English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Tenendo ovviamente presente la distanza di circa 70 anni delle due incisioni con le ovvie differenze stilistiche e tecniche che questa comporta.

http://www.youtube.com/watch?v=jtSO5e8qJRM

http://www.youtube.com/watch?v=jDDDRyYMkKc

2007-08-21 02:51:14 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Musica Classica

8 risposte

Complimenti ancora per queste domande. Ho acceso la stella anche questa volta.

Come si fa ad esprimersi? Sono imbarazzato. Si va a toccare la leggenda del bel canto con delle considerazioni che, francamente, non so fino a che punto possano essere pertinenti. Con tutta l’umiltà che il caso richiede proverò ad esprimere qualche osservazione, sebbene limitatamente a ciò che consente l’ascolto di questi brevi documenti .
C’è da dire che l’interpretazione della Tetrazzini è indubbiamente penalizzata dalla tecnica primordiale dell’incisione che non rende giustizia a questa grandissima artista, per quanto riguarda l’effetto d’insieme della sua registrazione. Sembra che la voce sia accompagnata dal suono di una banda di paese (si sentono solo i fiati) e non da un’orchestra con tanto di archi (e di ovazioni del pubblico!), come nella registrazione della Callas. Tuttavia quest’aspetto, se da un lato danneggia il risultato sonoro, dall’altro offre la possibilità di isolare le meraviglie del canto di questo soprano, nonché di godere della ricca timbricità della sua voce. Oltre alla evidente leggerezza esecutiva dei vocalizzi più azzardati con una intonazione strabiliante anche nella massima estensione degli acuti (stupisce la facilità di passaggio dalle note sovracute a quelle più basse senza penalizzare l’intonazione e la frequenza dell’emissione), quel che colpisce è il colore brunito del suo registro grave, che peraltro si riscontra anche nella Callas, e che conferisce al suo canto una penetrante espressività .
Altrettanta espressività sgorga dalla voce della grandissima Callas che avvolge l’ascoltatore con la sua umana drammaticità sottolineata da quei vibrati tipici della sua voce tragica e calda (egualmente ravvisabili nella vocalità del tenore Enrico Caruso) che sopperisce a qualche lieve inesattezza tecnica nei passaggi di registro. La precisione “chirurgica” dell’intonazione della Tetrazzini , non mi pare di riscontrarla nell’esecuzione della Callas, peraltro sorretta , ed a volte protetta, da una orchestra in piena regola.

2007-08-21 07:04:41 · answer #1 · answered by aldan47 4 · 3 0

Chiedo scusa per questa intrusione un po' scorretta dato che non ho una risposta da dare. Stavolta sono qui solo per leggere le considerazioni di Aldan, che mi sembra la sappia lunga su parecchie cose!
Ma come posso fare a contattarti, collega musicofilo?

2007-08-22 13:18:31 · answer #2 · answered by millymilly 4 · 0 0

Sempre interessanti questi confronti... in questo caso le differenze tecniche, vocali e - non ultime - di qualità del suono - sono veramente notevoli... però... che farci... in certi casio io non riesco proprio a valutare le cose in maniera obiettiva... viva Maria Callas!

2007-08-21 15:05:28 · answer #3 · answered by Zerlina 6 · 0 0

Povera Tetrazzini, ma chi scandisce questa pesante ridicola marcetta di accompagnamento? Bellini scrive All.o Mod.to e prosegue con la tonalità di Si bem magg. che è la stessa con cui era partito il coro in 6/8 "Viva Amina" e marca con il > ah non giun-GE uman pensie-RO, ma solo sul canto, non sull'accompagnato.
Lasciamo perdere i gigionismi tetrazziniani (che vuoi farci ?). Il verdetto è scontato. Forse è il caso di confrontare la Callas con la Sutherland, guidata dal marito tuttofare e tuttopermettere ma comunque impressionante.

2007-08-21 12:49:27 · answer #4 · answered by the italian 5 · 1 1

Confronto iniquo... Dalle due incisioni c'è un abisso di differenza tra gli stili e le tecniche che non è facile confrontare. Si può solo dire che l'una può piacere più dell'altra, ma non me la sento di dire che la Callas sia meglio della Tetrazzini o viceversa, sono semplicemente diverse e possono piacere entrambe. (Però non sono sordo, una differenza c'è e si trova nell'orchestra che supporta le cantanti...e lì se ne potrebbero dire...)

2007-08-22 05:35:48 · answer #5 · answered by Enrico che fu Neoisonline 3 · 0 1

Epoche, tecniche... interessantissime poi alcune annotazioni di altri utenti... tuttavia, nonostante certi aspetti tutti da discutere, Maria, Maria Callas !!!
EMOZIONI come ha saputo trasmettere CALLAS... dire "uniche" è poco, per me (credo di essere in nutrita compagnia !)
Grazie della possibilità offertami; bravissima Tetrazzini, ma..
Maria.....

2007-08-21 17:05:56 · answer #6 · answered by acidario 7 · 0 1

è...?

2007-08-21 10:02:26 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 4

......?!

2007-08-21 09:55:45 · answer #8 · answered by Aurora 1 · 0 4

fedest.com, questions and answers