English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

premetto che solitamente io rispondo e non faccio domande...oggi sono in vena di dimostrarvi quanto può essere bacato il mio cervello e quindi vi espongo questa mia teoria, quella dell "altruismo = egoismo" ossia ho risposto con un lungo monologo alle seguenti domande: perchè una persona è altruista? perchè fa del bene agli altri? E ne ho dedotto che le persone sono altruiste solo perché questo eleva il loro ego generando dentro di loro un senso di benessere, perchè li rende felici a livello interiore, perchè si sentono “buoni” e la loro coscienza va automaticamente a posto sapendo di aver fatto una buona azione. Ad esempio, vedo una persona che fa l’elemosina per strada, cosa mi spinge a dargli un’offerta? Un puro e semplice gesto disinteressato?

2007-08-26 23:31:10 · 17 risposte · inviata da LeeRen 5 in Salute Salute mentale

No, in realtà sappiamo che compiendo quella buona azione NOI ci sentiremo meglio, NOI non ci sentiremo più in colpa ne proveremo pena per quella persona perché nel nostro piccolo avremo fatto il possibile per aiutarlo e la nostra coscienza registrerà questo gesto facendoci sentire bene con noi stessi per tutta la giornata. Un nostro amico ha un problema e noi lo consoliamo e lo aiutiamo, anche qui entra in gioco la stessa situazione, non diciamo forse “ti aiuto volentieri perché MI fa male vederti così”? vedere una persona che soffre ci intristisce, e quindi la aiutiamo perché così NOI non proveremo più quel senso di disagio e ancora una volta l’aver aiutato una persona farà sentire NOI delle persone migliori…io mi domando, se noi non provassimo sentimenti aiuteremmo comunque il prossimo? Se vedendo una persona che sta male io non provassi nulla, e parlo a livello di MIA tristezza, di MIO disagio, di MIO sentirmi in colpa, le darei comunque una mano in modo disinteressato sapendo che

2007-08-26 23:32:15 · update #1

in cambio non ne otterrei la MIA felicità, il MIO benessere, la MIA soddisfazione? Secondo me no, a meno che non fossimo costretti da qualcun altro o dal “buon costume” della società come spesso accade, quindi i gesti altruistici non sono altro che gesti fatti alla fin fine per soddisfare noi stessi e farci sentire meglio. Ora la sparo grossa, funziona in modo molto simile anche con l’amore..l’amore non è spesso la forma più grave di egoismo? Il voler possedere una persona a tutti i costi, il fare di tutto per essere ricambiati perché solo così possiamo stare bene, altrimenti soffriamo..il vero amore non dovrebbe essere il lasciare andare via la persona che si ama quando si sa che così sarebbe più felice anche se inevitabilmente noi soffriremmo molto? Quella è l’unica forma di altruismo che riconosco, eppure accade molto raramente che una persona sia disposta a sacrificare la propria felicità per quella di qualcun altro senza ottenerne nulla…ora ditemi, sono o non sono da neuro?

2007-08-26 23:32:43 · update #2

Si accettano suggerimenti..O_O

P.S. spero di aver reso il concetto perché solitamente i bradipi idrofobi si spiegano meglio di me..ma era una cosa che avevo in testa da un po’ e volevo sapere cosa ne pensate!

2007-08-26 23:33:00 · update #3

Ragazzi che dire…sono commossa!
Quando l’ho spiegato ai miei amici hanno fatto questa faccia qui -> O__O”” della serie “rinchiuditi!!”..apparte qualcuno che mi ha dato della malata (anzi del malato ma sono femmina scusate xD..comunque non hanno tutti i torti =D), tanti di voi hanno compreso cosa volevo dire..

Astroandro..dico sempre che non mi piace chi elemosina stelline (e spero di non averlo fatto O.O) ma averne ricevuta qualcuna mi ha fatto piacere, è segno del vostro apprezzamento, quindi grazie per aver acceso la prima :P

2007-08-27 02:45:19 · update #4

Alberto..mi hai aperto un mondo! Sono una persona che analizza tantissimo tutti i comportamenti umani, non so perché..semplicemente mi capita di pensarci e di pormi certe domande, forse perché osservo tanto le persone e mi piace capire cosa sta dietro certi atteggiamenti o azioni, ho le mie teorie, quando penso faccio lunghi monologhi che partono da dio e la teologia e vanno a finire alla pasta al sugo (mi è capitato veramente!) ed è per quello che dico di non avere tutte le rotelle apposto xD non sapevo di Freud ma accrescerò la mia cultura informandomi sull’argomento, grazie! ;)

2007-08-27 02:45:40 · update #5

17 risposte

non so se hai studiato psicologia ma hai appena spiegato quello che in termini tecnici viene chiamata razionalizzazione inconscia. In altre parole ciò che facciamo non è sempre dettato da un atteggiamento genuino di altruismo ma spesso nasconde del narcisismo cioè una grande stima di se'.
per esempio molte persone pie e umili si sono rivelate esserlo solo in superficie mentre in realtà nascondevano il desiderio di apparire, oppure il desiderio di mettersi la coscienza a posto o ancora una specie di masochismo.
una volta sentii questa frase "io aiuto i poveri per non andare all'inferno" o quest' altra "io sono contento che ci siano i poveri altrimenti non ci sarebbero coloro che gli fanno del bene"
ciò esprime sicuramente un'aridità enorme. raramente qualcuno arriva a pronunciare frasi così inumane, la maggior parte delle persone nasconde i propri sentimenti con atteggiamenti apparentemente altruisti.

devo farti i miei complimenti
hai scoperto una delle più interessanti teorie psicologiche che di solito si studiano all'università e su cui si soffermò moltissimo anche Freud.

e la cosa interessante è che ci sei arrivato da solo.

2007-08-26 23:44:43 · answer #1 · answered by alberto 7 · 2 1

Penso che non ci siano molte persone intelligenti come te... altro che neuro.. gli altri son da neuro!
brava, se è tutta farina del tuo sacco è una bellissima considerazione
ti ho acceso la mia prima stella

2007-08-27 06:41:02 · answer #2 · answered by andreacontini 4 · 2 0

Altro che da neuro, tu sei un genio!!! Non ho mai sentito un'affermazione + vera di questa, e ti sei espressa anke molto bene, rendendo l'idea. Sn d'accordo cn te soprattutto sull'argomento dell'amore, penso anch'io che, chi ama davvero, dovrebbe anteporre la felicità della persona amata alla sua, accettando, di conseguenza, pure la solitudine causata da un sentimento nn corrisposto, se è qst ke rende felice l'altro (ammazza, però, bisogna esser dotati di superpoteri per esserne capaci). Nn penso proprio che sia una teoria malata, anzi, ti meriteresti il premio Nobel!! Bè, adesso nn esageriamo, ma è cmq una teoria degna di lode. Continua a pensare cn la tua testa e a sfornare nuove osservazioni!! Ciao!

2007-08-27 08:20:43 · answer #3 · answered by Benny's back!! 3 · 1 0

..non hai poi così torto, ma sappi che c'è gente disposta a fare del bene andando oltre gli interessi personali.

2007-08-27 11:16:19 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

concordo in pieno con la tua teoria!!!Mi è piaciuta tantissimo!!!Altro che neuro....meriti un applauso!!!! Ciao :-)

2007-08-27 11:15:33 · answer #5 · answered by cleo 5 · 0 0

ottima affermazione....
mi hai lasciato proprio senza parole...
concordo al 101%cn te...
e...che te devo di...
se tu sei da neuro io da che cosa sn?!?

dai...vieni e facciamo un bel week-end assieme...in un bel posticino dove io ci vado sempre...vedrai che ci divertiremo...


cmq da quello che hai detto mi sembri MOLTO normale...nn e' che c'e' sotto un trucco?!?




un bacione

2007-08-27 07:48:32 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

ma nn dire ca****e..è una teoria ke merita il suo massimo rispetto!! io la penso esattamente cm te!! xkè se nn avessimo sentimenti incolpanti verso d noi stessi nn saremmo proprio altruisti..lo facciamo solo xkè ci fa sentire bene!! continua csì..bacio!

2007-08-27 07:02:06 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

In effetti la tua teoria non fa una piega...ma credo che sia un bene avere questo tipo di sentimento, forse un pò egoistico...altrimenti se non ci sentissimo in colpa nel non aiutare qualcuno, non lo faremmo..e ci sarebbero molte persone bisognose che non troverebbero aiuto da nessuno!In fin dei conti è la nostra coscienza a dare una mano...

2007-08-27 06:53:14 · answer #8 · answered by Cippina 6 · 1 1

sono molto d'accordo con te .. spesso quando mi hanno detto: "come sei gentile con gli altri.." o cose simili mi sono sentita in colpa .. come se fossi gentile con gli altri per sentirmi dire quelle cose e per sentirmi migliore in un qualche modo degli altri ... probabilmente non è positiva la cosa .. a questo punto chi non fa niente per gli altri però dovrebbe sentirsi malissimo .. a meno che non trovi altri modi per soddisfare se stesso ... :S .. per quanto riguarda l'amore come sinonimo di egoismo molto spesso si sta con una persona non per il bene di questa ma semplicemente per soddisfare il proprio desiderio .. e per non stare soli .. io sono riuscita a provare per una persona una cosa diversa ... veramente il desiderio di non stare bene e basta, ma di soffrire piuttosto di vedere l'altro star male .. e di sperare che questo non finisca mai .. per fortuna lo spero ancora .. quindi secondo me quando si tratta di egoismo non è vero amore .. ma semplicemente attrazione e anche magari volersi bene!! però non sempre è così .. ciao!!

2007-08-27 06:48:05 · answer #9 · answered by Elisa R 3 · 0 0

Non credo che quello che pensi sia del tutto assurdo e non credo nemmeno sia sbagliato fare del bene agli altri per stare bene noi... essere felici per aver aiutato qualcuno non è così scontato e se per te è così non c'è nulla di male. Ma da questo non dedurrei che si è altruisti per egoismo!E poi i sentimenti ci sono ed è bene così!
Per quanto riguarda il discorso sull'amore mi ricorda una frase che avevo sul mio diario di scuola che diceva + o - così: "Se ami qualcuno lascialo libero, se ti ama tornerà da te". A volte è proprio la nostra possessività che fa scappare l'altro, ma quando si ama è anche difficile non essere possessivi!

2007-08-27 06:43:59 · answer #10 · answered by koala 2 · 1 1

fedest.com, questions and answers