Qualsiasi alimento ad alto contenuto proteico: quindi legumi, soia e derivati, e, a meno che tu non sia vegan e rifiuti quindi ogni alimento di origine animale, latte e derivati e uova.
Per "pogi": e chi ti ha detto che noi vegetariani mangiamo solo insalatine? Per conto mio, anche se non mangio carne, ho una dieta variatissima, e sto molto meglio di quando mi nutrivo di carogne...
x elena g: perché molti vegetariani (come te), quando qualcuno comunica di voler abbracciare questa scelta alimentare, quasi sembrano sconsigliarli e "non volerli accogliere"? Mica siamo una comunità chiusa o una setta segreta... per conto mio chi vuole può scegliere di mangiare ciò che gli pare, per i motivi che gli pare, senza doverne rendere conto a nessuno e senza che quella sua scelta alimentare debba per forza durare tutta la vita... (anche se nel mio caso penso che sia così)
2007-10-01 05:19:54
·
answer #1
·
answered by billy 5
·
13⤊
0⤋
Diventando vegetariana, e mangiando in modo equilibrato non avrai nessuna carenza della carne. Io prima di diventare vegetariano ero anemico, e da quando sono diventato vegetariano non lo sono più. Se decidi di mangiare anche uova e latticini, non ti mancherà nulla perchè le proteine della carne saranno compensate da loro. Se decidi di non mangiare nemmeno uova e latticini dovrai stare un pò più attenta, perchè se non segui una dieta equilibrata per bene potresti avere qualche carenza. Comunque anche senza uova e latticini staraesti bene mangiando legumi, cereali, riso, soia, verdura, ortaggi, pasta, pane, e anche tofu e seitan (che sono un formaggio fatto col latte di soia, e della carne vegetale fatta con il glutine di frumento). Ti consiglio di iniziare la dieta vegetariana togliendo i cibi animali gradualmente, perchè così ti verrà più facile che nemmeno te ne accorgerai.
2007-10-02 06:41:44
·
answer #2
·
answered by daniele c 3
·
6⤊
0⤋
La carne è ricca di proteine (ma anche di grassi!!) e non è così ricca di ferro come il "genitore standard" crede e fa credere ai suoi bambini :-)
Per cui non temere, otterai sicuramente dei benefici da un'alimentazione vegetariana, se imparerai le regole di base e poi, una volta iniziato, ti sforzerai di imparare sempre un pochino di più.
Qui trovi tantissime motivazioni (io premo molto su quelle di salute... ragione per cui da vegetariana sto ponendomi l'obiettivo di diventare vegana)
http://www.saicosamangi.info/
Qui trovi documentazione più approfondita sugli aspetti nutrizionali e soprattutto salutistici:
http://www.scienzavegetariana.it
A questo link puoi ottenere un menù settimanale completo di porzioni, adatto al tuo fabbisogno calorico:
http://www.vegpyramid.info/menu.php
A quest'altro link trovi un menù vegano bisettimanale completo di tutte le ricette:
http://www.saicosamangi.info/starterkit/scm_menu_bisettimanale.pdf
2007-10-02 03:35:45
·
answer #3
·
answered by Nik ® 5
·
3⤊
0⤋
Io non sono vegetariana anche se sto male ad ogni boccone di carne, cmq se ci credi fallo e non ascoltare nessuno, informati bene e vedrai che a differenza di quello che dicono altri di una bistecca al sangue ( :-S) ne potrai fare benissimo a meno.
2007-10-01 12:25:03
·
answer #4
·
answered by Bollina 3
·
5⤊
2⤋
Non ti preoccupare che il problema n.1 dell'alimentazione di oggi non è un problema di carenza e un problema di eccessi.
Sono rarissimi i bambini sottopeso e sono tantissimi i bambini obesi (abbiamo un primato negativo europeo e quasi stiamo arrivando ai primi posti del mondo)
E' molto facile risolvere con piccole attenzioni gli eventuali problemi di carenza della dieta vegetariana e vegan
mentre è impossibile per gli onnivori risolvere nemmeno utilizzando integratori e cercando di fare diete i problemi di eccesso di sostanze nocive e carenze di elementi utili della dieta carnivora.
Non ti preoccupare delle proteine perchè l'eccesso di proteine è uno dei principali problemi dell'alimentazione. Anche i vegetariani hanno problemi di eccesso di proteine, (bisogna fare attenzione ad esempio di non eccedere con i formaggi) soltanto che non arrivano alle soglie di nocività dei carnivori
*
(il problema principale è comunque la vitamina B12)
E' molto utile se continui ad utilizzare lo jogurth, e i corn flakes fortificati alla B12.
E' il problema principale dei vegetariani la B12, che può portare (se non si fa attenzione) a lungo andare ad un anemia perniciosa...
Comunque le persone morte di questa malattia in Italia si contano sulle dita di una mano (e non è detto che siano vegetariani, anche i carnivori, ad esempio nell'età più anziana hanno dei problemi di assorbimento di questa vitamina e possono andare incontro a carenze)
...mentre le malattie alle quali vanno incontro i carnivori (infarti, tumori, diabete, ecc.) sono malattie estremamente comuni. Tantissimi sono gli eccessi delle diete carnivore (proteine, grassi saturi, ecc.). Tantissime sono anche le carenze delle diete carnivore. Infatti i vegetariani mangiando più frutta, verdura, hanno meno carenze su quasi tutti gli elementi nutritivi (vitamina C, minerali, ecc.)
Per ulteriori informazioni più specifiche leggi qui:
http://www.oltrelaspecie.org/download/diete-vegetariane-posizione-ADA-2003.pdf
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AvNJNnbQ0_WpxGq8t_DTHLKuNRV.;_ylv=3?qid=20070927022045AAZT5eP
2007-10-02 14:59:08
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Tutti possono diventare vegetariani, pochi (ma è un mio personalissimo parere), vegani (lo dico solo perchè è una dieta molto più stretta rispetto alla prima...); se decidi di non mangiare più niente che sia carne e/o pesce (come ho fatto io oltre 15 anni fa), tieni presente di non eliminare anche latticini e uova. E' da qui che potrai incamerare le proteine.
Secondariamente, se hai mangiato carne e pesce finora, non fare l'errore di eliminarli tutti da un momento all'altro; fallo gradualmente in maniera tale che il tuo organismo si abitui e tu possa capire se effettivamente è la dieta che fa per te.
In ultimo, nonostante quello che spesso si dice contro questo tipo di alimentazione, sappi che ho continuato la dieta vegetariana sia durante tutti i 9 mesi di gravidanza (certo, bisogna stare un po' più attente), sia durante tutto il periodo dell'allattamente e posso assicurare che mia figlia (che adora il filetto!! :-) ), non ne ha risentito assolutamente.
Basta fare le cose con un po' di criterio.
Ciao!
2007-10-02 10:18:54
·
answer #6
·
answered by kenickuso 4
·
2⤊
0⤋
puoi mangiare tutti i derivati della soia(ad esempio gli hamburger di soia..che sono molto buoni)oppure seitan composto da glutine che esiste in commercio o puoi farlo anche in casa..se sei una discreta cuoca puoi cimentarti nelle polpette vegetali..che altro??..ah sì..Valsoia fa ottime cotolette vegetali surgelate che sono anche velocissime da cucinare!
2007-10-02 12:47:40
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
vegetariani nn si diventa x sport ma solo perke si crede veramente in questa dotrtrina oppure perke a un certo punto della propria vita si capisce di nn poter mangiare piu esseri viventi...ci sono varie forme, alcuni nn mangano solo la carne altri addirittura anke i derivati, tipo il latte, le uova etc.....pensaci bene prima di fare una scelta del genere .....un bacio
2007-10-01 12:15:40
·
answer #8
·
answered by elebes 4
·
0⤊
6⤋
io non te lo consigli mengia quello che ti va
2007-10-01 12:17:46
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
9⤋
e vuoi rinunciare alle salsicce al carbone ??
ma sei matta
e una bistecca alla fiorentina ? che la sostituisci con le zucchine ? o le rape ?
chi ha pane non ha denti
chi ha denti non ha pane, e sono molti a DOVER rinunciare
c'è da vergognarsi di fronte a quei milioni che muoiono di fame
2007-10-01 12:23:48
·
answer #10
·
answered by Il giornalaio di Firenze 7
·
2⤊
10⤋