English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ve lo siete mai chiesto? Per chi dice che l'acqua in Italia non è buona, ma avete mai assaggiato l'acqua a Gran Canaria in Spagna? Quella si che era imbevibile! Non sto parlando di terzo mondo ma di acqua vicino a noi. Esiste la lobby dell'acqua minerale secondo voi? Vorrei saperne di più. Dieci punti al migliore.

2007-09-22 09:42:00 · 19 risposte · inviata da Anonymous in Ambiente Vivere verde

x faice, tesoroooo, esiste l'idrolitina, ma tu sai quanta anidride carbonica si perde nel processo di mineralizzazione dell'acqua? la CO2 è uno dei gas incriminati del riscaldamento globale. La vuoi o no una terra dove crescere i tuoi figli?

2007-09-22 10:29:48 · update #1

x iki ed hana se i tubi sono vecchi allora bisogna fare una spesa per cambiarli sti tubi, il cittadino paga una sola volta ogni dieci anni e poi basta, non rassegnandosi all'acqua minerale che ti portano sotto casa bruciando benzina e atmosfera per nulla.

2007-09-22 10:33:55 · update #2

19 risposte

Io bevo sempre l'acqua dal rubinetto di casa..non compro più le bottiglie da anni a meno ke non mi trovi fuori casa!!Al telegiornale se ne sentono dire tante sull'acqua imbottigliata..Penso ke sia più salutare,pulita,comoda da usare..insomma mi fido di più!!

2007-09-23 21:10:29 · answer #1 · answered by Una strana ragazza... 2 · 2 1

perchè alla gente piace spendere soldi inutilmente

2007-09-22 09:48:00 · answer #2 · answered by Anonymous · 7 0

Approvo in pieno! Ma ci sono delle città italiane (fra cui la mia), in cui l'acqua che scorre dai rubinetti è imbevibile!! Piena di cloro e calcare...nauseante! Fosse acqua *normale* risparmierei i soldi per l'acqua imbottigliata!!Bella domanda comunque...

2007-09-22 09:50:07 · answer #3 · answered by Dark Velvet 5 · 5 0

Posso dire la mia? In nessun paese europeo come in Italia esistono contraddizioni così esasperate. I grandi marchi alimentari (ma vale anche per i non alimentari) spopolano pur vendendoci delle ***** ben confezionate. e tutto questo nel paese dove il cibo è un culto e il mangiare bene (sic!) una religione. in alcuni casi poi le multinazionali hanno anche "imposto" un gusto di un prodotto completamente diverso da quello "tradizionale" (non disquisisco su buono/cattivo... de gustibus). E tutto questo in pochissimi anni. Vengo al dunque... come è potuto accadere? SEMPLICE: la potenza della televisione. Siamo palesemente più permeabili alle caz.zate che ci propinano con la pubblicità: tipo auto che corrono su spiagge deserte (quando noi siamop perennemente imbottigliati, come l'acqua!, in ingorghi mortiferi), indoorientali che mangiano un formaggio e volano in cielo, attrici poppute che con uno yogurt cagano per una settimana, ecc ecc. Venendo all'acqua (ma avete idea di quante acque sono state pubblicizzate in TV) c'è quella che fa fare pipi (tutte praticamente fanno pisciare! se no che acque sono^?), quella che ti apporta sali minerali che solo lei ha (quando in un qualunque frutto ce ne è dieci volte tanto e con altre sostanze benefiche!), quella per i bambini, ecc ecc. TUTTE BESTIALITA'! Questo ha fatto si che noi spendiamo non solo un sacco di soldi per comperarci una roba che basta(va) aprire il rubinetto (e se avessimo investito una centesima parte di quello che abbiamo dato alle multinazionali dell'acqua in opere pubbliche adesso non avremmo una rete idrica tra le più disastrate d'Europa, con un netto peggioramento della qualità!) ma ne spendiamo anche per recuperare i danni sulla SALUTE che tonnellate e tonnelate di plastiche e carburante bruciate per trasportare in giro per l'Italia delle bottiglie di ACQUA causano su di noi! Ora siccome non credo che gli italiani siano più "scemi" degli altri (anche se onestamente qualche dubbio comincio ad averlo) l'unica spiegazione che mio dò è di tipo sociologico. Probabilmente il mix "sviluppo industriale" e "sviluppo mediatico" è stato per le nostri deboli menti devastante. Negli altri paesi, essendosi industrializzati prima l'avvento della TV è stato sfasato e non ha procurato gli stessi danni! Qui in piena euforia consumistica (dettata dalo sviluppo industriale) è arrivata l'euforia mediatica e il risultato è questo!

2007-09-22 20:44:13 · answer #4 · answered by natrang1964 2 · 4 0

Bella domanda, penso ke sia per la pubblicità e per abitudine. Penso ke sia una spesa inutile. Io sono contraria all' acquisto dell'acqua in bottiglia, bevo sempre quella del rubinetto. Io non credo a quelli che dicono che l'acqua del rubinetto di casa è inquinata! E' + controllata l'acqua dell'acquedotto, rispetto a quella in bottiglia. Fino a 30 - 40 anni fa, la moda di bere l'acqua in bottiglia non c'era, (perché di moda si tratta) eppure non è mai morto nessuno!!!
L'acqua è patrimonio dell'umanità e nn è giusto farne commercio, dato che bere è 1 dei bisogni primari dell'uomo!

2007-09-22 10:45:32 · answer #5 · answered by Anonymous · 4 0

Pochi sanno che l'acqua in bottiglia ha controlli sporadici, uno ogni tot anni, a differenza dell'acqua degli acquedotti che è controllata settimanalmente se non addirittura giornalmente. Io sono di Forlì e prendiamo l'acqua dalla diga di Ridracoli e devo dire che è insapore come è giusto che sia e basta poco per farla arrivare bella fresca, anche in estate.

2007-09-22 09:56:00 · answer #6 · answered by Anonymous · 4 0

Effettivamente tutte le fonti più autorevoli dicono che è meglio bere quella del rubinetto. Ma secondo me la questione è molto complessa.

Vero è che l'acqua dei rubinetti di Roma e di Milano è troppo ricca di calcare. E non è affatto insapore come dovrebbe essere. Personalmente mi fido poco.
Le cose cambiano se parliamo di quella dell'Acquedotto Pugliese : tacciatemi pure di campanilismo, ma sta di fatto che quando torno a casa e bevo l'acqua del rubinetto la sento quasi perfettamente insapore e le sue gocce sul metallo del lavandino causano incrostazioni MOLTO MENO vistose di quelle che ricordo dei lavandini di Roma e che ora vedo sul lavandino di Milano.

Ma è anche vero che, assaggiando l'acqua delle grandi marche (da quella altissiBa e purissiBa, a quella che fa fare "plin plin", passando per quella povera di sodio, per quella che fa ballare "You make me feel" al feto della donna incinta, per quella che mantiene giovani, fino a quella che fa digerire meglio e mantiene in forma fino a far giocare in Nazionale...), ci si aggorge che nemmeno quelle sono insapori, anche se sono di sapore diverso da quelle dei rubinetti di Roma e Milano, il che significa che hanno delle composizioni in sali minerali sicuramente diverse da quella dei rubinetti di Roma e Milano, ma anch'esse lontane da quelle ottimali. Forse ancora più lontane.

Quando invece bevo l'acqua G***za che compro nei discount, sento una sensazione del tutto differente da quella che mi danno le acque di marca: non è né sciapa né dura. E badate che l'esame organo-lettico è parte integrante dell'analisi di un'acqua.

Tutto questo mi porta ad affermare che... Sì, probabilmente ESISTE la lobby delle acque in bottiglia, ma evidentemente ne fanno parte solo le grandi marche, quelle reclamizzate.
L'acqua G***za (8 centesimi al litro), che non è reclamizzata, ha un sapore di gran lunga migliore a tutte loro e mi fido a berla. Quelle di marca no.
Attenzione però, perché, i pericoli ci possono essere anche nelle altre acque da discount : mi pare di ricordare che l'acqua P**la ha una composizione in silice di oltre 30 mg/l ... un botto !!

Io mi regolo così : quando sono in Puglia, bevo quella del rubinetto, quando sono a Milano bevo l'acqua G***za.

Ma, in generale, invito tutti ad affidarsi ai propri palati e a diffidare degli spot in tv.
.

2007-09-23 01:24:48 · answer #7 · answered by Antonio d 6 · 3 0

a padova sento solo sapore di cloro, l'acqua ammorbidisce perfino le bottiglie di plastica. quindi mi sembra normale che si beva l'aqua minerale. da me, invece, tutti bevono dal rubinetto

2007-09-22 21:38:12 · answer #8 · answered by Vieux Monstre 4 · 3 0

Come ed esattamente avviene per il petrolio e la benzina, così accade per le acque minerali. Sì, esiste lo stesso meccanismo che origina gli ormai tristemente noti "cartelli", ed in effetti nel settore delle acque minerali ruota una torta economica dal valore smisurato. In molti casi, il consumo di queste acque in bottiglia è un mero fatto di moda, un puro convincimento indotto da pubblicità molto ingannevoli. in altri casi e per altre situazioni è realmente una necessità, specie in alcune metropoli (ad esempio, prendi Torino, servita per gran parte da orribile acqua iperclorata proveniente dal Po). Sicuramente, laddove possibile (e in numerose zone d'Italia è possibilissimo) è caldamente raccomandabile usare l'acqua del rubinetto, che costa infinitamente meno, e spesso è anche migliore di tutte le acque minerali pomposamente spinte dalle pressanti promozioni televisive !!

2007-09-22 10:00:51 · answer #9 · answered by aristo66020 7 · 2 0

Bene! Brava! Bis!

Ottima domanda! Me lo chiedo spesso anche io. E' vero, ci sono zone dove l'acqua è quasi imbevibile, anche se potabile (e non c'è bisogno di arrivare fino in spagna)... però ci sono tanti posti (come Roma) dove l'acqua è buonissima. Personalmente ho tre bottiglie di vetro che riempio con l'acqua del rubinetto e tengo in frigo. Evito di comprare quella in bottiglia. Mi sembra inutile. E inoltre produco un sacco di plastica in più. E' vero che faccio la raccolta differenziata... però mi sembra un nonsense. Fra l'altro risparmio (anche a lavoro... invece di prendere due bottigliette al giorno dalla macchinetta, tengo sempre la stessa e vado a riempirla in bagno ^_^)

2007-09-24 21:38:07 · answer #10 · answered by Miri81 7 · 1 0

fedest.com, questions and answers