English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' vero che una zona incendiata può essere sdemanializzata per favorire interessi privati (piani regolatori ad esempio)?

2007-08-29 05:43:51 · 6 risposte · inviata da stefano n 7 in Ambiente Ambiente - Altro

6 risposte

Ciao
a mio avviso ci sono interessi innanzitutto legati all'ignoranza (vedi i pastori che incendiano per pascolo) e in secondo luogo all'assunzione stagionale di operai antincendio che essendo stati scartati si vendicano appiccando il fuoco.
Poi chiaramente ci sono anche gli interessi criminali legati alla stagione turistica (ma francamente ci credo poco) e gli interessi legati all'edilizia in quanto vige una legge che impedisce l' edificazione nei terreni bruciati per almeno 5 anni. (se non ricordo male)
La terra dove vivo è purtroppo soggetta a questo tipo di terrorismo e la mia città negli anni ottanta ha pagato un tributo di 12 vittime per causa di questi esseri che poco hanno a che fare con la razza evoluta e civile.
Un abbraccio.
Aldo

2007-08-29 05:57:38 · answer #1 · answered by Aldo P 3 · 2 0

Sulla carta si...

solo che spesso oltre ai boschi bruciano anche quella carta :)

Infatti spesso chi dovrebbe far rispettare qst legge, "dimentica o perde" il foglio aggiornato dei terreni incendiati ( sai è scomodo abitare a fianco di mafiosi).

Ci sono interessi sicuramente di speculazione edilizia e per bruciare i campi che rifaranno in qs modo le erbe buone per gli ovini. Poi basta che cambi il vento e quello che doveva essere un incendio controllato diventa una tragedia

Ci sono anche i forestali che ci mettono la loro... alcuni incendiari infatti appartengono al corpo che recluta spesso stagionalmente le persone.

Ovvio che più incendi ci sono e più assunzioni stagionali avvengono.

Per qst ritengo che sia importante riorganizzare i compiti dei forestali ed abolire le assunzioni temporanee tenendo gli assunti stabili, organizzando poi concorsi biennali per assegnare ad imprese private la difesa del nostro ambiente che vede in Sicilia, la regione meno boschiva d' Italia, quella con piu forestali e più incendi

2007-08-30 04:12:33 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

ceeeeeeeeerto che è vero.......e non solo...spesso sono causati da persone assoldate dai produttori di quelle polveri che vengono gettate dagli elicotteri per fare in modo che qualcuno guadagni...compresi gli elicotteri privati che devono essere affittati ,pensate quanto costa uno solo di quesi velivoli per alzarsi in volo.....

2007-09-04 16:21:59 · answer #3 · answered by virna 6 · 0 0

ovvio,pero'in tv non se ne parla mai.....

2007-08-30 16:37:51 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

tempo fa avevo letto un articolo molto interessante sul corriere della sera, spiegava come misteriosamente dopo un incendio il terreno ormai bruciato finiva in mano a ditte edili, dunque hanno supposto che ci sia gente che paga dei poveri pensionati per brucire determinate zone, infatti in molte delle aree bruciate c'era il divieto di costruzione, ovviamente dopo gli incendi questo divieto spariva... alcuni hanno supposto la mano mafiosa... in toscana infatti da quando hanno approvato la legge che dice che è comunque vietato costruire su un terreno bruciato, gli incendi sono diminuiti drasticamente, sarà un caso?
comunque non metto in dubbio che ci sia gente psicopatica e malata che lo faccia o per divertimento o per ignoranza...

2007-08-30 04:56:00 · answer #5 · answered by ρsiche♀ 6 · 0 0

prima ,sembra., incendiavano per costruire
ora per poter costruire devono essere passsati almeno 10 anni dall'incendio
ma secondo in che ponti sono può darsi che ci siano ancora questi interessi dietro
bruciare un bosco è criminale uccidere persone doppiamente criminale

2007-08-29 13:00:26 · answer #6 · answered by rosa belli 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers