English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-10-18 22:52:39 · 15 risposte · inviata da ORSOVIKY 4 in Mangiare e bere Mangiare e bere - Altro

15 risposte

Al giorno d'oggi, lavorando fino alle 20.00, sabato compreso, la passeggiata al mercato proprio non fa per me... quindi, assolutamente, supermercato... Esselunga il preferito, amo comprare in un ambiente che sia pulito e ordinato. Preferisco davvero spendere 0.20 euro in più, ma non dover ravanare tra scatoloni e prodotti a me ignoti, di dubbia provenienza. E poi, a dire tutta la verità, il mercato proprio non mi piace. O meglio, il mercato all'italiana. Troppa gente, troppe vecchiette con i carrellini da darti sui piedi, troppi zingari e venditori di false griffe, troppi cinesi. Ormai, almeno a Milano, le bancarelle di alimentari si sono ridotte all'osso... però c'era una cosa che facevo sempre comprare a mia mamma al mercato (quendo si occupava lei del mio sostentamento) ed era la mozzarella di bufala... che buona...

2007-10-19 02:32:41 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

All'inizio mercato.
Poi ipermercato
Dopo ipermercato ma alla caccia del 3x2

Oggi discount!

Prossime evoluzioni: se continua così discount alla caccia del 3x2 e (gia iniziamo, ma poco) negozi... si ma quelli dei Cinesi!

SOB! S'ha da arriva' a fine mese!

2007-10-19 09:57:48 · answer #2 · answered by sntplg 5 · 2 0

Io adoro il mercato. Mi piace girare per le bancarelle, sentire gli odori, vedere i colori delle bancarelle della frutta e verdura, notare le novità di alcune bancarelle che altrimenti nei negozi non trovi. I prodotti artigianali...A volte penso che le cose acquistate al mercato sia molte più buone che nel negozio. Francamente non trovo molta differenza sulla qualità degli alimentari acquistati nel mercato o nel supermercato, ma è un piacere essere al mercato che supera tutto.

2007-10-19 06:53:23 · answer #3 · answered by vitaminae58 4 · 2 0

Supermercato per l'unico motivo che la frutta e la verdura me la posso scegliere, controllare e se non la prendo bella al massimo è solo colpa mia e non devo correre sbraitando dietro a venditori ambulanti.

2007-10-19 09:26:38 · answer #4 · answered by Pursi 3 · 1 0

Supermercato!

2007-10-19 09:03:31 · answer #5 · answered by Arwen 5 · 1 0

Prevalentemente mercato.
Supermercato solo se manca qualcosa che non ho trovato...

2007-10-19 08:51:39 · answer #6 · answered by chiara355 5 · 1 0

Al mercato settimanale compro frutta e verdura, il resto al discount, supermercato, ipermercato ecc. Ciao

2007-10-19 06:28:39 · answer #7 · answered by lella 6 · 1 0

preferisco il mercato, anche perché non mi piace andare nei grossi centri! tipo iper e auchan. trovo che siano troppo cari! e ti dirò! io vado anche nei discount! trovo le cose buone e convenienti! io sono per il risparmio! dato che vivo sola! non eccedo in spese futili! ciao simpaticone!

2007-10-19 06:11:21 · answer #8 · answered by Zelda G 2 · 1 0

al supermercato per comodità, ma quando vado al mercato adoro passare tra le bancarelle e quando compro anche solo 1 etto di prosciutto, mi sento al settimo cielo!!!

2007-10-19 06:01:19 · answer #9 · answered by honey 3 · 1 0

Dal primo di marzo del 2002 , dopo un periodo di convivenza con la lira l'euro prese il posto della vecchia e cara moneta e da quel momento invece di sentirsi più ricchi siamo progressivamente diventati più poveri.
La riconferma di tutto ciò a distanza di cinque anni e mezzo da che abbiamo definitivamente incominciato a pagare e prima ad essere pagati con l'euro è che una miriade di espressioni del genere :
"Quando c'era la lira con centomila lire al mese in tasca ero un signore ora cento euro spariscono in due settimane."
Oppure notizie come quelle che vedono gli anziani pensionati protagonisti di raccapriccianti scene dove questi raccolgono scarti di ortaggi ai mercati ortofrutticoli o peggio rovistano nei cassonetti alla ricerca di chissà cosa oppure vera o non vera , rubano un pezzo di parmigiano ed un pacco di spaghetti in un piccolo supermercato di un paesino della Sardegna oppure come ai giorni nostri un'operaio marchigiano in preda ad un'attacco di disperazione , non potendo pagare il mutuo , si suicida in fabbrica , lasciando moglie precaria da poco licenziata ed un figlio in tenera età soli ed inermi a combattere con banche che oramai nel 25% dei casi dopo aver erogato un mutuo a tassi esclusivamente variabili ed esser rientrati degl'interessi si appropriano delle case dei lavoratori o peggio delle vedove dei lavoratori come se niente fosse.
In realtà dicevo , gli stipendi invece di essere adeguati alla nuova moneta cioè 2 a 1 e quindi due milioni a mille euro circa , sono stati dimezzati mentre nessun adeguamento è stato fatto per il resto.
Faccio un'esempio .
Un paio di scarpe mediamente buone che prima pagavo 80.000 lire ora costano 80 euri , significa che qualcosa non va .
Ho una automobile del 2000 , una opel astra 1.4 16v.
Nel 2002 un tagliando costava 300.000 lire ora costa 300 e passa euri , per 170 euri ti cambiano olio motore , filtro antipolline dell'abitacolo , filtro olio e rabboccano i liquidi o dicono di aver rabboccato i liquidi per il tergicristallo.
Perchè già nel governo Berlusconi , dal paniere dell' ISTAT veniva tolta la parabola ed il lettore dvd ed inserito il tanga , invece , COME UNA VOLTA , di effetuare controlli , appoggiandosi alle locali Autorità comunali attraverso i vigli urbani , sui prezzi e facendo serie , non inutili rilevazioni come fanno ora ???
Dove sono le Istituzioni ???
Dove è l'anti trust ???
Cosa fanno e cosa dicono le Associazioni di consumatori ???
Perchè non rilevano il malessere ed in base a dati statistici ed obbiettivamente reali, inconfutabili , non si fanno con queste portavoci dei diritti delle Famiglie dei Consumatori ???
PERCHE' SI DORME O SI VUOLE IGNORARE TUTTO QUESTO ????
PERCHE' ?????
Perchè dobbiamo ricorrere semprea gesti estremi per poter esprimere i nostri bisogni ed i nostri desideri , COSTITUZIONALMENTE PREVISTI MA NON GARANTITI e plaudire Grillo nel vaffa day ???
PERCHE' I SIGG.RI MINISTRI ,DEPUTATI E SENATORI DELLA SECONDA REPUBBLICA INVECE DI CRITICARE E MINIZZARE IL COMPORTAMENTO DEL COMICO GRILLO , CONTINUANO VOLUTAMENTE IGNORARE ANCHE IL SACROSANTO E GIUSTO RICHIAMO DEL SANTO PADRE A QUEI DIRITTI UNIVERSALMENTE E COSTITUZIONALMENTE DA TUTTE LE CARTE COSTITUZIONALI E DEI DIRITTI DELL'ESSERE UMANO ????
CUI PRODEST ????
QUO USQUE TANDEM ABUTERE , SENATORES , PATIENTIA NOSTRA ?
Quando si sveglieranno e la finiranno con i loro intrighi di palazzo ???
QUANDO ????
Quindi caro Liberator e cari amici non è tanto la spesa al mercato rionale od al supermercato oppure l'acquistare prodotti di sottomarca invece che di marca che può garantirci di arrivare PULITI dell'ultimo euro alla fine del mese ma pari pari all' appuntamento con il prossimo stipendio ma un sano e serio controllo dei prezzi e degi aumenti che la filiera come viene chiamata la distribuzione , apporta dal momento dell'acquisto del prodotto grezzo alla sua lavorazione , impacchettatura , trasport , distribuzione e rivendita .
Agli indebiti aumenti che vengono costantemente perpetrati ai danni del consumatore come ad esempi quello della benzina quando cala il prezzo del greggio , cosa viene detto e quali azioni vengono prese nei confronti dell'Associazioni dei petrolieri e del loro Presidente De Vita ????
Chi vogliamocontinuare a prendere per il naso e perchè ???
Assistiamo di fatto ad una battaglia all'ultimo sangue , pardon , all'ULTIMO euro , da parte dei PADRONI nei confronti DELLE FAMIGLIE ma senza dimenticare che il barile è stato ABBONDANTEMENTE raschiato ED E' PER QUESTO CHE ORA SI ATTENTA ALLA PRIMA CASA DI PROPRIETA', ULTIMA RICCHEZZA ANCORA IN NOSTRO POSSESSO QUELLA CASA CHE LO STATO CAPITALISTA E BORGHESE CI HA COSTRETTO TEMPO FA , VISTI I CONTINUI AUMENTI DEI CANONI DEGLI AFFITTI E LA MANCANZA DI SICUREZZA DI POTER CONTINUARE , SEPPUR PAGANDO , AD ABITARE NELLA STESSA CASA , A DOVER COMPRARE E CHE ORA VOGLIONOI RIPRENDERCI ......PER FAME , SISSIGNORI PER FAME , PER TRENTA DENARI D'ARGENTO.
Scusa Liberator ma capisco la stella e la condivido ma santo Signore che forse vede e comprende ancora di più il mio sfogo me l'hai proprio tirata fuori , tutte le maiuscole , io che non sopporti i soprusi , PERCHE' QUESTI SONO SOPRUSI CHE VENGONO FATTI A NOI CITTADINI , PADRI DI FAMIGLIA , LAVORTATORI ED ONESTI CONTRIBUENTI , IMMOLANDOCI SULL'ALTARE DI UNA LOGICA PERVERSA E DI MERCATO CHE MANCA DI ETICA ED ONESTA' , OLTRE CHE CAPACITA' , PERCHE QUI NON NE VEDO , IM PREN DI TO RIA LE !!!!!
Gradirei che qualcun'altro dicesse la sua magari contrario alla mia esplicitando CHIARAMENTE COME CREDO ABBIA FATTO IO IL SUO PUNTO DI VISTA.
Concludo , vista l'ora , le 22.03 con una preghiera .
"Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro PANE QUOTIDIANO, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male, DAL CANCRO , DAI PARASSITI E NON SOLO, Amen."
Premetto che il sottoscritto non è un bigotto e neanche colui che frequenta assiduamente la parrocchia e partecipa altrettanto assiduamente alle sue funzioni ma In queste poche righe , di questa semplice quanto magnifica preghiera , sono evidenti i motivi che hanno spinto il Santo Padre nell'ultimo Angelus ad esplicitare con poche ma sacrosante parole quello che io seppur maldestramente e con qualche giro di parole ho voluto fare ma che LOR SIGNORI ( LE ISTITUZIONI E LE FUIGURE GIURIDICHE DELLO STATO ) NON SEMBRA ABBIANO SINORA INTESO.
Ciao A TUTTI PieLeon.

2007-10-19 16:15:29 · answer #10 · answered by pieleon 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers