanza del sale presso i Latini, chiamato "sal", è anche testimoniata da alcuni termini contenti la stessa radice: "salve" usato quando dovevano augurare a qualcuno un'ottima giornata, "salus" (salute), "salubritas" (sanità) e “salario” la razione di sale ricevuta come paga dai soldati insieme con i viveri.
Durante il Medioevo il sale continuò ad essere ritenuto merce preziosissima, le gabelle applicate su di esso passarono dal 2,5% dell'età Imperiale al 20%, e l'Italia divenne il centro del suo commercio.
Numerose furono le valenze simboliche che la sostanza acquisì in questa epoca:
-fedeltà e stabilità se impiegata nei “patti di sale” dove con il suo scambio si stringevano accordi matrimoniali ed economici;
-metodo di purificazione dal demonio, se il sale veniva asperso durante battesimi, benedizioni o esorcismi, di uomini e animali;
-indice di malaugurio se la sostanza cadeva sulla tavola, perchè considerata preziosissima.
Secondo l'esegesi biblica il sale rappresentava l'intelligenza illuminata dello spirito e degli apostoli, in ricordo di Cristo che nel Sermone della montagna chiamò i suoi discepoli "sale della terra".
Anche nelle ricette del Platina il sale era la sapienza del cibo: "La cucina ha bisogno di sale affinché le vivande non siano insipide. Sono definiti infatti insulsi gli uomini stolti e sciocchi perché non hanno sale, vale a dire sapienza".

2007-10-26 03:00:50 · answer #1 · answered by Matt 4 · 1 2

Il sale ci accompagna fin dall'antichità, e non aveva lo scopo d'insaporire il cibo ma di conservarlo.

2007-10-26 02:58:08 · answer #2 · answered by Caìgo 7 · 2 0

da quello che ricordo già gli antichi romani lo utilizzavano il sale, e prima di loro i vari popoli che si studiavano a scuola .. mi sa che nello studio della storia, il sale non lo troviamo fino a quando non si iniziano a studiare le civiltà dell'antica mesopotamia.. credo che lì fosse già conosciuto ...

2007-10-26 06:50:44 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

il giorno esatto non lo so,me son sicuro che la mayonese è arrivata dopo.

2007-10-26 03:52:32 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

il sale veniva già usato in antichità per conservare i cibi

2007-10-26 03:22:29 · answer #5 · answered by chicca 3 · 0 0

Il sale prima veniva utilizzato per conservare i prodotti.In origine si usavano le spezie per insaporire ma non ricordo bene quando apparve il sale in cucina.Suppongo nel medioevo...

2007-10-26 03:21:12 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

lo usavano gli antenati per conservare la carne...

2007-10-26 03:05:23 · answer #7 · answered by outside of head 4 · 0 0

Ti consiglio questo blog

www.soffidisale.blogspot.com

2007-10-26 03:04:10 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

La via Salaria era percorsa dai commercianti romani più di duemila anni fa per trasportare il sale a Roma dove era cinsiderato prodotto di prima necessità.

2007-10-26 03:46:21 · answer #9 · answered by Silvio 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers