English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2 risposte

Le lumache sono animali ermafroditi insufficienti, possiedono sia gli organi sessuali maschili sia quelli femminili, tuttavia si dicono "insufficienti" perchè non si autofecondano, ma per riprodursi si accoppiano.
Grazie alla ghiandola genitale ermafrodita la chiocciola può produrre sia spermatozoi che ovuli. Nell'apparato maschile c'è lo spermidotto che finisce con il pene. Il condotto ghiandolare per la formazione degli spermatofori è un prolungamento del pene a forma di frusta ed è detto flagello. Nell'apparato femminile l'ovidotto finisce in un canale collegato con il ricettacolo seminale e con la sacca del dardo, fatto di calcio ed appuntito serve per stimolare l'eccitamento sessuale. Alla fine i canali maschile e femminile si uniscono nella vagina e nell'orifizio genitale che si trova sul lato destro in prossimità della testa della chiocciola.
Prima di accoppiarsi le due chiocciole eseguono dei preliminari con movenze particolari e molto delicate.
I momenti che precedono l'unione sessule sono un susseguirsi continuio di avvicinamenti ed allontamenti, i due partners si toccano e si mordicchiano.
Alla fine grazie al dardo che penetra il piede del compagno/a i due si eccitano reciprocamente e dopo si accoppiano

2007-09-25 12:24:54 · answer #1 · answered by sun 7 · 0 0

Si accoppiano uno su l' altro, e la femmina fa le uova.
La lumaca è un mollusco ermafrodita insufficiente: da ogni coppia fecondata si ottiene una duplice deposizione di uova. L'accoppiamento e la deposizione di circa 40-80 uova per ogni chiocciola, nei nostri climi, avvengono generalmente due volte all'anno.

2007-09-25 19:27:03 · answer #2 · answered by cucciolo 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers