Dobbiamo tenere conto che i livelli della pioggia erano stati drammaticamente diminuiti, e conseguentemente le foreste erano gia abbastanza vulnerabili nei confronti degli incendi. Dall' altra parte esiste sempre la mafia della terra (termine ormai internazionale) che sta approfittando dei terreni disponibili dopo l' incendio, poiché non esiste nei paesi mediterranei una registrazione dettagliata e formale dei territori forestali, affinché dopo l' incendio ogni nuova costruzione venga proibita o (meglio) subito demolita.
Questa estate i paesi mediterranei che hanno sofferto (e soffrono ancora) i danni Più gravi (Grecia, Italia, Turchia) sono stati obbligati di affrontare un aumento di quasi 150% degli incendi, mente mancava anche l' equipaggiamento sostanziale per una tale catastrofe.
E tutti parlano contro i pompieri, accusandoli di non essere sufficienti, mentre sono statti solo loro da fare la lotta sovrumana contro il fuoco che si faceva apparire contemporaneamente da numerose diverse fronti...
E adesso? Conosciamo che cosa ci porterà anche l' estate prossima. I nostri governi sono decisi di fare il loro meglio per proteggere le foreste rimanenti? O la stessa storia si ripeterà colle accuse della opposizione e le scuse dei responsabili (e colpevoli) mentre si tramutano in ceneri gli ultimi alberi ?
2007-08-01 06:09:15
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
1- ci sono i dipendenti stagionali che appiccando l'incendio si garantiscono lavoro per il futuro.
2- ci sono gli "amici" dei vivaisti che bruciando ettari di bosco garantiscono buoni appalti da parte della regione per l'anno successivo.
3- ci sono criminali che a suon d'incendi cercano di forzare la creazione di aree edificabili o coltivabili a discapito del bosco.
4- ci sono gli imbecilli puri e semplici.
Ti bastano come motivazioni? (già troppe purtroppo)
2007-07-30 11:58:28
·
answer #2
·
answered by Caìgo 7
·
3⤊
0⤋
a chi lo dici! io sono indignato,amareggiato,stanco e ho perso 4 kg!...oltre alle ferie che sono saltate ...datemi un piromaneeeeee
2007-07-30 11:56:34
·
answer #3
·
answered by pompiere 4
·
3⤊
0⤋
Sabato ho visto un incendio che si stava propagando in direzione di un centro d'equitazione. Una scena terribile... Cavalli imbizzarriti, fumo e fiamme che si dirigevano fino alla staccionata del maneggio... Mi chiedo se non ci fosse stato nessuno per spegnerlo, che fine avrebbero fatto quei cavalli dentro le scuderie, con biada e fieno che avrebbero divampato in un attimo... Perché nessuno pensa agli animali, a tutti quelli che dipendono dal loro habitat naturale? Alla fine terribile che fanno, senza via di scampo.
Dovrebbero rifletterci su, questi fuorviati mentali e molto bene, prima di compiere questi gesti infami! Avrebbero dei grossi rimorsi di coscienza che neanche gli interessi venali riuscirebbero a cancellare.
2007-08-01 14:54:31
·
answer #4
·
answered by . 7
·
2⤊
0⤋
Io sto sempre pensando ai miglino di animali che hanno subito una morte orribile negli incendi. Credo che queli che li creano debbano essere condanati nello stesso modo di morire.
2007-08-01 15:29:45
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
in Italia c' è troppa mafia..
2007-07-30 12:02:31
·
answer #6
·
answered by Becca 1
·
1⤊
0⤋
Il problema degli incendi,ha 2 cause.Dolo,fatalità.Il dolo...c'è chi ruba,c'è chi stupra,c'è chi incendia.la fatalità,la sigaretta,la marmitta,combustione del sottobosco dovuta anche a fattori come cocci di vetro che colpiti dalla luce,aumentano il calore dl raggio solare.Comunque per conto mio la soluzione sarebbe,installare delle telecamere in alto che sorvegliono i boschi,in modo da vedere in tempo utile i focolai...il fumoè un segnale di un incendio...le telecamere alimenatate da pannelli solari,così non vi neppure il problema della corrente elettrica ...e nel sottobosco dei sensori sempre alimentati da pannelli solari..che segnalino i rempentini sbalzi di temperatura dovuti all'incendio..collegati ad una sala operativa..sia in modo visivo,con monitor,che con allarmi dati dai sensori installati nel sottobosco.Non dico che si risolverebbe la situazione perchè il dolo è dolo.ma si eviterebbe che lo stesso incendio abbia delle proporzioni vaste.per conto mio si ridurebbe l'incendio catastrofe.saluti.
2007-07-31 14:10:01
·
answer #7
·
answered by greenwolf 6
·
0⤊
0⤋
Io la penso come te:
A volte la stupidità dell'uomo è dovuta a distrazioni ( vedi mozziconi di sigaretta gettati con incuranza), ma a volte, purtroppo, alla sua mente contorta e perversa (vedi gli incendi dolosi---in questo caso non ho proprio commenti).
Poi esiste l'evento naturale...il vento fomenta gli incendi...quindi stupidità umana...insieme alla imprevidibilità di madre natura porta a catastrofi... Tempo fa ho visto un documentario, dove in alcune parti degli USA programmano volutamente gli incendi, in modo tale da fare in modo che quando avvengono naturalmente siano meno catastrofici...Potrebbe essere una soluzione anche per noi...Forse dovremmo impiegare proprio quelli che lo fanno per dolo...almeno danno sfogo al loro divertimento in modo costruttivo...E comunque, per finire da ottimisti...la cenere è un buon concime...Dopo gli incendi la vita risorge...Madre natura è più forte della "piccolezza" umana...
2007-07-30 14:09:31
·
answer #8
·
answered by ciccio 4
·
0⤊
0⤋
sicuramente nn hanno meglio da fare :-( no comment kiss
ps mi vergogno di vivere in questo mondo
2007-07-30 11:56:44
·
answer #9
·
answered by samyth4ever 4
·
0⤊
0⤋
hmmmmm a me piace il fuoco.. come spiega il mio nick.. poi non lo so..
PS: E cmq sarà contraddittorio ma voto per i Verdi..
2007-07-30 11:55:35
·
answer #10
·
answered by pyroman 4
·
1⤊
1⤋