Le intolleranze alimentari non sono una novità del nostro secolo, già nel 400 a.c. Ippocrate osservò che alcuni alimenti in certi pazienti potevano dare origine a disturbi.
La differenza è che oggi i mass media e internet accelerano enormemente l'enfasi e la diffusione di certe notizie.
A questo aggiungi le diverse condizioni alimentari dei paesi industrializzati (che hanno un eccesso di nutrienti), rispetto ai paesi più poveri e rispetto al passato.
L'intolleranza al glutine per esempio sembra sia iniziata con l'era agroindustriale alla fine del XIX secolo che ha portato ad un picco nell'aumento del consumo di grano nella popolazione anche in tenerissima età.
2007-09-08 01:39:24
·
answer #1
·
answered by Hellos 7
·
9⤊
2⤋
O Leo, hanno ragione tutti quelli che hanno risposto fin qua, penso che Mel B abbia detto una parola definitiva. Solo posso aggiungere che c'è una distorsione statistica: oggi si fanno molte più analisi più fini e meglio mirate e si scopre quello che non si scopriva un tempo.
2007-09-08 12:41:48
·
answer #2
·
answered by raganelvannutel 7
·
5⤊
0⤋
forse perchè prima non si sapeva cosa fosse e non aveva un nome..
mangiamo più cibi raffinati.. e anche se abbiamo varietà finiamo per mangiare le stesse cose quotidianamente, per comodità, cultura, per gusto, insomma tanti fattori.. e questo porta ad un' intolleranza..
2007-09-08 07:40:09
·
answer #3
·
answered by cimice85 5
·
5⤊
0⤋
sono pienamente d'accordo con mel b:
spesso ci sembra ke le cose accadano dall'altro ieri solo xkè i nostri nonni nn le conoscevano mentre invece la causa è dei mass media ke puntano l'attenzione su certi argomenti enfatizzandoli,dando l'impressione ke il fenomeno prima nn esistesse o si fosse ingigantito recentemente!
come x il fenomeno della mucca pazza:
x quanto ne sappiamo potrebbe esserci ancora ma se i media ritengono di averne gia parlato abbastanza(quindi nn fa + notizia)nn te la nominano nemmeno e a te sembra l'abbiano debellata,anke se magari la situaizone è identica a prima..
2007-09-08 16:22:49
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
secondo me è perchè prima i bambini non venivano iperprotetti come oggi... che basta un raffreddore e si portano dal dottore..venivano lasciati molto più a giocare a sudare e a sporcarsi ed è quello che crea gli anticorpi e tutto quello che serve! Per quanto riguarda le intolleranze la situazione è parallela perchè sicuramente le cose che mangiamo oggi sono -per legge- degli intrugli... se non mi sbaglio credo che anche il pane non sia più solo acqua lievito e farina...
2007-09-08 07:42:40
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
xchè ciò che mangiamo e che vendono i supermercati nn sono + genuini..trattati cn prodotti chimici..basta pensare alle patate che assorbono tantissimo, x cui se un contadino spruzza un antiparassitario la patate lo assorbe...ecco xchè ciò che mangiamo altera il nostro organismo e a volte la qualità conta tanto, + del risparmio
2007-09-08 07:37:05
·
answer #6
·
answered by destiny_faby 3
·
2⤊
2⤋