English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho da poco acquistato casa. Nella mia nuova abitazione non vi è un sistema di ricezione satellitare e ho chiesto all'amministratore la possibilità di installarne una. La proposta dell'amministratore è stata quella di proporre agli altri condomini una parabola centralizzata ma i tempi sarebbero troppo lunghi e mi farebbero perdere un anno di abbonamento. Al momento mi è stato "consigliato" di non installare nulla sul balcone per evitare di mettermi in cattiva luce da buon "nuovo arrivato". Avete consigli ?

2007-08-20 02:05:08 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Immobiliare

Manfredo: la tua risposta è ottima, sapresti comporla una lettera per l'amministratore chiedendo le cose che hai esposto ?

2007-08-20 02:30:26 · update #1

7 risposte

Avvisa l'amministratore che entro x giorni farai installare a tue spese la parabola sulla parte condominiale (terrazza/tetto - è un tuo diritto) dove non arrechi disturbo agli altri condomini, comunicando i satelliti che riceverai ed offrendo la tua disponibilità ad acconsentire l'allacciamento di altri. Segnala che entro una data stabilita (largheggia un pò, i condomini in genere sono bestie dure di comprendonio), chi lo farà ti dovrà riconoscere una quota proporzionale all'importo della fattura che sarà tua cura fornire in fotocopia all'amministratore.

2007-08-20 02:21:25 · answer #1 · answered by manfredo 4 · 1 0

L'ultimo arrivato, in quanto tale, sarà sempre oggetto di qualche critica: vuoi perchè ti fai la doccia a mezzanotte o alle sei del mattino, vuoi perchè inviti spesso persone a cena a casa tua, vuoi perchè quando di notte ti alzi a fare pipì poi tiri anche lo sciaquone (tutte cose capitate a me).
A questo punto, tanto vale installare un'antenna sul terrazzo...so che ne producono di vari colori (oltre al bianco) e perfino trasparenti con minor impatto visivo.

Ciao!

2007-08-20 02:10:05 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

L'installazione di una parabola per la ricezione dei canali satellitari è un tuo diritto e l'amministratore e/o gli altri condomini non possono opporsi alla tua esigenza. L'installazione può avvenire sia su parti di tua proprietà esclusiva sia su parti condominiali. Scegli tu dove ti è più comodo e dove arrechi meno fastidio agli altri. Ovviamente, con un po' di buon senso, se l'installazione sulla tua proprietà non ti crea molte limitazioni (di spazio, veduta, ecc.) sarebbe da preferire. In tal caso non hai nemmeno necessità di comunicarlo all'amministratore. Nel caso volessi installarla su parti condominiali devi comunicarlo (preferibilmente per iscritto) all'amministratore chiedendo la disponibilità ad accedere a parti comuni, così da manifestare le tue buone intenzioni di collaborazione.

2007-08-20 22:20:16 · answer #3 · answered by jensmunk 3 · 0 0

Ciao Win.

Ha ragione l'utente qua sopra.
Se ti metti a fare il porta a porta coi condomini non ne vieni più a casa. E poi non spetta a te farlo ma all'amministratore.
Non ti possono impedire di installare la parabola sul tetto; il lavoro però deve essere fatto ovviamente a regola d'arte da un professionista e l'impianto deve già essere predisposto se eventualmente altri condomini si volessero allacciare (pagandoti il dovuto).
Quind mandi una bella lettera all'amministratore secondo cui il giorno tal dei tali verrà il tecnicop per l'installazione della parabola. La spesa preventivata è di .... e che tale esborso sarà a tue spese a meno che quanche condomino interessato non intenda dividere la spesa.
Magari appendi una copia della lettera in bacheca in modo che i vicini la possano leggere e se del caso accorciare i tempi.

E poi in condominio tanto non si va mai daccordo, mettiti pure in cattiva luce perchè se non è per la parabola ne tirano fuori un'altr.a

2007-08-20 03:19:17 · answer #4 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

Il consiglio che ti posso dare io è questo : Metti una piccola parabola sul terrazzo di casa tua , li non potranno dirti nulla , mia mamma ha messo la parabola di Sky sul terrazzo e non gli hanno detto nulla .
Poi se proprio dovessero fare da rompi co...oni mandali a quel paese .
Comunque cerca di trovare una soluzione con gli altri inquilini del palazzo .
Quanti siete ? cerca di convicere più tanti possibili .
Buona fortuna .

2007-08-20 02:17:27 · answer #5 · answered by bob Siena 7 · 0 0

Non possono impedirti di installare una parabola sul balcone... Però perchè non te la fai installare sul tetto? Perlomeno non sarebbe una mostruosità (sono davvero antiestetiche) e molto probabilmente ci faresti anche una bella figura col condominio...

2007-08-20 02:17:09 · answer #6 · answered by Paolo Rossi 2 · 0 0

Se non vado errato in Italia c'è una legge che stabilisce che puoi metterla(a tue spese)non so invece se puoi metterla al balcone perché molti comuni anno diverse norme,chiedi all'amministratore una scadenza veloce,oppure procedi perché quando si tratta di sborsare soldi troverai sempre qualcuno che r----e e ti fa perdere del tempo....MIAO

2007-08-20 02:16:40 · answer #7 · answered by baffo55 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers